Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By efisio

Risultato asta.

  1. #1
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Funzionario
    Località
    Pescara
    Messaggi
    49
    Reputazione
    0

    Risultato asta.

    Come si può conoscere il risultato di un Asta, dove c'erano appartamenti del proprio palazzo ?


  2. #2
    Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente gold
    Messaggi
    4,293
    Reputazione
    58
    Diverse soluzioni:
    - o fare una ricerca in rete e vedere se l'immobile era in pubblicità sul portale astegiudiziarie;
    - se l'immobile c'è, ma non l'aggiornamento, provare a chiamarli;
    - in ultimo, rivolgersi alla cancelleria della sezioni "esecuzioni immobiliari" del tribunale presso cui si è svolto il procedimento.
    brijon likes this.

  3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
  4. #3
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Funzionario
    Località
    Pescara
    Messaggi
    49
    Reputazione
    0
    GRAZIE per le utili informazioni.

  5. #4
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore -
    Località
    Bari
    Messaggi
    195
    Reputazione
    0
    L'art. 3 della legge n. 59/2016 ha istituito il "Registro delle procedure di espropriazioni forzata immobiliare, delle procedure di insolvenza e degli strumenti di gestione della crisi".
    E' un registro elettronico, di fatto un registro dei debitori, sarà accessibile dalla Banca d'Italia, e conterrà una sezione aperta al pubblico con alcune informazioni.

  6. #5
    Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente gold
    Messaggi
    4,293
    Reputazione
    58
    Citazione Originariamente Scritto da e_vincenzo Visualizza Messaggio
    L'art. 3 della legge n. 59/2016 ha istituito il "Registro delle procedure di espropriazioni forzata immobiliare, delle procedure di insolvenza e degli strumenti di gestione della crisi".
    E' un registro elettronico, di fatto un registro dei debitori, sarà accessibile dalla Banca d'Italia, e conterrà una sezione aperta al pubblico con alcune informazioni.
    Interessante. Ma se con "dalla Banca d'Italia" intendevi che è possibile consultarlo dalle filiali della suddetta, ne sei sicuro?
    Vedi al par. 2. pag. 5 del link
    https://www.bancaditalia.it/pubblica...inanziaria.pdf

  7. #6
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore -
    Località
    Bari
    Messaggi
    195
    Reputazione
    0
    si parla di soggetti interessati.
    Il registro elettronico ha una sezione di acceso gratuito al pubblico ed una sezione di accesso limitato nelle quali saranno inserite la tipologia della procedura(es. proc. mobiliare- immobiliare ec.)
    il creditore così conoscerà la situazione processulae del debitore e scegliere la strada più opportuna per il recupero del proprio credito.

  8. #7
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore -
    Località
    Bari
    Messaggi
    195
    Reputazione
    0
    1. E' istituito presso il Ministero della giustizia un registro
    elettronico delle procedure di espropriazione forzata immobiliari,
    delle procedure d'insolvenza e degli strumenti di gestione della
    crisi. Il registro e' accessibile dalla Banca d'Italia, che utilizza
    i dati e le informazioni in esso contenuti nello svolgimento delle
    funzioni di vigilanza, a tutela della sana e prudente gestione degli
    intermediari vigilati e della stabilita' complessiva.
    2. Nel registro sono pubblicati le informazioni e i documenti
    relativi:
    a) alle procedure di espropriazione forzata immobiliare;
    b) alle procedure di fallimento, di concordato preventivo, di
    liquidazione coatta amministrativa di cui al regio decreto 16 marzo
    1942, n. 267;
    c) ai procedimenti di omologazione di accordi di ristrutturazione
    dei debiti di cui all'articolo 182-bis del regio decreto 16 marzo
    1942, n. 267, nonche' ai piani di risanamento di cui all'articolo 67,
    terzo comma, lettera d), del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267,
    quando vengano fatti oggetto di pubblicazione nel registro delle
    imprese;
    d) alle procedure di amministrazione straordinaria di cui al
    decreto legislativo 8 luglio 1999 n. 270 e al decreto-legge 23
    dicembre 2003, n. 347, convertito, con modificazioni, dalla legge 18
    febbraio 2004, n. 39;
    e) alle procedure di accordo di ristrutturazione dei debiti, di
    piano del consumatore e di liquidazione dei beni di cui alla legge 27
    gennaio 2012, n. 3.
    3. Il registro si compone di una sezione ad accesso pubblico e
    gratuito e di una sezione ad accesso limitato, aventi il contenuto
    che segue:
    a) relativamente alle procedure di cui al comma 2, nella sezione
    del registro ad accesso pubblico sono rese disponibili in forma
    elettronica, in relazione alla tipologia di procedura o di strumento
    di cui al comma 2, le informazioni e i documenti di cui all'articolo
    24, paragrafo 2, del Regolamento (UE) 2015/848 e le altre
    informazioni rilevanti in merito ai tempi e all'andamento di ciascuna
    procedura o strumento; all'interno di questa sezione possono essere
    altresi' collocate le informazioni e i provvedimenti di cui
    all'articolo 28, quinto comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n.
    267;
    b) relativamente alle procedure di espropriazione forzata
    immobiliare, nella sezione del registro ad accesso pubblico sono rese
    disponibili in forma elettronica le informazioni e i documenti
    individuati con decreto dirigenziale del Ministero della giustizia di
    concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, da adottarsi
    entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del presente
    decreto. Nella individuazione delle informazioni il decreto tiene
    conto, a fini di tutela della stabilita' finanziaria, anche della
    loro rilevanza per una migliore gestione dei crediti deteriorati da
    parte degli intermediari creditizi e finanziari;
    c) nella sezione del registro ad accesso limitato sono resi
    disponibili in forma elettronica le informazioni e i documenti
    relativi a ciascuna procedura o strumento di cui al comma 2,
    individuate con il decreto dirigenziale di cui alla lettera b).
    4. Con il decreto di cui al comma 3, lettera b), sentita la Banca
    d'Italia per gli aspetti rilevanti a fini di tutela della stabilita'
    finanziaria, sono altresi' previste disposizioni per l'attuazione del
    registro, prevedendo:
    a) le modalita' di pubblicazione, rettifica, aggiornamento e
    consultazione dei dati e dei documenti da inserire nel registro,
    nonche' i tempi massimi della loro conservazione;
    b) i soggetti tenuti ad effettuare, in relazione a ciascuna
    tipologia di procedura o strumento, la pubblicazione delle
    informazioni e dei documenti;
    c) le categorie di soggetti che sono legittimati, in presenza di un
    legittimo interesse, ad accedere alla sezione del registro ad accesso
    limitato, il contributo dovuto per l'accesso da determinare in misura
    tale da assicurare almeno la copertura dei costi del servizio e i
    casi di esenzione; e' sempre consentito l'accesso gratuito
    all'autorita' giudiziaria;
    d) le eventuali limitate eccezioni alla pubblicazione di documenti
    con riferimento alle esigenze di riservatezza delle informazioni ivi
    contenute o all'assenza di valore informativo di tali documenti per i
    terzi.
    5. Il registro deve consentire la ricerca dei dati secondo ciascuna
    tipologia di informazione e di documento in esso contenuti. Le
    disposizioni contenute nel regolamento assicurano che il registro sia
    conforme alle disposizioni del Regolamento (UE) 2015/848.
    6. Su richiesta del debitore, del curatore, del commissario
    giudiziale, di un creditore, di chiunque vi abbia interesse o
    d'ufficio, il giudice delegato o il tribunale competenti possono
    limitare la pubblicazione di un documento o di una o piu' sue parti,
    quando sia dimostrata l'esistenza di uno specifico e meritevole
    interesse alla riservatezza dell'informazione in esso contenuta. La
    richiesta di cui al presente comma sospende gli obblighi di
    pubblicazione dei documenti, o della parte di essi, oggetto della
    richiesta di esenzione e, qualora la pubblicazione sia gia' avvenuta,
    sospende temporaneamente l'accesso ad essi da parte degli
    interessati. Nelle more della decisione, il giudice puo' imporre una
    cauzione al creditore o terzo richiedente.
    7. In attuazione degli obiettivi di cui al presente articolo, il
    Ministero della giustizia, per la progressiva implementazione e
    digitalizzazione degli archivi e della piattaforma tecnologica ed
    informativa dell'Amministrazione della Giustizia, in coerenza con le
    linee del Piano triennale per l'informatica nella pubblica
    amministrazione di cui all'articolo 1, commi 513 e 515, della legge
    28 dicembre 2015, n. 208, puo' avvalersi della Societa' di cui
    all'articolo 83, comma 15, del decreto-legge 24 giugno 2008, n. 112,
    convertito, con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Ai
    fini della realizzazione dei predetti servizi di interesse generale,
    la Societa' provvedera', tramite Consip S.p.A., all'acquisizione dei
    beni e servizi occorrenti.
    8. Per l'istituzione del registro e' autorizzata la spesa di 3,5
    milioni di euro per ciascuno degli anni 2016-2018. Il Ministero della
    giustizia, il Ministero dell'economia e delle finanze e la Banca
    d'Italia disciplinano con apposita convenzione, da stipularsi entro
    30 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del
    presente decreto, i rispettivi compiti rispetto alla realizzazione,
    al funzionamento e al monitoraggio del registro, nonche' l'eventuale
    entita' della contribuzione finanziaria da parte della Banca
    d'Italia.

  9. #8
    Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente gold
    Messaggi
    4,293
    Reputazione
    58
    Ok, mi pare si trovi presso il Ministero della Giustizia, a Roma. Dal post 4 sembrava di capire fosse accessibile anche dalla Banca d'Italia, che ha filiali anche in altre città.
    Ultima modifica di efisio; 11-01-2017 alle 11:02

  10. #9
    Non è collegato
    { 193 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof. L'avatar di Romano L
    Località
    Pescara
    Messaggi
    1,216
    Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da dursovi Visualizza Messaggio
    Come si può conoscere il risultato di un Asta, dove c'erano appartamenti del proprio palazzo ?
    Sapendo data e ora della vendità, ho controllato il profilo WhatsApp dell'esecutato e ...: "Dalle stelle alla stalla, in un minuto".
    Ho esultato ad alta voce per farglielo sentire: Finalmente VENDUTOOOOOO!
    Si perchè fino a quel punto viveva sulle stelle a scrocco, non pagando il condominio, l'acqua ecc.
    I ns bravi amministratori, non sono stati capaci di inserirsi nel procedimento, molto probabile una parte la pagheremo tutti
    Ultima modifica di Romano L; 11-01-2017 alle 11:26

  11. #10
     E' online
    { 38 mi piace }
    Frequentatore
    Località
    Messaggi
    626
    Reputazione
    22
    l'ho appena fatto l'altro giorno

    fai cosi: ti fai dare dal legale che segue la pratica il numero di protocollo dell'esecuzione

    esempio: 644/2014
    e lo inserisci nei siti di vendite immobiliari

    se non va... usa il metodo piu grezzo

    ovvero google.. e scrivi: 644/2014 via mameli 45 vigevano (inserisci la via e il civico)

    dovrebbe uscirti tra i vari risultati quello giusto, perchè dipende il giudice a quale o quali siti ha dato la possibilità di pubblicizzare l'asta...ce ne sono piu' di uno e i loro motori di ricerca interni non sempre sono ottimali

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento


  1. Buongiorno, abitiamo in una casa composta di 4 famiglie e quindi non vi è un amministratore.. ci autogestiamo, ma il problema insorge nel fatto che...
  2. Salve a tutti... a seguito di vari rumori provenienti dal piano di sopra ho deciso di fare, da una ditta , un isolamento acustico al soffitto. la...
  3. Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho perso il posto di lavoro (lavoravo in Svizzera dove, sebbene il contratto sia a tempo indeterminato, si può...
  4. salve, vorrei sapere se ci sono dei termini legali, entro i quali si debba fare la riunione ordinaria per esaminare i risultati di gestione dell'anno...