Vai al contenuto
amministratorerossia

Revoca mandato amministratore - che maggioranza occorre per un'assemblea convocata in questo modo?

Per gravi motivi che non sto qui a descrivervi non ho presentato il bilancio del 2016 ad oggi .Stamattina ho ricevuto una raccomandata in cui si mensiona nell'oggetto "convocazione assemblea secondo l'articolo 66 Disp.Art.cod.civ.":Con la presente i proprietari del condominio XXXXYYYY sottoscriventi chiedono con urgenza come in oggetto con il seguente ordine del giorno

1)Revoca dell'amministratore per giusta causa secondo l'art.1129 comma 11-

2) Nomina contestuale del nuovo amministratore

3) Varie ed eventuali.

sotto la firma di 4 condomini che rappresentano in tutto ( se portano tutte le deleghe dei parenti stretti) il 492,8 %° .

Faccio presente che molto spesso non si presentano che due condomini.

Che maggioranza occorre per un'assemblea convocata in questo modo? e che maggioranza ci vuole per farmi decadere dall'incarico?

anche se convoco in prima convocazione bastano i 2/3 dei condomini per rendere valida l'assemblea? che maggioranza occorre per farmi dimettere?Le deleghe valgono come presenti anche come "teste"'?

Nel caso l'assemblea non si riesca a fare per mancanza di numero legale dei condomini cosa succede? possso continuare a fare l'amministratore se faccio in fretta bilancio del 2016 o c'e' la decadenza in automatico?

Chi mi aiuta?

Per gravi motivi che non sto qui a descrivervi non ho presentato il bilancio del 2016 ad oggi .Stamattina ho ricevuto una raccomandata in cui si mensiona nell'oggetto "convocazione assemblea secondo l'articolo 66 Disp.Art.cod.civ.":Con la presente i proprietari del condominio XXXXYYYY sottoscriventi chiedono con urgenza come in oggetto con il seguente ordine del giorno

1)Revoca dell'amministratore per giusta causa secondo l'art.1129 comma 11-

2) Nomina contestuale del nuovo amministratore

3) Varie ed eventuali.

sotto la firma di 4 condomini che rappresentano in tutto ( se portano tutte le deleghe dei parenti stretti) il 492,8 %° .

Faccio presente che molto spesso non si presentano che due condomini.

Che maggioranza occorre per un'assemblea convocata in questo modo? e che maggioranza ci vuole per farmi decadere dall'incarico?

anche se convoco in prima convocazione bastano i 2/3 dei condomini per rendere valida l'assemblea? che maggioranza occorre per farmi dimettere?Le deleghe valgono come presenti anche come "teste"'?

Nel caso l'assemblea non si riesca a fare per mancanza di numero legale dei condomini cosa succede? possso continuare a fare l'amministratore se faccio in fretta bilancio del 2016 o c'e' la decadenza in automatico?

Chi mi aiuta?

L'assemblea in 1° convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e la maggioranza dei partecipanti al condominio, in 2° convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell'intero edificio e un terzo dei partecipanti al condominio.

Per la revoca deve essere nominato un successore con il quorum del 2°c. art. 1136 cc, > teste presenti in assemblea (anche per delega) rappresentanti almeno 500 mlm, non giungendo a questo quorum, tu rimarrai in proroga sino a che in una successiva assemblea non sarà nominato regolarmente un altro amministratore.

non è mai un problema di numeri, ma di parole.

non so quali siano i gravi motivi, e spero che non siano personali o familiari.

ma dato che questo è il tuo lavoro, parla con la committenza. Ti spieghi, e poi casomai se il rapporto è allo stremo la finisci lì.

Comunque se tu non dai corso all'assemblea trascorso il termine si autoconvocheranno e comunque basta il 51% dei millesimi più la metà più uno dei condomini per nominare un ammin. nuovo. ma questo dovresti saperlo da solo.

non è mai un problema di numeri, ma di parole.

non so quali siano i gravi motivi, e spero che non siano personali o familiari.

ma dato che questo è il tuo lavoro, parla con la committenza. Ti spieghi, e poi casomai se il rapporto è allo stremo la finisci lì.

Comunque se tu non dai corso all'assemblea trascorso il termine si autoconvocheranno e comunque basta il 51% dei millesimi più la metà più uno dei condomini per nominare un ammin. nuovo. ma questo dovresti saperlo da solo.

Concordo sulla prima parte del ragionamento. 180 giorni di tempo per convocare (non per svolgere) l'assemblea mi sembrano anche troppi (per me ovviamente) ma potresti avere dei motivi validi che solo l'assemblea potrà valutare.

 

Comunque una richiesta di convocazione effettuta ex art. 66 dacc, trascorsi i 10 giorni senza che si dia seguito alla richiesta, prevede l'autoconvocazione dei richiedenti.

Sia in prima che in seconda convocazione la revoca e/o nomina di un amministratore necessita del voto favorevole della maggioranza dei presenti che rappresentino almeno la metà (quindi non 501 millesimi, ma 500 millesimi) del valore dell'edificio.

ma c'e' un termine entro cui devo per forza convocare l'assemblea?? la legge stabilisce i giorni entro i quali devo convocare l'0assemblea? io non ne ho letti .

grazie

ma c'e' un termine entro cui devo per forza convocare l'assemblea?? la legge stabilisce i giorni entro i quali devo convocare l'0assemblea? io non ne ho letti .

grazie

devi predisporre la convocazione entro 10 gg. dalla richiesta,

Se l'art. 66 Dacc prevede che i condomini, trascorsi inutilmente 10 gg. dalla richiesta, possono autoconvocarsi, è chiaro che l'amministratore deve per forza predisporre la convocazione entro questa data.

ma c'e' un termine entro cui devo per forza convocare l'assemblea?? la legge stabilisce i giorni entro i quali devo convocare l'0assemblea? io non ne ho letti .

grazie

Tu devi fare in modo che le convocazioni arrivino a tutti i condomini entro 10 giorni dalla richiesta che ti è arrivata, la data dell'assemblea potrà essere anche tra un mese o più, secondo i tuoi impegni.
ma c'e' un termine entro cui devo per forza convocare l'assemblea?? la legge stabilisce i giorni entro i quali devo convocare l'0assemblea? io non ne ho letti .

grazie

Devi inviare la convocazione dell'assemblea entro 10 giorni dalla data di ricevimento della raccomandata, indicando la data di svolgimento della stessa di tuo gradimento, se ritieni di partecipare all'assemblea stessa, ovvero compatibilmente con i tuoi impegni, hai diverse possibilità:

1) Invii la convocazione scegliendo una data a te compatibile (20 gg, 1 mese, due mesi..... epartecipi all'assemblea

2) Invii la convocazione scegliendo una data il più possibile vicina, ma rispettando i tempi necessari alla ricezione entro i 5 gg dalla 1a convocazione, e parimenti avverti che non parteciperai all'assemblea stessa, fornendo a qualcuno il verbale delle assemblee

3) Non fai nessuna convocazione ed aspetti che siano i condomini ad autoconvocarsi

La terza ipotesi potrebbe essere utile nel caso tu non abbia più il desiderio di continuare ad occuparti del condominio in oggetto: anche se non deontologicamente corretto, te ne lavi le mani

Tu devi fare in modo che le convocazioni arrivino a tutti i condomini entro 10 giorni dalla richiesta che ti è arrivata, la data dell'assemblea potrà essere anche tra un mese o più, secondo i tuoi impegni.

esatto, infatti io ho sempre detto che l'amministratore deve predisporre la convocazione.

intendiamoci: l'autoconvocazione serve a far decadere il vecchio amministratore ed eleggere il nuovo,non certo per predisporre il bilancio.

chi va materialmente a raccogliere e contabilizzare tutta la documentazione del caso?

Ci vuole un tecnico,appunto eletto in autoconvocazione.

×