Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By paul_cayard
  • 1 Post By Claistron

Scarico fumi da stufa a pellet

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Scarico fumi da stufa a pellet

PRIMO: Saluto tutti gli iscritti e mi presento.
    Il mio vicino di villetta a schiera ha installato lo scarico della sua stufa a pellet a parete a ridosso del mio patio. Ad ogni accensione e dopo i fumi e gas entrano in casa mia. L'ho avvertito numerose volte e mi ha promesso che avrebbe risolto. Ma ha solo messo una piccola lamiera che certamente non ferma il fumo, la cosa va avanti da più di un anno.
    Avendo noi (10 villette) un amministratore regolare a tutti gli effetti ho chiesto a lui di intervenire d'ufficio per sistemare la situazione secondo le norme di legge (UNI 10683).
    DOMANDA: Ho fatto bene a chiedere l'intervento dell'amministratore perche rientra nelle sue competenze, o devo procedere io autonomamente presso le autorità competenti non avendo avuto nessun risultato dalle mie numerose richieste verbali?
    Grazie

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno L'avatar di Haoren
    Reputazione
    17
    Sono spazi privati. L'amministratore non ha potere in questo caso.
    Devi fare valere l'art 844 codice civile che disciplina le immissioni.
    Io so che il pellet deve avere scarico a tetto (come la stufa a legna).

Forse una raccomandata A/R (però su carta intestata e firmata da un Avvocato perchè fa più effetto) in cui gli chiedi di interrompere le immissioni di fumi e polveri tossiche può bastare.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie della risposta. Io sto facendo le cose passo passo, prima ho parlato, poi l'ho detto in assemblea, ora ho fatto una mail all'amministratore e a lui p.c.. non mettiamo sempre in mezzo gli avvocati ,CHE SI PAGANO!. La norma UNI 10683 stabilisce chiaramente come devono essere fatte le cose. Se non ottengo niente vado all'Ufficio tecnico del comune e all'ASL e lo denuncio.

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Nonnogigi Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. Io sto facendo le cose passo passo, prima ho parlato, poi l'ho detto in assemblea, ora ho fatto una mail all'amministratore e a lui p.c.. non mettiamo sempre in mezzo gli avvocati ,CHE SI PAGANO!. La norma UNI 10683 stabilisce chiaramente come devono essere fatte le cose. Se non ottengo niente vado all'Ufficio tecnico del comune e all'ASL e lo denuncio.
    dovevi fare al contrario: lettera a lui e pc all'amministratore.
    ora fai una bella raccomandata a lui in termini "legalesi" (riferimenti a inviti precedenti, articoli di legge, ...) intimandogli di risolvere la questione in tempi brevi (l'inverno però è ormai passato ...) riservandoti il diritto di rivolgerti agli uffici comunali competenti per segnalare il caso.
    Haoren likes this.

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Per non commettere errori, ti conviene leggere anche la nuova norma circa gli scarichi a parete che trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm
    Haoren likes this.
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, io ho effettuato una sopraelevazione sulla casa di mia sorella, premetto che abbiamo entrate indipendenti e nulla in comune, vorrei...
  2. Salve a tutti, qualcuno sa darmi indicazioni sulla normativa e sulla giurisprudenza in merito allo scarico dei fumi a parete di una stufa a pellet....
  3. uongiorno , sono un nuovo iscritto vorri porgere alla vostra attenzione il seguente problema: un'anno fà ho acquistato un stufa a pellet per...
  4. Salve in un condominio si è autorizzato l'installazione di una stufa a pellet, l'autorizzazione(data x il buon vicinato) prevedeva lo scarico a...