Vai al contenuto
Verroc

Richiesta documenti ad un amministratore di 4 anni fa.

Nel 2010 abbiamo rifatto il prospetto e le pensiline dell'edificio ed abbiamo completato i pagamenti nel I° trimestre 2011. L'allora amministratore che è uno di noi, si è dimesso con la chiusura dell'esercizio 2010 ma, per delibera assembleare, ha gestito la contabilità dei lavori sino alla fine. Costui tiene ancora custoditi a casa sua tutti i documenti originali di questi lavori, comprese le fatture emesse dalla ditta, delle quali non abbiamo alcuna traccia, nostante glieli avessimo chiesti a suo tempo.

La domanda che pongo è: può l'attuale amministratore, sempre uno di noi condomini, chiedere la consegna di queste fatture e di quant'altro fiscalmente di nostro interesse (tipo ritenute d'acconto versate, F770, etc)?

E se non vuole, come dobbiamo comportarci? I termini di prescrizione non sono ancora trascorsi, ma qualora lo fossero stati, per quanti anni rimane l'obbligo della consegna dei documenti all'amministratore in carica?

Al momento del cambio di amministratore, ovvero per meglio dire, alle consegne tra i due, ex ed novo, l'ex amministratore avrebbe dovuto consegnare al neo amministratore tutte le documentazioni originali riguardanti il condominio, per sua sicurezza però avrebbe potuto effettuare le fotocopie dei documenti che a lui sembravano importanti, oppure tutto il fascicolo, però a sue personali spese.

Bisogna dire che le documentazioni, non sono di proprietà dell'amministratore in carica ma solamente in custodia, le documetazioni originali sono patrimonio del condominio e non personali.

Per reperire le documentazioni originali, se l'ex non vuole consegnarle di propria iniziativa, purtroppo c'è un solo modo, il ricorso al Giudice con l'assistenza di un legale il quale sicuramente cercherà di far applicare l'art 700 c.p.c.

L'amministratore in carica invii pure racc. A/R all'interessato chiedendo il tutto in maniera immediata.Visto che tra l'altro e' un condomino non capisco cosa se ne faccia.In alternativa vie legali o se qualcuni di voi ha confidenza chiedetegli il tutto...

Direi che per svariati motivi è meglio vi attiviate quanto prima per ricevere e verificare che tutto sia in oridne (conti, pagamenti, tasse etc).

 

Molte cose si "prescrivono" in 5 anni...ma voi avete atteso ben 4 anni senza interessarvi alla questione.

×