Vai al contenuto
Sarai

Revocare amministratore.. come procedere?

Buonasera a tutti,

Sono la consigliera di un condominio in cui da quasi un anno e mezzo è subentrato un amministratore che ha sostituto il precedente amministratore che è rimasto in carica per più di 10 anni.

Questo nuovo amministratore non fa rispettare le regole del condominio, non risponde a mail o telefonate, é assolutamente latitante. Ha già fatto pervenire acconto, prima e seconda rata della nuova gestione senza far pervenire alcun consuntivo e senza convocare l'assemblea annuale. Avrebbe dovuto abbattere le spese del precedente amministratore ma in realtà ha fatto semplicemente copia e incolla degli stessi importi che ci inviava il precedente amministratore.

Alla luce di ciò avrei raccolto i 501 millesimi per revocare l'amministratore, sono a conoscenza che bisognerebbe convocare un'assemblea straordinaria, ma prima di procedere vorrei avere delle indicazioni certe e quindi chiedo consulto in questo forum.

Mi potete indicare come procedere a norma di legge?

 

Grazie mille

Voi condomini potreste avvalervi dell'art. 66 Dacc (almeno 2 condomini rappresentanti almeno 1/6 del valore del condominio pari o superiore a 166.66p mlm) richiedendo all'amministratore in carica un'assemblea straordinaria (meglio con lettera RR) con all'OdG “nomina amm.re” e quant'altro desiderate deliberare, se lui non stabilisce una data per questa assemblea entro 10 gg (dalla ricezione) gli stessi richiedenti potranno convocarla con lo stesso OdG richiesto, inviando una lettera RR, o fax, o Pec, oppure lettera consegnata a mano a tutti i proprietari invitandoli all’assemblea che si terrà in data “gg.mm.aa.” comunicando anche la 2° convocazione che si terrà almeno un giorno dopo e non oltre 10 gg dalla prima, specificando anche luoghi e ore e OdG (lo stesso richiesto), la comunicazione deve giungere almeno 5 gg prima della 1° riunione. Cercate per tempo un bravo amministratore e assicuratevi di ottenere in assemblea la maggioranza del 2°c. Art. 1136. cc 1° e 2° convocazione - maggioranza delle teste dei partecipanti all'assemblea rappresentanti almeno la metà del valore dell'edificio (500 mlm)

Per quanto riguarda la raccomandata a mano, l'Amministratore che usa normalmente questo mezzo, può rifiutarsi di accettarla da parte di un condomino? esiste una normativa ufficiale sull'uso di questo mezzo. Grazie

Per quanto riguarda la raccomandata a mano, l'Amministratore che usa normalmente questo mezzo, può rifiutarsi di accettarla da parte di un condomino? esiste una normativa ufficiale sull'uso di questo mezzo. Grazie
L'amministratore non dovrebbe rifiutare una raccomandata a mano, ma sai come è, qualcuno si sente in diritto di fare ciò che vuole.

A parte l'art 66 Dacc riguardo il condominio, non c'è altro.

×