Vai al contenuto
zagortcha

Sfiduciare l'amministratore

Buongiorno,

 

avrei bisogno di una consulenza.

 

Il ns condominio è gestito da un amministratore che ha l'abitudine di convocare l'assemblea per approvare il consuntivo e proporre il nuovo preventivo in ritardo, tenete presente che per la gensione 2008/2009, chiusasi il 30/09/2009 non è ancora stata fatta l'assemblea e siamo al 4 maggio 2010.

 

Questo si ripete da circa 7 anni, credo che in tutto questo periodo l'assemblea entro i tempi prestabiliti (penso siamo 90 gg dalla fine gestione) sia stata indetta una sola volta.

 

Ora, noi condomini siamo veramente stanchi e vorremmo procedere con la nomina di un nuovo amministratore, ma è possibile anche se l'attuale amministratore non indice l'assemblea?

E' possibile sfiduciarlo tramite una raccomandata e indire un'assemblea noi condomini per la nomina del nuovo amministratore? Come ci dobbiamo comportare?

 

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Zagor

 

Zagor

l'Amministratore è revocabile in qualsiasi momento..... se lui non convoca l'assemblea potete farlo voi condomini stessi.

in base all'art.66 delle disposizioni di attuaz. potete autoconvocarvi .

mandate una richiesta di assemblea all'Amministratore se entro 10 giorni non la convoca potete farlo voi..... revocandolo ( inserite tutto all'ordine del giorno) e nominando un nuovo Amministratore.

Saluti

Giusto fcolilli

Segui il suo suggerimento e in quattro e quattrotto il tuo amministratore si ritroverà senza incarico, così imparerà la lezione, e magari se dovesse avere altri condomini trascurati si darà da fare per non perdere almeno quelli.

giusto l'art 66 per revocare,ma consentitmi delle osservazioni.

Avete mai pensato concretamente cosa vuol dire amministrare ??

Mi spiego meglio,l'ammnistratore in tanti anni sia pure con ritardo,ha presentato consuntivi regolari ??

Ha adempiuto eseguendo le delibere?

Vi ha trattato con il rispetto dovuto,voi altrettanto???

OKI,non c'è piu' fiducia,dato che la base essenziale del mandato è fondata per sua natura su questo,la fiducia.Allora squillino le trombe,ma se gli elementi di base del rapporto non sono gravi,ponderate bene,prima di liquidare con semplice art 66 l'ammnistratore,è la somma che fa' il totale.

-Come è la gestione complessiva d'insieme?

Direi un grado di valutazione:scarso,mediocre,insufficiente,scandalodo,discreto,ottimo magari, mai sentito un solo condominio manifestare apprezzamenti se non lagnanze.

C'è un perchè finale cmq e daponderare cosa mi aspetta poi..........finire dalla padella alla brace ? un attimo.

Questo ovviamente non se si cade. su un'insieme di valutazione che rasenta la cattiva gestione, poco e niente professionale.

Poi fate vobis

FATTI NON PAROLE !!!

 

Modificato Da - Maratea il 04 Mag 2010 22:00:11

ho letto con molta attenzione il messaggio di maratea e mi sento di rispondere immediatamente come segue:

la gestione del ns condominio è scarsa, veramente scarsa, sono anni che abbiamo chiesto la conversione della caldaia da gasolio a metano, ma non abbiamo mai ricevuto un preventivo nonostante ad ogni assemblea venisse richiesto come priorità, da un paio d'anni dobbiamo rifare il pave' del cortile e nessun preventivo in vista, dobbiamo spostate le colonne delle pattumiere e nemmeno qui nessun preventivo e questi non sono i soli problemi che ha il ns condominio che non si riescono a risolvere

Credo che di pazienza ce ne sia stata nei confronti dell'attuale amministratore, ma ora sia giunto il momento di cambiare, lei che ne dice?

Zagor

OK,calutazione scarsa,sta a voi non confermargli il mandato o fare l'art 66.

Solo una eccezione:i preventivi devono essere procurati dai condomini,sulla stregua di quel che necessita:es computo metrici,sopralluoghi dell'ammnistratore con un tecnico che appronti il necessario per consentire impostazioni uguali di base a cui al fine di formulare con coerenza eventuali preventivi.

Buona regola è la presentazione dei preventivi da parte dei condomini responsabilizzandosi nel merito collaborativo e evitando cosi', era una ditta amica...dell'ammnistratore poi.

Certo questo non esime il dovere dell'ammnistratore che deve eseguire le delibere,ottimizzarne una regolare esecuzione con interventi atti e mirati,quanto disposto dal 1130 c.c per le sue attribuzioni.

FATTI NON PAROLE !!!

si di preventivi ne sono stati portati dai condomini ed in effetti almeno i balconi sono stati rifatti.

Il problema si presenta quando bisogna richedere autorizzazioni varie a asl o vigili urbani per poter procedere con i lavori...li ci impantaniamo decisamente

grazie per l'aiuto

 

faremo sicuramente FATTI e NON PAROLE...speriamo

 

Zagor

Se decorrono i dieci giorni e i richiedenti condomini non procedono a convocare l'assemblea l'amministratore può convocarla o deve aspettare.

 

Ernesto

buonasera,

se la valutazione è scarsa bisogna intervenire, siete Voi condomini che dovete decidere di autoconvocarvi, richiedendo prima la convocazione all'amministratore (art. 66)e nell'assemblea provvedere alla nomina di un nuovo amministratore, attenzione al quorum.

Capitanpico

 

capitanpico

caro zagortcha, tante volte le autorizzazioni a cui fai cenno non le deve richiedere l'amministratore ma il tecnico che dovete nominare per seguire determinati lavori.

te lo dico io che sono amministratore ma sopratutto tecnico abilitato.

poi una risposta a Miki 87: sembra che ci godi un sacco a far rimanere la gente senza incarichi e quindi senza lavoro: questa la chiamo cattiveria gratuita.

daltronde questo schifo di mondo è pieno di cattiveria gratuita, spesso a mascherare profonde frustrazioni.

questo è il mio pensiero da amministratore da 27 anni!

 

ar

Cosa può fare un solo condomino danneggiato dalla conduzione irregolare dell'assemblea, dalla mancata azione di moderazione dell'amministratore e dalle azioni continue di offesa e mobbing (amministratore compreso), per difendersi?

L'amministratore convoca solo le assemblea straordinarie. Da più di tre anni non convoca l'ordinaria.

C'è qualche associazione di condomini a cui posso rivolgermi?

I danni stanno diventando elevati e il comportamento sempre più arrogante.

 

Modificato Da - thea il 06 Lug 2010 12:38:00

 

Modificato Da - thea il 06 Lug 2010 12:42:49

Scritto da thea il 06 Lug 2010 - 12:36:16:

L'amministratore convoca solo le assemblea straordinarie. Da più di tre anni non convoca l'ordinaria.

l’amministratore può essere revocato anche dall’Autorità Giudiziaria su ricorso anche di un solo condomino:

 

a) quando, essendo stato destinatario di una citazione o di un provvedimento, che esula dalle sue attribuzioni, non ne abbia dato comunicazione all’assemblea dei condomini (u. c. articolo 1131);

 

b) se non ha reso conto della sua gestione per due anni;

 

c) se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità.

 

Non discutere mai con un imbecille:prima ti trascina al suo livello,poi ti batte con l'esperienza.

Scritto da GCipriani il 06 Lug 2010 - 12:49:31:

 

l’amministratore può essere revocato anche dall’Autorità Giudiziaria su ricorso anche di un solo condomino:

 

a) quando, essendo stato destinatario di una citazione o di un provvedimento, che esula dalle sue attribuzioni, non ne abbia dato comunicazione all’assemblea dei condomini (u. c. articolo 1131);

 

b) se non ha reso conto della sua gestione per due anni;

 

c) se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità.

 

Non discutere mai con un imbecille:prima ti trascina al suo liv [...]

Grazie per la rispozta

×