Richiesta all'amministratore di visione decreti ingiuntivi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0

Richiesta all'amministratore di visione decreti ingiuntivi

Buongiorno,
    il nostro amministratore dice di aver avviato delle richieste di decreti ingiuntivi ad alcuni condomini ma non ci fornisce i nomi dei condomini oggetto dei decreti, dice per motivi di privacy, e tanto meno intende mostrare la documentazione relativa.
    Ciò è corretto? Cosa possiamo fare per avere certezza che siano state avviate le azioni per il recupero dei crediti dai morosi?
    Grazie.

Non è collegato
    { 4712 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Fritz Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    il nostro amministratore dice di aver avviato delle richieste di decreti ingiuntivi ad alcuni condomini ma non ci fornisce i nomi dei condomini oggetto dei decreti, dice per motivi di privacy, e tanto meno intende mostrare la documentazione relativa.
    Ciò è corretto? Cosa possiamo fare per avere certezza che siano state avviate le azioni per il recupero dei crediti dai morosi?
    Grazie.
    Potete richiedere nuovamente all'amministratore magari in maniera scritta con raccomandata, l'amministratore è tenuto ad esibire le documentazioni e non esiste Privaciy per questo in condominio.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    Grazie Tullio. Riesce cortesemente a darmi un esempio di lettera da mandare? Magari con dei riferimenti di legge? Grazie.

Non è collegato
    { 4712 mi piace }
    Reputazione
    100
    Egregio sig. amministratore

La noi condomini 1. .... 2. ..... 3. ... ecc ecc la invitiamo a fissare un appuntamento possibilmente in tempi brevi, come previsto dall'art. 1129 cc per la visione delle documentazioni condominiali in sua custodia, ma di proprietà del condominio e di noi condomini.

la ringraziamo

Firmato

......
    ......
    ......
    ecc
    ecc

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    Grazie Tullio per la pronta risposta.

Non è collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Luisdopen
    Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Egregio sig. amministratore

La noi condomini 1. .... 2. ..... 3. ... ecc ecc la invitiamo a fissare un appuntamento possibilmente in tempi brevi, come previsto dall'art. 1129 cc per la visione delle documentazioni condominiali in sua custodia, ma di proprietà del condominio e di noi condomini.

la ringraziamo

Firmato

......
    ......
    ......
    ecc
    ecc
    Ciao Tullio, già una volta ci siamo confrontati su questo punto, purtroppo i decreti ingiuntivi anche se richiesti dall'amministratore non fanno parte dei documenti condominiali e non possono essere visionati dai condomini, confermo quanto scritto dall'amministratore di Fritz e cioè che tali documenti non possono essere visionati. Però per non avere dubbi a riguardo i condomini possono chiedere all'amministratore un incontro con l'avvocato che sta seguendo i decreti e avere delucidazioni a riguardo.

Non è collegato
    { 4712 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Luisdopen Visualizza Messaggio
    Ciao Tullio, già una volta ci siamo confrontati su questo punto, purtroppo i decreti ingiuntivi anche se richiesti dall'amministratore non fanno parte dei documenti condominiali e non possono essere visionati dai condomini, confermo quanto scritto dall'amministratore di Fritz e cioè che tali documenti non possono essere visionati. Però per non avere dubbi a riguardo i condomini possono chiedere all'amministratore un incontro con l'avvocato che sta seguendo i decreti e avere delucidazioni a riguardo.
    Scusa ma se io condomino chiedo all'amministratore lo stato dei pagamenti e delle liti in corso, non deve farmi vedere se esistono dei decreti ingiuntivi in corso?

cc art 1130
    L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:
    ...
    9) fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;
    ...

p.s. scusami ma non ricordo di aver già trattato questo argomento con te, la mia memoria comincia a vacillare
    Ultima modifica di Tullio Ts; 09-02-2018 alle 18:07

Non è collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Luisdopen
    Reputazione
    15
    Ne abbiamo parlato a settembre se non sbaglio, comunque la legge sulla privacy non consente di visionare i decreti ingiuntivi, è un'assurdità perchè basta vedere il bilancio per accorgersi che tizio è moroso per € ..................., però purtroppo siamo in Italia e tali documenti sono protetti dalla privacy.
    Le altri liti invece sono visionabili vale a dire un'impugnazione dell'assemblea, una causa per un'infiltrazione e chi più ne e metta sono documenti accessibili a tutti i condomini, ma i decreti ingiuntivi assolutissimamente no.

E' online
    { 1358 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    concordo con Tullio, nel condominio non esiste privacy tra condomini, se uno è moroso gli altri hanno tutto il diritto di esserne a conoscenza e possono anche richiedere all'amministratore una copia del d.i. che altro non è che un'intimazione di pagamento tramite Tribunale.

Non è collegato
    { 4712 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Luisdopen Visualizza Messaggio
    Ne abbiamo parlato a settembre se non sbaglio, comunque la legge sulla privacy non consente di visionare i decreti ingiuntivi, è un'assurdità perchè basta vedere il bilancio per accorgersi che tizio è moroso per € ..................., però purtroppo siamo in Italia e tali documenti sono protetti dalla privacy.
    Le altri liti invece sono visionabili vale a dire un'impugnazione dell'assemblea, una causa per un'infiltrazione e chi più ne e metta sono documenti accessibili a tutti i condomini, ma i decreti ingiuntivi assolutissimamente no.
    Mi sembra molto strano questo fatto, ma almeno sapere se l'amministratore ha iniziato la pratica del D.I. con una sua dichiarazione firmata credo sia più che lecito si possa ottenere, oppure anche questo fa parte della Privacy?

E' online
    { 1044 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    54
    In condominio, ma soltanto tra amministratore e condòmini, e tra condòmino e condòmino, non esiste privacy se non per alcuni dati personali (telefono e mail per esempio) per i quali la divulgazione deve essere autorizzata dall’interessato.

Il comma riportato da Tullio ne è la dimostrazione. Condòmini e amministratore sono contraenti di un contratto di mandato che sottintende l’autorizzazione al trattamento dei dati finalizzati alla gestione condominiale. Nessun segreto quindi, a maggior ragione su questioni che riguardano le morosità e le liti. Qualsiasi altro atto giudiziario che esuli da questioni condominiali è però rigorosamente protetto da privacy.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, sono un rappresentante di scala e ultimamente mi sto interessando delle spese condominiale, vista la "latitanza" dell'amministratore....
  2. Salve a tutti, volevo porvi una questione di delicata importanza. Allora succede che un'impresa aveva compiuto dei lavori nel condominio in cui...
  3. Vi chiedo se e' prassi che un amministratore non faccia decreti ingiuntivi a condomini morosi perche' sostenuto da condomini regolari che hanno il...
  4. ...e poteri di controllo dei condomini non morosi. Il messaggio è lunghetto, ma vi pregherei di leggerlo perché è una situazione molto seria, per...