Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By JOSEFAT

Ritardo convocazione assemblea annuale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Ritardo convocazione assemblea annuale

Buonasera,
    in maggio avevamo la chiusura l esercizio annuale del condominio.
    Ad oggi l amministratore non ci ha ancora convocato in assemblea per approvare o meno il bilancio.
    Premetto che telefonicamente non si fa trovare.
    Come dobbiamo procedere?

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    ciao

per ora non è in ritardo, ha 180 per presentare in consuntivo art 1130 comma 10, visto che lui e irreperibile potete fare richiesta di assemblea art 66 firmata da un condominio o 1/6 ed inviarla per pec o per raccomandata.

Trascorsi i 10 gg, se l'assemblea non viene convocata potete tranquillamente convocarla voi come condomini e deliberare la revoca o qualsiasi altra cosa

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da accappottato Visualizza Messaggio
    ciao

per ora non è in ritardo, ha 180 per presentare in consuntivo art 1130 comma 10, visto che lui e irreperibile potete fare richiesta di assemblea art 66 firmata da un condominio o 1/6 ed inviarla per pec o per raccomandata.

Trascorsi i 10 gg, se l'assemblea non viene convocata potete tranquillamente convocarla voi come condomini e deliberare la revoca o qualsiasi altra cosa
    aggiungo, ha 180 gg. a condizione che non sia previsto un periodo più breve nel Rdc contrattuale
    efisio likes this.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Infatti.
    Trattasi di disposizione derogabile da idoneo Regolamento contrattuale.

Se così fosse l'amm.re ha forse mancato in termini di diligenza del mandatario. C'è di peggio.
    Se non vi va giù la cosa, revocatelo.

C'è però da dire che se era urgente l'assemblea, ad esempio per decidere interventi di conservazione delle parti comuni, oppure su una lite in tribunale, il suo torto si allarga, ma i mezzi sempre quelli rimangono: revoca giudiziale o assembleare. Cambia solo che se si verifica un danno porebbe essere chiamato a risponderne in giudizio.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Impiantista/tecnico
    Reputazione
    0
    telefonicamente non basta per dimostrare che è irreperibile. Io comincerei ad inviare R.A. convocare l'assemblea in tempi brevi a norma 66 delle disposizioni attuative e valutare una delibera di revoca condominiale.

Non è collegato
    { 785 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Addirittura revoca?

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 54 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Luisdopen
    Reputazione
    14
    Io aspetterei i 180 giorni come previsto dal c.c. dopo di che insieme ad atri due o tre condomini invierei una rrr dove si chiede all'amministratore di convocare l'assemblea con all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio e le dimissioni/revoca amministratore e nomina nuovo amministratore.
    Anche perchè la presentazione del bilancio aspetta a lui.

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Luisdopen Visualizza Messaggio
    Io aspetterei i 180 giorni come previsto dal c.c. dopo di che insieme ad atri due o tre condomini invierei una rrr dove si chiede all'amministratore di convocare l'assemblea con all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio e le dimissioni/revoca amministratore e nomina nuovo amministratore.
    aggiungo aspetterei 180 gg. a condizione che nel Rdc non sia previsto un termine inferiore

Non è collegato
    { 785 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    aggiungo aspetterei 180 gg. a condizione che nel Rdc non sia previsto un termine inferiore
    Perchè invece non usare un po' di positività?
    1) 31/5/2016 chiusura gestione
    2) convocare dopo il 15/20 luglio non è consigliabile per un'ordinaria
    3) convocare prima tenuto anche conto delle tempistiche da rispettare secondo norma può non esser possibile
    4) inviare le convocazione in agosto da squalifica
    5) magari esagero ma felice epilogo con convocazione in settembre, entro i termini e si spera tutti presenti

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    Perchè invece non usare un po' di positività?
    1) 31/5/2016 chiusura gestione
    2) convocare dopo il 15/20 luglio non è consigliabile per un'ordinaria
    3) convocare prima tenuto anche conto delle tempistiche da rispettare secondo norma può non esser possibile
    4) inviare le convocazione in agosto da squalifica
    5) magari esagero ma felice epilogo con convocazione in settembre, entro i termini e si spera tutti presenti
    e nel caso in cui la chiusura sia prevista per il 31/05/2016 e il Rdc contrattuale prevedesse di redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro 60 giorni?

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Citazione Originariamente Scritto da Luisdopen Visualizza Messaggio
    Già lungamente dibattuto in passato sulla decorrenza dei termini gestionali cui si riferiscono i 180 gg.

Ps: Dopo la "calugna" dell'altro thread, ora "aspetta a lui".
    Mitico!!

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Impiantista/tecnico
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    Addirittura revoca?

Se si rende irrepreribile per non approvare il bilancio...non è che ci siano molte alternative.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Il ns. Amministratore ci ha presentato rendiconto e ha convocato assemblea con 8 dico otto mesi di ritardo, purtroppo gli altri cinque proprietari non seguono le vicende condominiali e quindi mi ritrovo in questa situazione ... naturalmente poi in quattro mesi ha preteso le rate riguardanti le molte spese!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    L'amministratore ha 180 gg. per rendere conto della sua gestione.

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ANDREA&CO. Visualizza Messaggio
    Il ns. Amministratore ci ha presentato rendiconto e ha convocato assemblea con 8 dico otto mesi di ritardo, purtroppo gli altri cinque proprietari non seguono le vicende condominiali e quindi mi ritrovo in questa situazione ... naturalmente poi in quattro mesi ha preteso le rate riguardanti le molte spese!
    ai sensi dell'art. 1130 c.c. l'amministratore deve redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni, se non adempie a tale obbligo può essere revocato dall'assemblea dei condomini

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera. I consiglieri di condominio vorrebbero chiedere all'amministratore di convocare in una certa data l'assemblea annuale. Siccome...
  2. Sono in difficoltà sulla giusta interpretazione della convocazione dell’assemblea ordinaria annuale, in quanto nel regolamento condominiale, che fu...
  3. Salve a tutti, ieri sera in un'assemblea congiunta con altro condominio, ho notato la strana assenza di un condomino, non litigioso di più, sempre...
  4. Io amministratore tento giorno 30/3/2011 la consegna a mano della convocazione (giorno 9 Aprile in seconda convocazione e 8 Aprile in prima) al...