Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Giovanni Inga

Staccarsi da canna fumaria e mettere caldaia turbo

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Altra.professione
    LocalitÓ
    Reputazione
    10

Staccarsi da canna fumaria e mettere caldaia turbo

vorrei sapere se per staccarsi dalla canna fumaria condominiale e mettere una turbo (abito all'ultimo piano) bisogna chiedere permesso all'assemblea o basta fare comunicazione di inizio attivitÓ al Comune?

Non Ŕ collegato
    { 1523 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Ciao
    il distacco dall'impianto di riscaldamento deve sottostare a due condizioni:1) non deve creare squilibri all'impianto;2) non deve incidere, aggravandole, sulle spese per gli altri cond˛mini. Certificato questo, il distacco pu˛ avvenire. Il distacco farÓ sý che non si partecipi alle spese di consumo ma solo a quelle per la manutenzione dell'impianto stesso.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Altra.professione
    LocalitÓ
    Reputazione
    10
    nel condominio hanno giÓ tutti riscaldamento autonomo... l'unica cosa Ŕ la canna fumaria. Per questo chiedevo se bisogna essere autorizzati dall'assemblea o basta la comunicazione al comune
    grazie

Non Ŕ collegato
    { 1523 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Si deve essere autorizzati allo stesso modo degli altri.. suppongo che nessuno di essi lo abbia fatto..

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Architetto
    LocalitÓ
    milano
    Reputazione
    10
    Vanni confonde il distacco dell'impianto dal non utilizzo della canna condominiale per lo smaltimento dei fumi. Poi suppone...
    La canna se Ŕ quella esistente non Ŕ idonea ad installare caldaie a condensazione di tipo turbo, andrebbe intubata, quindi molti installatori risolvono facendo uscire le emissioni in facciata. Con le ultime normative per le caldaie a condensazione Ŕ consentito. Tu essendo all'ultimo piano puoi farlo tranquillamente. Non puoi invece utilizzare la canna esistente in quanto se alla canna sono installati caldaie tradizionali, la tua caldaia che spinge fumi in pressione blocca la salita dei fumi delle caldaie ai piani inferiori mettendo a rischio salute e funzionamento.
    Per cui giusto, tu all'ultimo piano non puoi allacciarti, vai in facciata, senza autorizzazione purchŔ con impianto di smaltimento fumi certificato.

Non Ŕ collegato
    { 1523 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    La canna fumaria fa parte dell'impianto, si o no?
    Cio5mi chiede se deve avere l'autorizzazione a staccarsi dalla canna fumaria.. la tua, senza ulteriori chiarimenti, Ŕ una ipotesi.
    Infine, la mia supposizione riguardava l'eventuale richiesta di distacco dalla canna da parte degli altri cond˛mini..

Non Ŕ collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da vanni Visualizza Messaggio
    La canna fumaria fa parte dell'impianto, si o no?
    Cio5mi chiede se deve avere l'autorizzazione a staccarsi dalla canna fumaria.. la tua, senza ulteriori chiarimenti, Ŕ una ipotesi.
    Infine, la mia supposizione riguardava l'eventuale richiesta di distacco dalla canna da parte degli altri cond˛mini..
    Se tutti gli impianti sono autonomi credo che la canna fumaria sia soltanto canna fumaria comune.

VECCHI RICORDI:
    L'appartamento di mio padre (costruzione 1960) nacque addirittura con cucina a legno e canna fumaria a muro.
    Successivamente i cond˛mini uno per volta cominciarono a dismettere le cucine a legno e collegare alla canna fumaria le vecchie cappe da cucina in lamiera (un tronco di piramide trapezioidale vuoto).
    Con le cucine componibili cominciarono a vedersi le cappe elettriche (con filtro, ventola e luce) e le vecchie cappe furono scollegate dalla canna fumaria.
    Con l'avvento delle caldaie di riscaldamento autonomo ognuno cominci˛ a farsi l'impianto autonomo (fino ad allora ci si riscaldava con stufe elettriche o bracieri a carbonella) facendo passare i tubi dietro il battiscopa per non rompere i pavimenti ed a collegare lo scarico della caldaia nella canna fumaria comune.

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    LocalitÓ
    milano
    Reputazione
    10
    Legge n. 90/2013 "Gli impianti termici installati successivamente al 31 agosto 2013 devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente.
    9-bis. E' possibile derogare a quanto stabilito dal comma 9 nei casi in cui:
    a) si procede, anche nell'ambito di una riqualificazione energetica dell'impianto termico, alla sostituzione di generatori di calore individuali che risultano installati in data antecedente a quella di cui al comma 9, con scarico a parete o in canna collettiva ramificata;

Come vedi la legge lo consente, ti confermo che non serve autorizzazione, ma certificazione di conformitÓ dell'impianto.
    Spero che il chiarimento abbia dedotto che io non suppongo ne ipotizzo.
    Ultima modifica di Emilio M; 08-04-2014 alle 15:30

Non Ŕ collegato
    { 1523 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Che non serve autorizzazione era giÓ chiaro fin dall'inizio.
    La supposizione, visto che non l'hai capito, si riferiva al fatto che probabilmente nessuno degli altri cond˛mini aveva chiesto autorizzazione all'assemblea.
    Emilio M likes this.

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    LocalitÓ
    milano
    Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da vanni Visualizza Messaggio
    Che non serve autorizzazione era giÓ chiaro fin dall'inizio.
    La supposizione, visto che non l'hai capito, si riferiva al fatto che probabilmente nessuno degli altri cond˛mini aveva chiesto autorizzazione all'assemblea.
    Ah scusa...si si sicuramente.

Non Ŕ collegato
    { 173 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    LocalitÓ
    Forlý
    Reputazione
    60
    Citazione Originariamente Scritto da cio5mi Visualizza Messaggio
    vorrei sapere se per staccarsi dalla canna fumaria condominiale e mettere una turbo (abito all'ultimo piano) bisogna chiedere permesso all'assemblea o basta fare comunicazione di inizio attivitÓ al Comune?
    puoi staccarti ma ne rimani proprietario quindi ne paghi tutte le spese
    in molti comuni i regolamenti vietano gli scarichi a parete ma tu non avrai problemi a scaricare al tetto

non hai bisogno di permessi perchŔ esiste l'art 1102 c.c. quello che io chiamo la regola <se non ti faccio danno, puoi essere invidioso quanto vuoi, ma fatti i c...i tuoi >

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, avrei bisogno di chiedere un'informazione. In un condominio devo far rifare la Canna Fumaria e la Caldaia con i contabilizzatori. Premetto...
  2. ciao sono antonio e abito in un condominio di tre piani in cui io abito all'ultimo..ho una caldaia istallata sulla facciata ormai da 7 anni con...
  3. Salve, mi trovo a ristrutturare l'appartamento di mia nonna, circa 70 mq al 9░ piano di un edificio la cui costruzione Ŕ iniziata negli anni '30 ed...
  4. Salve a tutti,ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione,espongo il mio problema! mi sono accorto che il riscldamento condominiale stava...