Vai al contenuto
gigetto

Richiesta fondi ai condomini adempienti.

Ciao a tutti..

Purtroppo mi inizia a capitare un po piu' spesso che dei condomini non paghino,di fondi in assemblea non se ne parla e poi i fornitori si lamentano che il condominio non paga .

Allora abbiamo demandato tutto a uno studio legale che ad ogni nostra email ricevuta con coordinate condominio ,condomino ,debito fa una lettera di sollecito e poi procediamo con ingiunzione.

Ma nel caso in cui il condominio sia a secco di liquidita' chiediamo ai condomini adempienti di versare una rata per sopperire alla cassa scoperta ,e alcuni condomini citano quanto dico...

Io ho pagato il mio pagare per quello li non ci penso proprio ..

 

vorrei sapere cosi' al volo poi posso mandare una lettera da parte del legale anche a questi che a sua volta non pagano...

 

o conviene indire un assemblea.

 

grazie a tutti

gigetto

Scritto da gigetto il 16 Nov 2009 - 14:03:02:Ciao a tutti..

Purtroppo mi inizia a capitare un po piu' spesso che dei condomini non paghino,di fondi in assemblea non se ne parla e poi i fornitori si lamentano che il condominio non paga .

Allora abbiamo demandato tutto a uno studio legale che ad ogni nostra email ricevuta con coordinate condominio ,condomino ,debito fa una lettera di sollecito e poi procediamo con ingiunzione.

Ma nel caso in cui il condominio sia a secco di liquidita' chiediamo ai condomini adempienti di versare una rata per sopperire alla cassa scoperta ,e alcuni condom [...]

Cioè vorresti far scrivere dal legale ai condomini che pagano per imporre loro altre spese ?

Se è così, ma potrei aver capito male, non hai alcun titolo per farlo.

Se l'assemblea lo approva potere stabilire un fondo temporaneo per far fronte alla spese legali per la azioni contro i morosi.

La ditta potrebbe attaccarvi, ma se applica quanto dettato dalla sentenza della Cassazione 9148/08 andrà ad attaccare solo i morosi per le somme di debenza di ciascuno di essi (che comunicherai tu amministratore).

Scusami ma questa e' una sentenza non e' legge...giusto..

Quindi la solidarieta' del debito secondo quanto dici te non e' piu' valida .

Ogno condomino paga cio' che deve e se una ditta fa un sollecito io comunico a questa le quote millesimali corrispondenti e quindi lei ad accanirsi sul condomino....

 

E allora mi sorge un altro dubbio perche' il nuovo disegno di legge si accanisce nei confronti degli amministratori sui mancati solleciti e/o ingiunzioni ...poiche' se non erro dice che abbiamo solamente 4 mesi di tempo poi dobbiamo metterci i soldini di tasca nostra giusto?

 

ciao

gigetto

Scritto da gigetto il 16 Nov 2009 - 14:52:53:

 

Scusami ma questa e' una sentenza non e' legge...giusto..

Quindi la solidarieta' del debito secondo quanto dici te non e' piu' valida .

Ogno condomino paga cio' che deve e se una ditta fa un sollecito io comunico a questa le quote millesimali corrispondenti e quindi lei ad accanirsi sul condomino....

 

E allora mi sorge un altro dubbio perche' il nuovo disegno di legge si accanisce nei confronti degli amministratori sui mancati solleciti e/o ingiunzioni ...poiche' se non erro dice che abb [...]

Sono due profili diversi, uno attiene agli obblighi del mandato di amministratore e uno alla responsabilità del condominio verso i fornitori (terzi).

Comunque è diventata un pochetto stantia la risposta del "è una sentenza, mica è la legge": io non sono la tua controparte in giudizio, quindi non guadagno niente a convincerti di una cosa o dell'altra.

Ti paleso che esiste una pronuncia della Cassazione a Sezioni Unite, non lo dico io, tutto qua.

Poi, come tutto su questo mondo, è opinabile.

Adesso, se vuoi farti del male (professionalmente parlando, è ovvio) facendo mettere in diffida i tuoi condòmini adempienti fai pure, l'unico che si ingrasserà sarà il tuo legale per le lettere che invia senza ottenere alcun risultato, se non quello di far passare entrambi per professionisti della domenica.

 

Scusami il tono molto franco, ma sembra che uno si offenda quasi quando ottiene una risposta diversa da quella che si aspettava.

×