Vai al contenuto
pippo.l

Rifiuto di un condomino di accettare incarico di amministrat

Buona sera,

Volevo sapere se un condomino può rifiutarsi di fare l'amministratore di condominio, nel mio comdoninio si usa fare a turno tra i condomini per un anno tale incarico.

Per motivi personali sono impossibilitato a svolgere tale incarico.

Mi posso rifiutare?

Infatti questo è sancito dalla costituzione all'art 23

 

Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge

Scritto da pippo.l il 07 Lug 2010 - 18:45:38: Buona sera,

Volevo sapere se un condomino può rifiutarsi di fare l'amministratore di condominio, nel mio comdoninio si usa fare a turno tra i condomini per un anno tale incarico.

Per motivi personali sono impossibilitato a svolgere tale incarico.

Mi posso rifiutare?

Art. 23. della Costituzione italiana

Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

Non solo puoi rifiutarti, ma non possono neanche deliberare che tu provveda a tue spese a mettere un amministratore per l'anno del tuo turno.

Se vi avvarrete di un amministratore con compenso sarà pagato da tuti i condòmini.

La turnazione è possibile solo tra chi la vuol fare, senza però imporla a chi non vuole.

Scusate,

nella riunione di condominio di ieri hanno minacciato le vie legali per chi non fa l'amministratore del condominio, lo possono fare e se si hanno possibilità di riuscita? a me scocciano tutte queste rogne, ma sono realmente impossibilitato nello svolgere tale mansione.

 

Ancora grazie per le risposte del caso.

Lascimao stare il fatto,che non possono obbligare nessuno a farlo.

Perchè tale obbligo non esiste.

 

Oltre al fatto che no sei tenuto,quindi chiacchere al vento,magari ti citassero....contronenucia danni morali e materiali,ci sarebbe da spilalr un po' di dane'.

 

Ma volevo invence far notare anche sei messo proprio male ,tal signori,amminstratori,no sanno neanche questa cosa,che è il minimo da sapere.

Figuriamoci che tipo di gestione fanno:quella del cambio lampadina,non escludo che siate messi mali sotto ogni punto di vista,gestionale e soprattutto fiscale,

io da condomino ,pretenderei un controllo contabile fiscale nella prima assemblea.

Se questa è la base figuriamoci l'altezza,ma il prodotto deve essere diviso 2.

cIOè SAREI PREOCCUPATO.

 

FATTI NON PAROLE !!!

Scritto da pippo.l il 10 Lug 2010 - 10:49:56: Scusate,

nella riunione di condominio di ieri hanno minacciato le vie legali per chi non fa l'amministratore del condominio, lo possono fare e se si hanno possibilità di riuscita?

Forse un avvocato senza scrupoli che appoggi la loro pretesa lo trovano, però al 99% la domanda al Tribunale non verrà neppure accolta

Modificato Da - Paolino Pao il 10 Lug 2010 11:17:44

Scritto da pippo.l il 07 Lug 2010 - 18:45:38: Buona sera,

Volevo sapere se un condomino può rifiutarsi di fare l'amministratore di condominio, nel mio comdoninio si usa fare a turno tra i condomini per un anno tale incarico.

Per motivi personali sono impossibilitato a svolgere tale incarico.

Mi posso rifiutare?

Nessuno "potrebbe obbligarti",ma ciò dipende da come è stata assunta tale decisione.

 

Come è stata assunta la delibera di turnazione?

A maggioranza e verbalizzata?

Tu hai presenziato e votato a favore?

Ad unanimità e verbalizzata?

Oppure solo accordo verbale?

Scritto da Patrizia Ferrari il 10 Lug 2010 - 14:47:48:

 

Nessuno "potrebbe obbligarti",ma ciò dipende da come è stata assunta tale decisione.

 

Come è stata assunta la delibera di turnazione?

A maggioranza e verbalizzata?

Tu hai presenziato e votato a favore?

Ad unanimità e verbalizzata?

Oppure solo accordo verbale?

Ciao Patrizia,

vorresti dire che una convenzione può esser fatta valere anche se anticostituzionale?

Che io ricordi non è stato verbalizzato mai niente da quando abito io nello stabile che riguardi la turnazione dell'amministratore.Abbiamo verbalizzato solo i lavori per la ristrutturazione dello stabile.

Solo una volta si è detto se cerano volontari per fare l'amministratore e si sono prestati alcuni( io non ho dato la mia disponibilità) ma è successo + di 2 anni fa e senza verbalizzare, quindi anche questi se vogliono potrebbero anche tirarsi fuori. Perchè non c'è nulla di scitto.

Scritto da Leonardo53 il 10 Lug 2010 - 15:23:42:

Ciao Patrizia,

vorresti dire che una convenzione può esser fatta valere anche se anticostituzionale?

Leo,son due situazioni diverse.

Un conto è decidere a maggioranza un compito a carico di tutti.

Contrari ed assenti potranno rifiutare ciò che gli è stato imposto,perchè contrario all'art.23 della Costituzione.

Un altro è stipulare una convenzione fra tutti i condòmini,nessuno escluso,con la loro piena ed espressa volontà di accettare tale compito,per poi al momento debito rifiutarsi.

In questo secondo caso, non si rifiuta qualcosa di imposto,al contrario, non si mantiene un patto siglato,quindi,si deve ottemperarvi in modo alternativo.

Non mi pare sia il caso di pippo.l,per sua fortuna.

Scritto da pippo.l il 10 Lug 2010 - 17:54:07: Che io ricordi non è stato verbalizzato mai niente da quando abito io nello stabile che riguardi la turnazione dell'amministratore.Abbiamo verbalizzato solo i lavori per la ristrutturazione dello stabile.

Solo una volta si è detto se cerano volontari per fare l'amministratore e si sono prestati alcuni( io non ho dato la mia disponibilità) ma è successo + di 2 anni fa e senza verbalizzare, quindi anche questi se vogliono potrebbero anche tirarsi fuori. Perchè non c'è nulla di scitto.

Se così stan le cose,nessuno ti potrà nè obbligare,nè contestare.

Scritto da pippo.l il 10 Lug 2010 - 17:54:07: Che io ricordi non è stato verbalizzato mai niente da quando abito io nello stabile che riguardi la turnazione dell'amministratore....

Pippo da quanto affermi pare che tu sei subentrato nello stabile che è nato prima che tu ci andassi ad abitare.

Se è così, solo un regolamento contrattuale registrato alla Conservatoria per essere opponibile ai terzi acquirenti come te potrebbe obbligarti.

Diversamente, nemmeno una delibera presa all'unanimità prima che tu ci andassi ad abitare potrebbe obbligarti.

Infatti, sono subentrato nel 2006.

 

Volevo cogliere l'occasione per ringraziarvi tutti per Le vostre risposte.

 

Grazie infinite

Scritto da Leonardo53 il 10 Lug 2010 - 19:23:58: ... solo un regolamento contrattuale registrato alla Conservatoria per essere opponibile ai terzi acquirenti come te potrebbe obbligarti.
Ritengo che neppure un Regolamento Contrattuale registrato potrebbe obbligare un terzo acquirente ad effettuare un lavoro che non desidera fare e magari anche incapace di portarlo a termine con cognizione, ne gratuitamente ne a pagamento, è una cosa totalmente differente da quanto potrebbe trovarsi su un Regolamento Condominiale, come ad esempio il colore delle tende, il divieto di tenere animali e/o divieto di modifica d'uso da appartamento a ufficio ecc ecc, qui si tratta di prestazioni personali che solo chi le effettua può decidere per se stesso, ed è anticostituzionale

Modificato Da - Paolino Pao il 10 Lug 2010 23:13:24

Scritto da Paolino Pao il 10 Lug 2010 - 22:55:48: qui si tratta di prestazioni personali che solo chi le effettua può decidere per se stesso, ed è anticostituzionale

 

Ho dei forti dubbi su questo aspetto.

Innanzitutto chi firma è colui che è destinato ad effettuare.

Secondo quando si firma ed accetta un Regolamento contrattuale,si firma un contratto vero e proprio,non altro.

Quindi consapevolevolezza che fa venir meno il contenuto dell'art.23 della costituzione perchè con la mia firma io accetto l'obbligo/onere che mi viene proposto ed in questo modo decade altresì l'imposizione.

 

Art. 23.

 

Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

Io invece ho dei forti dubbi sul contrario

Si è sempre detto in questo Forum che le prestazioni personali devono essere volontarie e gratuite, in questo caso di volontario c'è quello che ha accettato un'altra persona e l'ha inserito in un Regolamento Contrattuale, chi compera non è obbligato ad amministrare volontariamente, è un controsenso bello e buono

Inoltre la legge non prevede che io devo accettare, anche se non voglio, di lavorare a gratis o a pagamento e di prendermi responsabilità, civili, penali, fiscali e amministrative (--> Costituzione art. 23)

Se pensiamo bene e se fosse così, uno firmando il Rogito firma anche un contratto di lavoro gratuito? E' un assurdo, il contratto di compravendita è una cosa e il contratto di lavoro volontario o no è una altra cosa, completamente differente non credo che possa esistere una cosa così

Secondo me una clausola del genere è vessatoria se non addirittura assolutamente nulla (valida solo per i volontari), sarebbe bello sapere cosa ne pensa la Cassazione, non è mai capitato un caso del genere?

La metto come una battuta, ma ... lo schiavismo legalizzato non esiste

Modificato Da - Paolino Pao il 11 Lug 2010 08:34:21

Ho una domanda per pippo.l:

dunque ogni volta che c'è il turno di qualcuno, questo va davvero all'Agenzia delle Entrate per far variare il nominativo dell'Amministratore sul modulo di attribuzione del codice fiscale del condominio? O ignora bellamente questo passaggio di consegne?

Modificato Da - gl il 12 Lug 2010 12:27:14

buongiorno,

penso che ignori, non so.

Da quello che ho capito ma non sono sicuro che sia cosi, penso che il condominio abbia un codice fiscale, altro non so.

×