Vai al contenuto
strjkke

Ripartizione spese ascensore - è giusto ciò e nel riparto non dovrebbero entrare in quota anche i due depositi al sottotetto?

Salve, il mio quesito è questo :

Vivo in un piccolo condominio di 4 alloggi( su 4 elevazioni + sottotetto) di cui 1 è negozio al p.t. senza ingresso dalle scale.

Al piano seminterrato ci sono 4 box relativi ad ogni unità immobiliare e relativo cortile indiviso condominiale, il sottotetto è di propietà di tre condomini (io ne sono escluso) ed è adibito a deposito.

Il punto è questo, l'ascensore ha 5 fermate (-1/0/1/2/3 ) ed al momento il propietario del negozio al piano terra non contribuisce per le spese di ascensore e scale, la mia :domanda è giusto ciò e nel riparto non dovrebbero entrare in quota anche i due depositi al sottotetto?

 

Grazie per la gradita risposta

Dovrebbero essere considerate anche le proprietà del sottotetto nelle spese ordinarie e straordinarie per mlm proprietà ed anche per l'uso magari in misura inferiore (se ben ricordo il Tamborrino ne faceva cenno), come pure deve contribuire alla spese di manutenzione ordinaria e straordinaria il proprietario del negozio, fatto salvo titolo contrario;

 

Non risultando il contrario dai titolidi acquisto delle singole proprietà individuali, l'ascensore deveconsiderarsi di proprietà comune anche dei condomini proprietari dinegozi siti al piano terreno, poiché occorre far riferimento nonall'utilizzo in concreto, ma alla potenzialità del medesimo.

(Corteapp. civ. Bologna, sez. II, 1 aprile 1989. n. 273)

×