Vai al contenuto
Amministrator

Richiesta da altri stabili di amministratore.

Buon giorno a tutti vorrei sapere se posso amministrare altri condomini,nel mio quartiere mi conoscono e sanno che io amministro il mio da oltre 10 anni, con la nuova normativa è possibile.

In caso di risposta positiva vorrei sapere la prassi per non incorrere a qualche inconveniente.

Grazie.

Buon giorno a tutti vorrei sapere se posso amministrare altri condomini,nel mio quartiere mi conoscono e sanno che io amministro il mio da oltre 10 anni, con la nuova normativa è possibile.

In caso di risposta positiva vorrei sapere la prassi per non incorrere a qualche inconveniente.

Grazie.

Al momento nulla è stato deciso circa i corsi di aggiornamento che dovrai frequentare quando il tutto sarà chiarito.

Avendo svolto attività di amministrazione per almeno un anno negli ultimi tre prima dell'approvazione della riforma non necessiti ne di corso iniziale ne di diploma ma solo dei requisiti di onorabilità richiesti dall'art. 71 bis.

Se non hai partita iva dovrai aprirne una per regolare l'aspetto economico/fiscale dell'attività.

ok grazie, comunque a Settembre mi devo iscrivere ad un corso di aggiornamento presso una sede Ufficiale.

ok grazie, comunque a Settembre mi devo iscrivere ad un corso di aggiornamento presso una sede Ufficiale.

Al momento non esistono sedi ufficiali abilitate alla formazione.

Chi dà queste informazioni lo fa solo per trarne profitto.

Leggi gli articoli di questi due link:

 

https://www.condominioweb.com/formazione-amministratori-di-condominio-in-attesa-del-decreto-ministeriale.2165

 

https://www.condominioweb.com/il-decreto-sulla-formazione-degli-amministratori-di-condominio-si-avvia-alla-firma.2163

grazie dell'informazione .

per curiosità, visto che sono delle tue parti, era un tuo pensiero quello di trovare una sede ufficiale oppure qualche associazione ti ha proposto il corso facendoti intendere di avere i requisiti non ancora specificati dal Ministero?

Mi sono rivolto presso un'associazione è ho chiesto se potevo frequentare qualche corso spiegando che mi serviva solo per aggiornarmi alla nuova legge, per tutta risposta mi hanno detto che in autunno faranno dei corsi.

Mi sono rivolto presso un'associazione è ho chiesto se potevo frequentare qualche corso spiegando che mi serviva solo per aggiornarmi alla nuova legge, per tutta risposta mi hanno detto che in autunno faranno dei corsi.

Ah, ok quindi sono stati corretti.

Visto che l'associazione è stata corretta, di quale associazione si tratta?

L'associazione A.N.AMM.I. di Bari

OK, grazie.

Il corso lo faranno anche a Taranto; leggi qui

http://www.anammi.it/corsi.htm

 

Magari telefona e chiedi se è sempre valida l'offerta di partecipazione a costo zero per i residenti nella provincia di Taranto.

L'offerta è stata già proposta in passato.

Leggi qui:

--link_rimosso--

se ti iscrivi ad un corso anammi (e nei manifesti raccontano che sono abilitanti)

che tu finisca o meno il corso, ti obblighi all'iscrizione all'associazione per tre anni, al termine dei quali devi inviare racc.ta e restituire attestato e timbro, non presso la sede locale ma presso il nazionale

l'anammi fà intendere che i suoi iscritti sono certificati uni, in realtà certificato uni iso è il loro ufficio, la certificazione uni iso non si prende per osmosi

 

già questo ti dice che forse è meglio valutare altri corsi

 

confronta i programmi e durate e se ci riesci informati sulla validità dei docenti

 

====================================================================

finchè sei all'inizio nei regimi agevolati ai tuoi clienti non chiedi iva e paghi poco di irpef, ... e consulente fiscale

ma i regimi agevolati terminano e quando terminano puoi dire ai tuoi già clienti, sapete da quest'anno vi chiedo il 22% dell'iva e il doppio del compenso perchè mi aumentano le imposte etc...

 

anche se è il tuo secondo lavoro o l'arrotondamento alla pensione, fai dei prezzi decenti

c'è chi cerca di viverci facendo questa attività, non farli fallire, perchè sei un pensionato con regimi agevolati

oppure trovati un altro hobby

Scusa se ti rispondo in ritardo, guardi che io non credo di far fallire nessuno perché non sono il tipo da togliere il pane da in bocca a nessuno.

Per esperienza negativa del nostro condominio che avevamo dato in gestione ad un esterno ora mi ritrovo a gestire il mio condominio,

perchè la maggior parte dei amministratori esterni non sono onesti non voglio offendere la suscettibilità di qualcuno.

Nel condominio che mi hanno chiesto di gestire è successo che l'amministratore non ha mai fatto un rendiconto da dieci anni, dopo che è stato revocato sono arrivate al condominio delle fatture insolute del 2012,2013.

Ancora oggi mi hanno detto che dopo la revoca non ha consegnato niente compreso il rendiconto affermando che il suo PC è guasto.

La buona parte degli amministratori è onesta, solo che fà più rumore l'albero che cada rispetto all'intera foresta che cresce, a questo si aggiunge che ci sono sempre dei condomini disonesti e quindi incapaci di poter concepire l'esistenza di persone oneste.

Gli amministratori li scelgono i condomini e lo fanno a testa di cazzo, ce ne fosse uno che mi chiedesse mi fà vedere come tiene la contabilità ?

Se il vostro precedente non ha presentato i conti per 10 anni, la colpa è solo vostra, non degli amministratori.

 

 

Da sempre il mondo delle amministrazioni soffre della presenza continua di improvvisati e dopo-lavoristi che fanno prezzi da fame. A questa piaga di recente si sono aggiunti quelli che essendo agli inizi hanno delle paurose agevolazioni fiscali che utilizzano per abbassare ulteriormente i costi dell'amministrazione, senza rendersi conto che le agevolazioni fiscali terminano e al termine, non potranno chiedere ai loro clienti compensi doppi per guadagnare un terzo di quanto gli rimaneva prima.

 

ti ho detto di metterti sul mercato, calcolando i tuoi costi, facendo finta di non avere già una pensione e ignorando le agevolazioni fiscali, iniziali. Non mi pare di averti offeso. Ti ho chiesto rispetto per chi vorrebbe vivere onestamente.

 

Auguri per il tuo nuovo hobby. Cerca qualcosa di meglio di Anammi

Scusa se ti rispondo in ritardo, guardi che io non credo di far fallire nessuno perché non sono il tipo da togliere il pane da in bocca a nessuno.

Per esperienza negativa del nostro condominio che avevamo dato in gestione ad un esterno ora mi ritrovo a gestire il mio condominio,

perchè la maggior parte dei amministratori esterni non sono onesti non voglio offendere la suscettibilità di qualcuno.

Nel condominio che mi hanno chiesto di gestire è successo che l'amministratore non ha mai fatto un rendiconto da dieci anni, dopo che è stato revocato sono arrivate al condominio delle fatture insolute del 2012,2013.

Ancora oggi mi hanno detto che dopo la revoca non ha consegnato niente compreso il rendiconto affermando che il suo PC è guasto.

Tempo fa fui scelto come direttore dei lavori in un condominio il cui amministratore come prima cosa mi disse: "guarda che devi dire alla ditta che è stata scelta che mi deve sganciare qualcosa, altrimenti potrebbe avere difficoltà nei p.....". Era un condomino del fabbricato, non professionista, e amministratore del suo solo condominio. Morale della favola? Non si può fare di tutta l'erba un fascio, l'erba cattiva cresce dovunque ed i giudizi non possono essere categorici nei confronti di qualsivoglia categoria di soggetti. Ritengo personalmente che i "marpioni" sia più facile trovarli in chi, come riferito da prociotta, svende la professione a pochi euro, tanto raccoglie in altra maniera....ed i condomini sono tutti contenti (e mazziati)

Guardi che non mi sono affatto offeso, ho rispetto per le persone oneste che fanno bene il loro lavoro.

Sono d'accordo con lei, le dico che in caso di lavori straordinari chiedo hai sig. proprietari di richiedere loro i preventivi alle varie ditte, l'unica cosa che io faccio è il capitolato dei lavori da eseguire, poi alla data della riunione si aprono i vari preventivi presentati dai condomini.

×