Vai al contenuto
anto58azzurro

Servizio di videosorveglianza

Buongiorno a tutto il forum.

Vorrei sapere con quale maggioranza viene approvato il servizio di videosorveglianza in un condominio.

Grazie

il quorum per la validità delle deliberazioni adottate dall'assise sia "la maggioranza di cui al secondo comma dell'art. 1136", ovvero un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

 

******************************/condominio/telecamere-in-condominio.asp

Buongiorno a tutto il forum.

Vorrei sapere con quale maggioranza viene approvato il servizio di videosorveglianza in un condominio.

Grazie

cc Art. 1122-ter. Impianti di videosorveglianza sulle parti comuni.

Le deliberazioni concernenti l'installazione sulle parti comuni dell'edificio di impianti volti a consentire la videosorveglianza su di esse sono approvate dall'assemblea con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136.

è corretto pensare che tale maggioranza debba essere composta da chi è tenuto a sopportare l'onere? intendo dire che la spesa per l'installazione ricade sui proprietari dell'immobile, mentre lè spese di manutenzione, eventuali canoni Vs società di sorveglianza, ricadono sugli inquilini, e questi devono essere invitati a deliberare e votare....io, per inciso, sono inquilino e mi sono ritrovato le telecamere senza essere interpellato. mi si chiederà di pagare?

è corretto pensare che tale maggioranza debba essere composta da chi è tenuto a sopportare l'onere? intendo dire che la spesa per l'installazione ricade sui proprietari dell'immobile, mentre lè spese di manutenzione, eventuali canoni Vs società di sorveglianza, ricadono sugli inquilini, e questi devono essere invitati a deliberare e votare....io, per inciso, sono inquilino e mi sono ritrovato le telecamere senza essere interpellato. mi si chiederà di pagare?

l'installazione è a carico del proprietario, la manutenzione a carico dell'inquilino.

i canoni per le società di sorveglianza non sono inquadrabili come "manutenzione".

 

http://www.avvocatoandreani.it/servizi/ripartizione_spese_proprietario_inquilino.php

le spese che spettano all'inquilino sarei tenute a pagarle, ma se fossi stato interpellato! un po come nel caso delle spese di riscaldamento: gli inquilini- che poi saranno tenuti a pagare - devono partecipare alla approvazione del bilancio, per la parte relativa al riscaldamento...dico bene?

le spese che spettano all'inquilino sarei tenute a pagarle, ma se fossi stato interpellato! un po come nel caso delle spese di riscaldamento: gli inquilini- che poi saranno tenuti a pagare - devono partecipare alla approvazione del bilancio, per la parte relativa al riscaldamento...dico bene?

dici bene.

per questo argomento la materia è regolata dal codice civile e dalla legge sulle locazioni.

per tanti altri argomenti purtroppo non è così e addirittura di tabelle di suddivisione ce ne sono diverse e non coincidenti come attribuzione.

e tra l'altro non sono opponibili se non sono espressamente richiamate nel contratto di locazione.

×