Vai al contenuto
peppinho

Ricerca del guasto

Caso: condòmina che lamenta danni da infiltrazioni d'acqua, rifiuta in un primo (lungo) momento, interventi tecnici di ricerca del guasto che sincerino la natura del danno, nonostante suggerimenti forniti da suo stesso tecnico e da tecnico di fiducia dello scrivente amministratore; a seguito di parziale ravvedimento costato molto tempo (e dunque tra l'altro aggravio delle condizioni dello stato dei luoghi), la condòmina si decide per l'intervento tecnico di rottura che però, mi obbligherebbe, tramite avvocato, ad effettuare con tecnico di mia fiducia; premesso che il danno non è ancora incontrovertibilmente attribuibile alla fecale condominiale (in quanto gli interventi non sono stati ancora eseguiti)e premesso che il mio tecnico di fiducia è fuori zona, oltre che legittimamente richiamare sue responsabilità per l'aggravio dello stato dei luoghi, posso legittimamente rifiutarmi di intervenire? Tra l'altro, nel momento in cui il danno, a seguito di un mio possibile intervento, dovesse ascriversi all'appartamento superiore, dovrei farmi anche carico di chiedere il pagamento della fattura al condòmino sovrastante??? grazie mille anticipatamente.

Cercherò di essere più chiaro: posso come amministratore essere legittimamente obbligato da un condòmino danneggiato da infiltrazioni d’acqua ad intervenire con idraulico di mia fiducia al fine della ricerca del guasto, ovverosia ancor prima che sia sincerata la natura condominiale del danno??? E quindi, quali i miei obblighi a riguardo??? Grazie mille anticipatamente.

La condominia si è lamentata per danni a sguito di infiltrazione d'acqua,non ancora accertata o in via di accertamento.

Tu in qualità di amministratore con il tuo manutentore avresti potuto stabilire la causa -ovviamente intervenendo nel punto dove si ritiene più opportuno.

Bisognerà accertare il guasto e poi imputare le spese (al singolo o al condominio).

Non avete l'assicurazione globale che copre anche la ricerca guasti?.

Ciao

Nicola.L

La nostra polizza non copre la ricerca del guasto...ma il punto di domanda rimane: sono obbligato come amministratore ad intervenire col mio tecnico al fine di operare la ricerca del guasto? Il condòmino è stato formalmente sollecitato a mezzo raccomandata a/r ad intervenire con suo tecnico ma la risposta tramite suo avvocato è che il danno è attribuibile alla fecale è che quindi devo mettere in mora la assicurazione; la assicurazione ovviamente non può intervenire perchè non è stato operato il dovuto foro e per di più non quantificato il danno...che devo fare?

Scritto da peppinho il 08 Ott 2010 - 11:51:54: La nostra polizza non copre la ricerca del guasto...ma il punto di domanda rimane: sono obbligato come amministratore ad intervenire col mio tecnico al fine di operare la ricerca del guasto? Il condòmino è stato formalmente sollecitato a mezzo raccomandata a/r ad intervenire con suo tecnico ma la risposta tramite suo avvocato è che il danno è attribuibile alla fecale è che quindi devo mettere in mora la assicurazione; la assicurazione ovviamente non può intervenire perchè non è stato operato il [...]

Ti ho gia detto che devi intervenire: alla fine una volta accertato a chi è imputabile il guasto attribuirai le spese.

Ciao

Nicola.L

×