Vai al contenuto
pikie

Rivalersi sull' amministratore dopo richiesta danni dagli inquilini

buongiorno signori.

 

vi spiego la situazione:

 

sono il locatario di una casa cui ha ricevuto una lettera dall' avvocato dei miei inquilini per richiesta danni,relativi a infiltrazioni di umidità;

nonostante numerosi interventi effettuati dall' amministratore nel corso degli anni solo a livello palliativo ,la situazione un mese fa(segnalata subito all' amministratore) è degenerata tanto da far perdere la pazienza ai miei inquilini.

oggi chiamo all' amministratore in quanto dopo un mese non aveva ancora fatto nulla ,gli espongo della lettera ed indice un assemblea straordinaria fra 15 giorni

io pero voglio rivalermi su di lui,perche non sto facendo bella figura.

come posso e devo fare?grazie dell aiuto

 

cordiali saluti

 

p.s:nell' assemblea il mio inquilino lo posso portare?

Se desideri rivalerti sull'amministratore, devi farlo per vie legali, perchè non credo che l'amministratore sia disposto a risarcire alla semplice richiesta.

Puoi portare il tuo inquilino all'assemblea se tutti i condomini presenti sono d'accordo, perchè se non tratta di riscaldamento condizionamento e modifiche servizi comuni, l'inquilino non può accedervi essendo estraneo, però puoi delegarlo al tuo posto, così rappresenterà la tua proprietà.

grazie della risposta.

essendo un condominio piccolo di 4 famiglie,per l approvazione per portare il mio inquilino basta approvazione verbale o qualcosa di scritto?

grazie della risposta.

essendo un condominio piccolo di 4 famiglie,per l approvazione per portare il mio inquilino basta approvazione verbale o qualcosa di scritto?

E' sufficiente l'assenso verbale, ovvero se nessuno si oppone può rimanere come uditore.

grazie mille.

il condominio ha un assicurazione..si puo attingere da li x eventuale rimborso?

grazie mille.

il condominio ha un assicurazione..si puo attingere da li x eventuale rimborso?

Se l'assicurazione copre quel tipo di danni, si, ma deve essere l'amministratore a contattare l'assicurazione.

Comunque se l'amministratore non provvede alla riparazione della parte comune che cagiona il danno ai tuoi inquilini, fossi in te sentirei un legale.

grazie mille.

il condominio ha un assicurazione..si puo attingere da li x eventuale rimborso?

La situazione va messa in ordine:

Se le infiltrazioni sono causate da parti comuni

- L'inquilino chiede i danni a te

- Tu proprietario chiedi i danni al condominio per l'inquilino e per la riparazione dell'immobile

- Il condominio (tu compreso) paga i danni a te proprietario (che girerai la parte di competenza all'inquilino)

 

Se il condominio si ritiene danneggiato dalla negligenza dell'amministratore, sarà il condominio ad agire legalmente per rivalersi sull'amministratore per negligenza professionale.

 

Se avete una polizza che copre questo tipo di danni e l'assicurazione rimborsasse solo in parte il danno (potrebbe esserci una franchigia), la differenza del danno dovrà comunque essere rimborsata, pro-quota, da tutti i condòmini, te compreso.

infiltrazioni causate da grondaia condominiale da sostituire .

si l ' assicurazione ce e sento cosa copre.

qualora ci fosse una franchigia..possiamo rivalerla sull' amministratore per non pagare noi condomini?

infiltrazioni causate da grondaia condominiale da sostituire .

si l ' assicurazione ce e sento cosa copre.

qualora ci fosse una franchigia..possiamo rivalerla sull' amministratore per non pagare noi condomini?

No, la franchigia compete ai condomini.

Se il condominio si ritiene danneggiato dalla negligenza dell'amministratore, sarà il condominio ad agire legalmente per rivalersi sull'amministratore per negligenza professionale.

 

e come posso/possiamo muoverci per negligenza?

un idea sarebbe:piu interventi non risolutivi nel corso degli anni..

Se il condominio si ritiene danneggiato dalla negligenza dell'amministratore, sarà il condominio ad agire legalmente per rivalersi sull'amministratore per negligenza professionale.

 

e come posso/possiamo muoverci per negligenza?

un idea sarebbe:piu interventi non risolutivi nel corso degli anni..

Credo che la negligenza sia dei condomini i quali non hanno deliberato una riparazione risolutiva, probabilmente per risparmiare si è sempre deliberato dei rattoppi.
non si e mai deliberato nulla,ha sempre fatto tutto l'amministratore
Si può richiedere la revoca dell'amministratore ed i danni, devi però avere le prove di aver richiesto le riparazioni.

e come posso/possiamo muoverci per negligenza?...

Tu hai scritto:

"oggi chiamo all' amministratore in quanto dopo un mese non aveva ancora fatto nulla ,gli espongo della lettera ed indice un assemblea straordinaria fra 15 giorni

io pero voglio rivalermi su di lui,perche non sto facendo bella figura."

Hai prove di aver investito l'amministratore del problema un mese fa?

Gli hai mai inviato raccomandate di diffida a "compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell'edificio" (art. 1130 c.c.)?

 

Se tu non hai le prove e l'amministratore nega, probabilmente non potrete incolparlo di niente ma...

siete un piccolo condominio di 4 condòmini.

Potete incontrarvi al bar e se non potete perseguire l'amministratore legalmente ma lo ritenete comunque il responsabile morale pera aver dato sempre a lui carta bianca...

con la maggioranza di 500 millesimi e degli intervenuti (3 su 4 se tutti presenti) all'assemblea specificatamente richiesta, in qualsiasi momento potrete revocargli il mandato e nominare un nuovo amministratore.

×