+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Riforma condominio per l'amministratore

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0
    34

Riforma condominio per l'amministratore

Sembra che con la riforma del condominio ormai imminente l'amministratore debba attivarsi entro quattro mesi per riscuotere dai morosi mediante decreto ingiuntivo, e possa finalmente staccare i servizi a chi non paga SENZA che questo sia specificato sul regolamento condominiale.
    Ed il nostro amministratore che dopo 4 anni di morosità non ha mai fatto un decreto ingiuntivo come farà a giustificarsi per evitare di rispondere in solido insieme ai morosi dei debiti condominiali come dice la riforma? Grazie a chi vorrà rispondermi e buon lavoro.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Kyr
    Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo 22
    ti sei già risposto quando sarà approvata la riforma sarà solidale anche lui.
    C'è un ma in generale, quanti costi in più avrete come condomini da anticipare per le spese legali?? ci avete pensato ogni decreto e solo quello fra tasse e avvocato costa a dir poco 1000€.

Penso a quanti pianti farete......

Modificato Da - Kyr il 01 Mar 2011 16:47:22

Non è collegato { 1 mi piace } Frequentatore 13
    Non credo che sarà retroattivo.
    La retroattività viene applicata per salvare non per inguaiare.

NaCaSa

Kyr
    cainano docet!!

Non è collegato { 1 mi piace } Frequentatore Pensionato 11
    non ho letto, ma mi auguro che pongano una soglia (in percentuale spero) per non impantanarsi in beghe per magari pochi euro.
    tutti decreti per cautelarsi ?!?!

Kyr
    se ti vuoi tutelare da solidarietà passive arriverà il punto che per anche 300€ dovrai fare il decreto, non vedo altre strade

34
    Scritto da Kyr il 01 Mar 2011 - 16:44:09: ti sei già risposto quando sarà approvata la riforma sarà solidale anche lui.
    C'è un ma in generale, quanti costi in più avrete come condomini da anticipare per le spese legali?? ci avete pensato ogni decreto e solo quello fra tasse e avvocato costa a dir poco 1000€.

Penso a quanti pianti farete......

Modificato Da - Kyr il 01 Mar 2011 16:47:22
    Ma vuoi mettere la soddisfazione di punire finalmente chi non paga con la sospensione del servizio? E intanto le spese le riprendiamo quando le case vanno all'asta o con i pignoramenti del quinto di pensioni e stipendi. Spero che la riforma arrivi presto.

Kyr
    è vero ma se il contatore dell'acqua è all'interno della proprietà come fai ad entrare decreto del giudice 800€. contro una spesa di 100€ annui?
    Come fai a vietargli l'ascensore o a chiudere il riscaldamento centralizzato utopie....

34
    Intanto si toglie l'acqua che per quanto ci riguarda è il costo più oneroso. L'ascensore non c'è e nemmeno il riscaldamento centralizzato. Se l'amministratore non paga la bolletta condominiale causando il distacco dell'acqua a mia madre anziana, pagante e sola lo porto in tribunale e se posso lo rovino.

Scritto da Kyr il 01 Mar 2011 - 16:53:29: se ti vuoi tutelare da solidarietà passive arriverà il punto che per anche 300€ dovrai fare il decreto, non vedo altre strade

allora sarà opportuno far deliberare in assemblea una cifra minima al di sotto della quale si attende: quando magari dopo "n" mesi o l'anno successivo la soglia sarà superata, si agisce ...

34
    Anche come dici tu và bene. L'importante è far pagare forzatamente i morosi e togliere dal mercato gli amministratori inadempienti per una promozione sociale. L'amministratore è un professionista e deve informarsi se vuol fare questo mestiere. Il moroso non deve poter più approfittarsi degli onesti. Questa è la ratio della riforma. E comunque circa il contatore se l'amministratore agisce in forza di legge può staccare l'utenza al moroso con i mezzi che può magari facendosi accompagnare dalle forze dell'ordine etc. etc.

34
    Scritto da NaCaSa2 il 01 Mar 2011 - 16:46:19: Non credo che sarà retroattivo.
    La retroattività viene applicata per salvare non per inguaiare.
    NaCaSa

Beh non è detto. Comunque da 4 mesi a 4 anni ce ne passa come attesa per attivarsi. Ma interessante è anche la sospensione del servizio senza passare per il regolamento condominiale com'era fino ad ora. Finalmente giustizia per chi paga!!!!

Scritto da pitoro il 01 Mar 2011 - 17:07:14: Intanto si toglie l'acqua che per quanto ci riguarda è il costo più oneroso. L'ascensore non c'è e nemmeno il riscaldamento centralizzato. Se l'amministratore non paga la bolletta condominiale causando il distacco dell'acqua a mia madre anziana, pagante e sola lo porto in tribunale e se posso lo rovino.

non so se togliere l'acqua sia da considerarsi come "limitazione dell'uso di servizi comuni" (sicuramente potrebbe esserlo l'ascensore o il riscaldamento) per cui l'amministratore può agire .
    da noi ognuno ha un singolo contratto con il gestore del servizio idrico e non è quindi un "servizio comune"; però ci sono casi e casi.
    non credere poi che i tempi di riscossione siano rapidi; può essere che tutto sia stato fatto, ma i soldini comunque non ci sono e qualcosa salta.

Scritto da pitoro il 01 Mar 2011 - 17:20:57: Anche come dici tu và bene. L'importante è far pagare forzatamente i morosi e togliere dal mercato gli amministratori inadempienti per una promozione sociale. L'amministratore è un professionista e deve informarsi se vuol fare questo mestiere. Il moroso non deve poter più approfittarsi degli onesti. Questa è la ratio della riforma. [...]
    sono comunque d'accordo: forse una pena più "seria" che non sia quella delle spese legali e accessorie farebbe più da "facilitatore di pagamento"

Non è collegato { 46 mi piace } Amministratore di condominio 44
    Scritto da pitoro il 01 Mar 2011 - 17:07:14: Intanto si toglie l'acqua che per quanto ci riguarda è il costo più oneroso. L'ascensore non c'è e nemmeno il riscaldamento centralizzato. Se l'amministratore non paga la bolletta condominiale causando il distacco dell'acqua a mia madre anziana, pagante e sola lo porto in tribunale e se posso lo rovino.

di dove sei?
    perchè diversi magistrati in puglia, non danno il d.i. per le morosità dell'acqua che è una spesa personale, anche se la bolletta è del condominio :-) e purtroppo i magistrati possono dire no e non dire come secondo loro bisognerebbe fare

e per quanto ne sò, nessun magistrato in Italia consentirebbe la dismissione del servizio dell'acqua al condomino moroso, seppur in presenza di regolamento contrattuale
    il mio legale mi raccontava di un caso del genere dove non solo lo prevedeva il reg del condominio, ma lo diceva anche il contratto di locazione, il magistrato ha detto NO

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. la nuova riforma entra in vigore il 18 giugno p.v., quanto tempo hanno gli amministratori per adeguarsi alle nuove norme? in pratica per avere il...
  2. Salve. Abito in un complesso di 9 appartamenti a schiera semi indipendenti. Non abbiamo mai avuto un amministatore in quanto l'unica cosa da gestire...
  3. Buon giorno abito in palazzina di 5 condomini, in data 20/10/09 è stata deliberata nomina di un amministratore. Da data di assemblea non c'è stati...