Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Tabelle millesimali e compenso amministratore

sar
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Docente
    Reputazione
    7

Tabelle millesimali e compenso amministratore

Chiedo se è legittima la seguente risposta da parte amministratore ! Dopo aver votato all'unanimità il perito che doveva occuparsi x la stesura delle tabelle millesimali ...mi sono vista arrivare dall amministratore un email che mi portava a conoscenza del risultato finale di questo lavoro cioè della tabella a e b contenente i millesimi dei vari appartamenti.premetto che senza il mio intervento tutti gli altri condomini hanno già la maggioranza, ma chiedo alla mia domanda adesso che le tabelle millesimali esistono non dovrebbe essere fatta un assemblea x la loro approvazione ? L amministratore mi ha detto dopo L arrivo dell email che non ci sarà una votazione x le tabelle millesimali che mi sono state inviate, ma saranno quelle con cui lui andrà a ripartire i vari millesimi .. È possibile quindi far ciò ? Quindi è inutile un assemblea perché gli altri condomini hanno la maggioranza? Il compenso dell' amministratore sarà diviso in base hai millesimi oppure visto inizialmente c'è un verbale di assemblea in cui è stato
    Approvato il suo preventivo con indicato il costo iniziale del suo operato ad
    Unità, chiedo quindi se è giusto invece che adesso venga retribuito in millesimi vista l'esistenza delle tabelle millesimali?

Ultima modifica di sar; 13-09-2015 alle 16:03
    Vichi likes this.

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    La tabella deve essere approvata in assemblea con la maggioranza del 2°c. art 1136 cc > teste presenti e favorevoli rappresentanti almeno 500 mlm, altrimenti non ha validità.
    Chiedi all'amministratore quale norma di legge prevede che la sola redazione della tabella da parte di un tecnico decreti la validità.

http://www.condominioweb.com/revisio...ggioranza.2131
    Ultima modifica di Tullio Ts; 13-09-2015 alle 16:08

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    sar
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Docente
    Reputazione
    7
    Perfetto !!! Bene si comincia !!!quindi X il momento suo compenso x unita allora.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    Ciao

sei sicura che si parli di tabelle millesimali e non del semplice criterio di riparto di alcune spese in applicazione delle norme in materia ? Esempio, calcolo della tabella di riparto spese vano scale.

Per il compenso dell'amministratore, in generale la ripartizione è a millesimi, ma ciò non toglie che la delibera assunta stabilisca la ripartizione per unità o che tale ripartizione sia fissata nel regolamento contrattuale..

sar
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Docente
    Reputazione
    7
    Mi scusi non capisco la sua affermazione ...Quello che era arrivato x email era risultato finale delle tabelle che non esistevano prima..quindi la mia domanda all' amminiatratore era chiarissima .ma mi scusi la tabella x il riparto del vano scale, ha un criterio diverso d'approvazione ...quando si parla di approvazione di tabelle non si intendono tutte..un unica precisazione che le faccio è sul compenso, allora se l' amministratore ha presentato un preventivo con indicato
    Il suo compenso x unita e in seguito è stato nominato e non esistevano tabelle nemmeno regolamento condominiale. Quando gli altri condomini hanno deciso in assemblea la ripartizione di spese in generale x tabelle..è possibile poi se successivamente vengano create che amministratore divida il suo compenso x tabelle visto che nel preventivo approvato non era indicato ciò

sar
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Docente
    Reputazione
    7
    Quindi sig Tullio se l amministratore a fine anno divide le spese x tabelle millesimali si potrebbe contestare perché non sono state approvate ?

- - - Aggiornato - - -

Preciso contestare la ripartizione non la spesa...

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da sar Visualizza Messaggio
    Quindi sig Tullio se l amministratore a fine anno divide le spese x tabelle millesimali si potrebbe contestare perché non sono state approvate ?

- - - Aggiornato - - -

Preciso contestare la ripartizione non la spesa...
    Semplicemente devi sollecitare l'amministratore a porre l'argomento "approvazione tabelle" all'OdG nella prossima assemblea, e sino a quando non saranno approvate saranno valide quelle precedenti.

Non è collegato
    { 54 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Luisdopen
    Reputazione
    14
    Chiedo se è legittima la seguente risposta da parte amministratore ! Dopo aver votato all'unanimità il perito che doveva occuparsi x la stesura delle tabelle millesimali ...mi sono vista arrivare dall amministratore un email che mi portava a conoscenza del risultato finale di questo lavoro cioè della tabella a e b contenente i millesimi dei vari appartamenti.premetto che senza il mio intervento tutti gli altri condomini hanno già la maggioranza, ma chiedo alla mia domanda adesso che le tabelle millesimali esistono non dovrebbe essere fatta un assemblea x la loro approvazione ? L amministratore mi ha detto dopo L arrivo dell email che non ci sarà una votazione x le tabelle millesimali che mi sono state inviate, ma saranno quelle con cui lui andrà a ripartire i vari millesimi .. È possibile quindi far ciò ? Quindi è inutile un assemblea perché gli altri condomini hanno la maggioranza? Il compenso dell' amministratore sarà diviso in base hai millesimi oppure visto inizialmente c'è un verbale di assemblea in cui è stato
    Approvato il suo preventivo con indicato il costo iniziale del suo operato ad
    Unità, chiedo quindi se è giusto invece che adesso venga retribuito in millesimi vista l'esistenza delle tabelle millesimali?
    Le tabelle millesimali vanno approvate in assemblea come già specificato da Tullio con la maggioranza di 500 mm e la maggioranza delle teste presenti in assemblea.

Per quanto riguarda il compenso dell'amministratore da come hai scritto sembra che esiste un verbale nel quale l'assemblea approva una spesa ad unità se è cosi per quest'anno dovrete pagare come scritto nel verbale. Nella prossima assemblea invece specificherei che il compenso dell'amministratore va ripartito a mm.

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Chiedo se è legittima la seguente risposta da parte amministratore ! Dopo aver votato all'unanimità il perito che doveva occuparsi x la stesura delle tabelle millesimali ...mi sono vista arrivare dall amministratore un email che mi portava a conoscenza del risultato finale di questo lavoro cioè della tabella a e b contenente i millesimi dei vari appartamenti.premetto che senza il mio intervento tutti gli altri condomini hanno già la maggioranza, ma chiedo alla mia domanda adesso che le tabelle millesimali esistono non dovrebbe essere fatta un assemblea x la loro approvazione ? L amministratore mi ha detto dopo L arrivo dell email che non ci sarà una votazione x le tabelle millesimali che mi sono state inviate, ma saranno quelle con cui lui andrà a ripartire i vari millesimi .. È possibile quindi far ciò ? Quindi è inutile un assemblea perché gli altri condomini hanno la maggioranza?
    Pur in mancanza di tabelle millesimali o tabelle millesimali approvate, l'amministratore può redigere un rendiconto in proporzione al valore di ciascuna unità, ricavata con altri metodi (in proporzione alla superficie, valore catastale...)
    Se le tabelle sono state redatte e presumi che la maggioranza le approverà, inutile combattere contro i mulini al vento perchè non caveresti un ragno dal buco.

Il compenso dell' amministratore sarà diviso in base hai millesimi oppure visto inizialmente c'è un verbale di assemblea in cui è stato approvato il suo preventivo con indicato il costo iniziale del suo operato ad Unità, chiedo quindi se è giusto invece che adesso venga retribuito in millesimi vista l'esistenza delle tabelle millesimali?
    Anche se l'amministratore, per comodità di calcoli, ha indicato un compenso ad unità, le spese di amministrazione, salvo delibera all'UNANIMITA' di 1000 millesimi, vanno sempre ripartite in proporzione al valore di ciascuna unità, per cui, tabelle o non tabelle, il compenso non può essere ripartito in parti uguali tra le unità.
    Se esiste una tabella di proprietà si ripartirà il compenso con quella tabella, altrimenti si userà un altro criterio che indichi il valore di ciascuna unità.
    Un criterio che indichi il valore di ciascuna unità, potrebbe essere proprio la valutazione fatta dal tecnico che ha redatto le tabelle non ancora approvate.
    Se l'assemblea approva il riparto tenendo conto conto di quei valori, dovrà essere il dissenziente a dimostrare che il riparto è errato.
    Per dimostrarlo dovrà votare contro l'approvazione del riparto ed impugnare in Tribunale, cominciando dalla mediazione obbligatoria e presentando la perizia di un suo tecnico che smentisca i valori approvati.

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Pur in mancanza di tabelle millesimali o tabelle millesimali approvate, l'amministratore può redigere un rendiconto in proporzione al valore di ciascuna unità, ricavata con altri metodi (in proporzione alla superficie, valore catastale...)
    Questo metodo va bene in mancanza di tabelle ufficiali approvate, comunque l'amministratore di sua iniziativa non può adottarlo, perchè è necessario un accordo assembleare

In tema di ripartizione delle spese di condominio, la mancanza di tabelle millesimali applicabili in relazione alle spese effettuate consente all'assemblea condominiale di adottare, a titolo di acconto e salvo conguaglio, tabelle provvisorie. (Pertanto la deliberazione assembleare maggioritaria, con la quale si sia proceduto alla ripartizione temporanea e provvisoria delle spese in base a una tabella non adottata con il consenso di tutti i condomini, è legittima.) - (Cass. civ., sez. II, 21 novembre 2006, n. 24670)

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da Luisdopen Visualizza Messaggio
    Le tabelle millesimali vanno approvate in assemblea come già specificato da Tullio con la maggioranza di 500 mm e la maggioranza delle teste presenti in assemblea.
    ciao

l'approvazione delle tabelle millesimali è solo alla unanimità dei partecipanti, mentre per quelle di riparto la musica è diversa.

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Questo metodo va bene in mancanza di tabelle ufficiali approvate, comunque l'amministratore di sua iniziativa non può adottarlo, perchè è necessario un accordo assembleare
    Infatti Sar dice che non ci sono mai state tabelle millesimali per cui l'amministratore esegue il riparto secondo un criterio che lui ritiene legale (le tabelle del tecnico non approvate).
    Se l'assemblea approva il riparto, ecco che si concretizza l'accordo assembleare da te citato.

Citazione Originariamente Scritto da camillo50
    ...l'approvazione delle tabelle millesimali è solo alla unanimità dei partecipanti...

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se l'assemblea approva il riparto, ecco che si concretizza l'accordo assembleare da te citato.
    Se l'assemblea approverà il riparto ... "SE" ...
    Ma come detto deve essere approvato, diciamo che nella stessa assemblea si può fare, prima si approva la tabella e poi il riparto, ovvero la cosa deve avere un senso logico e non contrario.
    Chiedo se è legittima la seguente risposta da parte amministratore ! Dopo aver votato all'unanimità il perito che doveva occuparsi x la stesura delle tabelle millesimali ...mi sono vista arrivare dall amministratore un email che mi portava a conoscenza del risultato finale di questo lavoro cioè della tabella a e b contenente i millesimi dei vari appartamenti.
    In questo caso si tratta di tabelle millesimali di proprietà e non di riparto, quindi 1000/1000 per l'approvazione, fatto salvo non si tratti del caso 1) e/o 2) dell'art 69 Dacc.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 14-09-2015 alle 10:59

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    ...In questo caso si tratta di tabelle millesimali di proprietà e non di riparto, quindi 1000/1000 per l'approvazione...
    Non è l'esatto contrario?
    Per approvare riparti in deroga al criterio legale serve l'unanimità ma approvare una tabella di proprietà che indica il valore di ciascuna unità rispetto all'altra significa fare un semplice calcolo aritmetico (misurando superfici ed assegnando coefficienti).

Io ritengo che per approvare una tabella millesimale di proprietà dove non c'è n'è mai stata una prima (non si tratta di rettifica o di modifica di una tabella già esistente), seguendo il criterio legale, sia sufficiente la maggioranza del 2° comma art. 1136 c.c., come ben spiegato dall'avvocato Gallucci in questo articolo:
    http://www.condominioweb.com/tabelle...entenza-n-.636

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non è l'esatto contrario?
    Per approvare riparti in deroga al criterio legale serve l'unanimità ma approvare una tabella di proprietà che indica il valore di ciascuna unità rispetto all'altra significa fare un semplice calcolo aritmetico (misurando superfici ed assegnando coefficienti).

Io ritengo che per approvare una tabella millesimale di proprietà dove non c'è n'è mai stata una prima (non si tratta di rettifica o di modifica di una tabella già esistente), seguendo il criterio legale, sia sufficiente la maggioranza del 2° comma art. 1136 c.c., come ben spiegato dall'avvocato Gallucci in questo articolo:
    Si, hai ragione anche il riparto spese non si può modificare se non all'unanimità in caso si tratta di deroghe, comunque non è il contrario ma vanno pari passo all'unanimità, fatto salvo i casi 1) e/o 2) dell'art 69 Dacc,

Dacc Art. 69.
    I valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale di cui all'articolo 68 possono essere rettificati o modificati all'unanimità.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    Infatti Sar dice che non ci sono mai state tabelle millesimali per cui l'amministratore esegue il riparto secondo un criterio che lui ritiene legale (le tabelle del tecnico non approvate).

ciao

è il massimario che porta a conclusioni sbagliate chi non legge tutta la sentenza, che si riferisce alla modifica della tabella di riparto della spesa di riscaldamento per l'aggiunta di una veranda riscaldata che il condomino si opponeva di riconoscimento di un aumento della tabella di ripartizione del riscaldamento. E' stata tanto strombazzata anche da autorevoli rappresentanti di Confedilizia che avevano letto il semplice massimario, salvo voi tacere appena è stato disponibile l'intero testo.

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

è il massimario che porta a conclusioni sbagliate chi non legge tutta la sentenza, che si riferisce alla modifica della tabella di riparto della spesa di riscaldamento per l'aggiunta di una veranda riscaldata che il condomino si opponeva di riconoscimento di un aumento della tabella di ripartizione del riscaldamento. E' stata tanto strombazzata anche da autorevoli rappresentanti di Confedilizia che avevano letto il semplice massimario, salvo voi tacere appena è stato disponibile l'intero testo.
    Hai letto anche questo mio ultimo link postato?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve volevo delle info sulle tabelle millesimali . Non sono un ingegnere ,né architetto, né geometra, ma sono un amministratore di condominio e so...
  2. Buon anno nuovo a tutti! Purtroppo nel mio caso anno nuovo ma problemi vecchi, per i quali vorrei chiedervi un'opinione. Il mio condominio è...
  3. Buonasera, un condominio composto da 9 unità, ma senza tabelle millesimali come fanno a nominare l'amministratore? Durante l'assemblea del 9 Marzo...
  4. Salve, ho 1 quesito da esporre. Sino a qualche mese fa il mio condominio era costituito da 4 appartamenti e non era soggetto all'obbligo di avere 1...