Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Like Tree4Ringraziamenti

Richiesta informazioni sulla figura di amministratore condominiale:nuovo inizio professionne

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0

Richiesta informazioni sulla figura di amministratore condominiale:nuovo inizio professionne

Salve,
    sono nuova nel forum e anche al rischio di sembrare 'ignorante'mi permetto di chiedervi dei consigli,spero di avere scelto la discussione giusta.
    Mi sono informata circa un corso per amministratore di condomini che avrá inizio a Firenze inizio Novembre,della durata di 78 h per un costo complessivo di 450 euro,alla fine del quale verrá rilasciata una certificazione.Post corso é previsto un periodo di tutoring da parte della sinteg.
    Premesso che sono disoccupata e che per me 450 euro sono un grosso investimento e che a inizio Gennaio 2014 ho chiuso la partita iva ( aperta sei mesi prima per vendita abbonamenti telefonia mobile) perché le spese erano troppe e non riuscivo a sostenerle....prima di imbarcarmi in questa nuova avventura volevo capire cosa esattamente comporta.
    Allora i requisiti di legge per fare l'amministratore ce li ho...il corso lo posso tranquillamente sostenere...i miei dubbi sono per il dopo...
    Che reale mercato c'é per questa attivitá?
    É obbligatorio aprire la partita Iva?...io vista l'esperienza passata non vorrei doverla riaprire. Esistono delle societá o degli studi dove poter svolgere il lavoro come impiegata/dipendente?in questo caso che tipo di responsabilitá ha il dipendente e con che contratto e retribuzione viene assunto?
    Grazie in anticipo a tutti

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    47
    Non conosco la situazione di Firenze e posso risponderti per la piazza di Roma. Il mercato è saturo e le possibilità di acquisire condomini è pressochè prossima allo zero anche per i professionisti iscritti alle più importanti associazioni di categoria, se fai il corso con la speranza di risolvere in breve tempo i tuoi problemi di lavoro mi sento di sconsigliarti di intraprendere questa attività che necessita della partita iva (il fatto che tu l'abbia chiusa è significativo e pienamente giustificato, prima di riaprirla dovresti avere lavoro sicuro, quello che manca), la frequenza al corso e conseguente attestato è chiaramente la parte più semplice, tieni presente che coloro che promuovono i corsi ti prospettano orizzonti rosa e "possibili" grossi guadagni: tutte bugie, mentono sapendo di mentire. La strada è lunga e tortuosa e darà i suoi frutti, se va bene tra 5 - 6 anni (esperienza vissuta) a condizione che la scelta del corso/associazione sia quello giusto, mi sento di dire che un corso che costa "appena" 450,00 euro a fronte degli 800,00/1000,00 delle maggiori (leggi più accreditate) associazioni di categoria (con tempi di gran lunga superiori), potrebbe non essere "adeguato" allo scopo prefisso. Se hai tempo e denari da perdere potresti cominciare a frequentare il corso, anche per cultura personale, ma sarebbe consigliabile che avessi nel contempo un'altra fonte di guadagno alternativa: parere personale

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 30 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio
    Reputazione
    30
    Io invece rispondo per la piazza della Romagna e secondo me c'è posto per tutti.
    Confermo che i guadagni non sono immediati, ma col tempo uno si può costruire un proprio futuro ed una professione.
    Subito grandi guadagni... è impossibile: io inizialmente lo integravo con un altro lavoro.
    Impiegata presso uno studio, direi, che è il sogno di tante persone: stipendio fisso e zero responsabilità.
    Chiudo e suggerisco che per fare l'amministratore bisogna "investire" nel corso giusto.
    In bocca al lupo.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0
    Grazie dell'intervento Alfonso,il costo del corso di 450 euro credo dipenda del fatto Che é organizzato da un sindacato con cofinanziamenti europei e non da un'associazione di categoria.
    Il mio pensiero infatti era di frequentarlo affiancandolo magari anche ad un'altra occupazione e vedere poi nel tempo come si evolve la situazione...se la cosa poi prende piede mi ci dedicherei al 100%.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0
    Grazie dell'intervento Geco06,anch'io non pensavo subito di avere grandi guadagni.Per quanto riguarda la parte di impiegata/dipendente lo so che é il sogno di molte persone...a me interessava solo capire se esistono degli studi dove si puó svolgere l'attivitá di amministratore come dipendente o se non esistono...

Non è collegato
    { 173 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    Reputazione
    60
    Citazione Originariamente Scritto da tatina Visualizza Messaggio
    Grazie dell'intervento Geco06,anch'io non pensavo subito di avere grandi guadagni.Per quanto riguarda la parte di impiegata/dipendente lo so che é il sogno di molte persone...a me interessava solo capire se esistono degli studi dove si puó svolgere l'attivitá di amministratore come dipendente o se non esistono...

non sono tempi per assumere, non si guadagna abbastanza per sostenerne i costi ... meglio delegare varie cose all'esterno, io per esempio stò valutando di dare la contabilità all'esterno (14€ ad u.i.) e diminuire le ore dell'impiegata etc...
    confermo che il costo è buono per via dei finanziamenti del sindacato e la parte pratica curata da Sinteg sarà importante
    lo spazio c'è, la concorrenza "barbara" ci stà massacrando, ... per riuscire ad iniziare, devi avere persone che si fidano di te, tanto da "battersi" per te, per portarti nel loro condominio, se riesci ad iniziare, poi saranno i tuoi clienti e fornitori a portarti altro lavoro. Il difficile è prendere i primi 3/4 condomini

Non è collegato
    { 190 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    52
    tatina.
    la prima cosa che non devi mai fare è quella di delegare la contabilità a nessuno. mai.

Non è collegato
    { 173 mi piace }
    Reputazione
    60
    Citazione Originariamente Scritto da enrico dimitri Visualizza Messaggio
    tatina.
    la prima cosa che non devi mai fare è quella di delegare la contabilità a nessuno. mai.
    alla segretaria si, al ced no ????
    ma per favore

Non è collegato
    { 173 mi piace }
    Reputazione
    60
    Comunque se vi interessa la formazione e capire come si stà muovendo il mercato, vi invito
    - 7 novembre a Rimini alla fiera EcoCondominio la mattina incontro Sinteg, il pomeriggio Manager Immobiliare e il giorno dopo Confamministrare illustra la contabilizzazione
    - 28 novembre a milano, corso di aggiornamento amministratori come da nuove norme, con il Politecnico (info Sinteg)
    - 12 dicembre a tORINO corso di aggiornamento amministratore come da nuove norme con la St. john info presso sinteg

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    Mi inserisco in questa discussione, sperando di non sbagliare, per un chiarimento.
    Una persona che ha seguito il corso di Amministratore condominiale presso associazione di categoria due o tre anni fa, superandone l'esame finale ed ottenendone l'attestato, MA che non si è MAI iscritto ad alcuna associazione e non ha MAI, finora, esercitato né effettuato formazione periodica, ora richiesta, ... può iniziare, da domani (esempio) ad esercitare? Grazie.

Non è collegato
    { 173 mi piace }
    Reputazione
    60
    Citazione Originariamente Scritto da vale39 Visualizza Messaggio
    Mi inserisco in questa discussione, sperando di non sbagliare, per un chiarimento.
    Una persona che ha seguito il corso di Amministratore condominiale presso associazione di categoria due o tre anni fa, superandone l'esame finale ed ottenendone l'attestato, MA che non si è MAI iscritto ad alcuna associazione e non ha MAI, finora, esercitato né effettuato formazione periodica, ora richiesta, ... può iniziare, da domani (esempio) ad esercitare? Grazie.
    no, se non ha mai amministrato un fabbricato per due anni precedenti alla riforma

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Grazie, prociotta, per la risposta. Però mi viene da chiedere .. .cosa dovrebbe fare, allora, per iniziare ad esercitare, visto che ha già seguito un corso con tanto di rilascio di certificato? Grazie ancora.

Non è collegato
    { 173 mi piace }
    Reputazione
    60
    Grazie, prociotta, per la risposta. Però mi viene da chiedere .. .cosa dovrebbe fare, allora, per iniziare ad esercitare, visto che ha già seguito un corso con tanto di rilascio di certificato? Grazie ancora.
    il tuo corso è precedente alla riforma oltre che precedente al regolamento su come devono essere i corsi
    il tuo corso risale a quando non era obbligatorio nemmeno saper leggere e scrivere o meglio era scontato perchè in quanto cittadini italiani abbiamo la scuola dell'obbligo
    come i miei del resto (ne ho fatti diversi dopo il primo, non si finisce mai d'imparare), ma io in questi oltre 20 anni ho anche esercitato la professione

per iniziare la professione ora devi seguire un corso come prevede la nuova normativa

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Il rilascio di un "certificato" di un'associazione in quanto tale non certifica nulla se non rispetta quanto disposto dalla Legge.
    Per amministrare devi avere i requisiti professionali richiesti dall'art. 71 bis.
    Se non hai amministrato almeno un anno nei tre precedenti la riforma, tra le altre cose ti serve aver frequentato un corso iniziale comunicato al Ministero di Giustizia i cui responsabili scientifici e formatori stessi abbiano i requisiti richiesti ed i cui nominativi siano stati comunicati al Ministero.
    A questo link il decreto Legge che regolamenta quanto indicato nell'art. 71 bis
    http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/E...?uuid=ABYf3MwB

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Preciso che non si tratta di me. Io avrei voluto frequentare un corso in via di svolgimento attualmente, ma per problemi vari non mi è stato possibile. La persona per cui mi informo ha seguito un corso anaci e all'epoca collaborava (non risultando) con un amm.re condominiale. Ora gli è stato chiesto di amministrare un condominio e ci stavamo chiedendo se possa farlo o meno alla luce della nuova riforma. Voi avete chiarito il mio dubbio, ma allo stesso tempo mi chiedo ... ritornando all'anaci (e iscrivendovisi, questa sarebbe la sua volontà) ... farebbero seguire il corso ex novo, per intero? Mi sembra un pò assurdo, scusate. Non basterebbe fare un aggiornamento sulla nuova riforma, magari certificandolo e pretendere, poi, la formazione continua e/o aggiornamenti vari? Sempre grazie

Non è collegato
    { 173 mi piace }
    Reputazione
    60
    Preciso che non si tratta di me. Io avrei voluto frequentare un corso in via di svolgimento attualmente, ma per problemi vari non mi è stato possibile. La persona per cui mi informo ha seguito un corso anaci e all'epoca collaborava (non risultando) con un amm.re condominiale. Ora gli è stato chiesto di amministrare un condominio e ci stavamo chiedendo se possa farlo o meno alla luce della nuova riforma. Voi avete chiarito il mio dubbio, ma allo stesso tempo mi chiedo ... ritornando all'anaci (e iscrivendovisi, questa sarebbe la sua volontà) ... farebbero seguire il corso ex novo, per intero? Mi sembra un pò assurdo, scusate. Non basterebbe fare un aggiornamento sulla nuova riforma, magari certificandolo e pretendere, poi, la formazione continua e/o aggiornamenti vari? Sempre grazie
    premesso che non lo troverei assurdo rifare il corso, considera che per gli iscritti dell'emilia romagna lo scorso hanno per aggiornamento sono state fatte una quindicina di pomeriggi a bologna, riprendendo tutto il codice
    non sò se hanno previsto corsi smart, chiedi

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    47
    Il fatto che abbia conseguito l'attestato di partecipazione con ANACI (la più nota ed accreditata insieme ad ANAMMI) con conseguente superamento dell'esame finale è già di per se più che sufficiente a promuoverlo come amministratore HA GIA' i requisiti, anche perché se fosse vero che da oggi all'eternità fosse indispensabile seguire EX NOVO i corsi "riformati" TUTTI (Indistintamente) gli amministratori esistenti (per esempio gli amministratori che hanno gestito fino a 4 anni fa decinaia e decinaia di condomini e per qualche motivo sono stati "fermi" e senza condomini negli ultimi 4 anni) sarebbero illegali e passibili di revoca. Appoggio le tue giuste osservazioni: sarebbe assurdo. Se la sua intenzione è quella di aggiornarsi ed iscriversi ad ANACI.......andate tranquilli, nessuno potrà avere nulla da obiettare, a prescindere.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, Sono nuovo di qui e spero di non aver sbagliato sezione, mi chiamo Andrea da Roma e vi espongo il mio dubbio nella speranza che qualcuno...
  2. Salve a tutti. Vorrei porvi alcune questioni legate alla situazione venutasi a creare all'interno del mio condominio. Durante l'estate abbiamo...
  3. Ciao a Tutti. Dopo una disastrosa esperienza con una amministratrice "MARIUOLA" dobbiamo prenderne un'altro. Come si può verificare la...
  4. All'ultimo piano dell'edificio ci sono delle infiltrazioni ed e' evidente che provengano dai tubi discendenti, visibilmente usurati. Tuttavia, uno...