Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Like Tree8Ringraziamenti

Situazione patrimoniale e conto economico

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    2
    Ciao Stefano,
    perdonami ma mi sono limitato a spiegare la funzione del documento " Situazione patrimoniale" che io riassumo così : è lo specchio della gestione che fotografa al 31/12 quanto hai incassato, quanto hai speso, quanto è rimasto in cassa, quanto incasserai e quanto spenderai ; il tutto riferito alla gestione attuale.
    Ho gradito il tuo apprezzamento perché significa che il tempo impegnato per capire " il condominio " non l'ho sprecato.
    Grazie Stefano e buon proseguimento di giornata.

Non è collegato
    { 6 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    12
    Interessantissima discussione per chi, come me , non mastica la ragioneria. A tal proposito, nessuno avrebbe dei prospetti in excel che possa trasferirici in modo da usarli per la rappresentazione dei dati dei nostri condominii?
    Grazie anticipatamente

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Vito Caruso Visualizza Messaggio
    Ciao Leonardo, scusa per l'intromissione...
    Avevo già ignorato questa discussione perche aperta una prima volta nel 2013; riaperta nel 2015, proseguita nel 2016 ed ancora riesumata nel 2017.
    Non rispondo a vecchie discussioni perchè lo staff più volte ha indicato ai forumisti di non riesumare vecchie discussioni ma di aprirne delle nuove.

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Reputazione
    2
    Non sono d'accordo con lo staff perché finché c'è gente che ha dei dubbi e pone delle domande è importante dare informazioni corrette riesumando anche vecchi argomenti.

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Reputazione
    2
    Chiarissimo ! Condivido.

Non è collegato
    { 162 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    18
    Non si può essere in disaccordo con le regole dettate dallo staff e nel contempo essere in accordo con Leonardo53, che quelle regole le rispetta .
    Inoltre, l’invito ad aprire un’altra discussione sul medesimo argomento non impedisce di porre domande e sciogliere dubbi anche sulla base degli eventuali pareri dei partecipanti alla precedente discussione chiusa, che non necessariamente coincidono con quelli già espressi.

Non è collegato
    { 6 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    12
    Molte volte "riesumare" vecchie discussioni permette di riprendere tutti i post importanti in esse contenute e integrarli con le argomentazioni che mancano o sono lacunose. Aprirne delle nuove significherebbe riassumere tutto quanto già detto o in ben informato di turno ti rimanda al link della vecchia discussione... cmq se è così bisogna attenersi...

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Buondì a tutti! Perdonate l'intromissione ma sto andando un po' in confusione. Io mi trovo in questa situazione: il software che utilizzo mi dice che nella situazione patrimoniale ho un avanzo di tot euro (quindi ho dei soldi in più). Questo sbilancio è da ricercarsi nel primo esercizio inserito, ed è dato dalla quota dei saldi iniziali rispetto alle risorse iniziali.
    Ma, se confronto tutti i saldi iniziali e finali della banca delle varie gestioni queste, corrispondono esattamente con quelli indicati negli estratti conto.
    Dov'è l'errore???????Se sono due facce della stessa medaglia, come ogni anno le varie entrate e uscite sono a pareggio e gli importi corrispondono, ma non corrisponde la situazione patrimoniale?

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da *Eli.B* Visualizza Messaggio
    Buondì a tutti! Perdonate l'intromissione ma sto andando un po' in confusione. Io mi trovo in questa situazione: il software che utilizzo mi dice che nella situazione patrimoniale ho un avanzo di tot euro (quindi ho dei soldi in più). Questo sbilancio è da ricercarsi nel primo esercizio inserito, ed è dato dalla quota dei saldi iniziali rispetto alle risorse iniziali.
    Ma, se confronto tutti i saldi iniziali e finali della banca delle varie gestioni queste, corrispondono esattamente con quelli indicati negli estratti conto.
    Dov'è l'errore???????Se sono due facce della stessa medaglia, come ogni anno le varie entrate e uscite sono a pareggio e gli importi corrispondono, ma non corrisponde la situazione patrimoniale?
    Quando carichi un nuovo condominio e parti con dei saldi iniziali positivi, devi partire inserendo il totale dei saldi anche come saldo iniziale della risorsa.

Mi spiego meglio:
    Se dico che tizio ha un saldo iniziale attivo di 100 euro e caio ha un saldo iniziale attivo di 200 euro, questi 300 euro totali devono stare da qualche parte.
    O sono in banca ed allora indicherai un saldo iniziale banca di 300 euro oppure, se la cassa e vuota, ci saranno 300 euro di crediti da altri condòmini.

Non è collegato
    { 1517 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    magari c'è stata un'entrata extra (che so ... rimborso assicurativo) che è in cassa ma non è mai andata a finire nelle passività ...

... non è facile a livello di ipotesi ...

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    Prima di tutto mi scuso perchè non avevo letto i Vs msg precedenti relativamente al "riprendere vecchie discussioni"...e quindi ho continuato a scrivere qui!
    Ringrazio Leonardo53 e Paul_Cayard per le loro risposte.
    Dal momento che ho altri dubbi a questo punto che faccio, apro un'altra discussione o proseguo qui?

Non è collegato
    { 53 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    768
    Reputazione
    24
    a te i conti tornano? in banca hai quello che dovresti avere? ( detto cosi suona male, conta esattamente le spese e entrate dell es che stai chiudendo , controlla di aver pagato tutto e di averli inserito in consuntivo e controlla soe hai uscite gia per l esercizio futuro.. il faccio sempre cosi la prova del 9)

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Imprenditore
    Reputazione
    0
    Buongiorno, scusate se mi intrometto. Ho scoperto che il mio amministratore non ha mai presentato lo stato patrimoniale.
    Da quando è cambiata la legge ha continuato a redigere solo il conto economico.
    Come devo comportarmi?

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ti ringrazio! I conti si, mi tornano e i saldi iniziali e finali della banca corrispondono agli estratti conto..
    Ho aperto una nuova discussione, come indicato nei post più su!

j80
    Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    3
    Perdonatemi se riesumo una discussione di due mesi fa...
    Ho un problema con un piccolo condominio che "ho ereditato" quest'anno ma davvero non arrivo a capire, magari è una sciocchezza ma mi sta scoppiando la testa e se non la risolvo rischio di impazzire ...

Il conto economico torna perfettamente, saldo di banca iniziale 2017 + entrate 2017 - uscite 2017 torna al centesimo...

Prendo il mio saldo attivo di conto corrente e lo metto nelle attività dello stato patrimoniale... Ho il bilancio in negativo, quindi inserisco anche quello nelle attività dello stato patrimoniale, poi il buio... non ho nessuna fattura non pagata, non esistono fondi, niente di niente, come lo bilancio nelle passività??

Il precedente amministratore non ha mai redatto uno stato patrimoniale e cosi non ho nemmeno la possibilità di visionare quello che ha fatto lui... I bilanci tornano... Considerate che parliamo davvero di piccole cifre, sono nove unità ho un attivo in c/c di 370 Euro, e un bilancio in negativo di Euro 64,77...potrei anche non presentargli lo stato patrimoniale tanto nemmeno sanno che esista, solo che mi faccio scrupoli perchè vorrei fare le cose per bene...

Grazie mille a tutti per l'aiuto

j80
    Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    3
    Chiedo scusa a tutti se insisto, nessuno riesce cortesemente a darmi una spiegazione?

Grazie mille.

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da j80 Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa a tutti se insisto, nessuno riesce cortesemente a darmi una spiegazione?..
    Io non ho capito la tua spiegazione:

"Il conto economico torna perfettamente, saldo di banca iniziale 2017 + entrate 2017 - uscite 2017 torna al centesimo...
    Prendo il mio saldo attivo di conto corrente e lo metto nelle attività dello stato patrimoniale...
    Ho il bilancio in negativo, quindi inserisco anche quello nelle attività dello stato patrimoniale"

Cosa significa che hai il bilancio in negativo? Ci sono dei debiti verso fornitori?
    Non è chiaro cosa metti nelle attività del condominio e cosa nelle passività.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Il 25 marzo dobbiamo deliberare per la nomina dell'amministratore e e lo stato patrimoniale io è dal 25 febbraio che sto diventando matto wer avere...
  2. ciao mi date una mano a capire quali voci vanno inserite in queste voci: conto economico della gestione ricavi / costi ...
  3. Nel mio condominio composto da 10 unità, abbiamo iniziato i lavori di rifacimento facciata con cappotto per un importo complessivo di euro...