+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Revoca e nuova nomina

Non Ŕ collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Operaio 0
    LocalitÓ

Revoca e nuova nomina

buonasera,vorrei sapere gentilmente quanti millesimi servono per revocare l'amministratore attualmente in carica e se il condominio(5 nuclei familiari) puo autoeleggersi e amministrarsi da solo.grazie monchery

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
     E' online { 542 mi piace } Utente d'eccellenza++ - 128
    LocalitÓ
    Trieste
    In assemblea regolarmente convocata, almeno e come minimo 1/3 delle teste facenti parte del condominio rappresentanti almeno 500 mlm, nominando un altro amm.re

ex Tux

Modificato Da - tuxx il 09 Lug 2012 19:28:29

Non Ŕ collegato { 200 mi piace } Staff Moderatore Consulente 141
    LocalitÓ
    Palermo
    Ciao
    per revocare l'amministratore serve la doppia maggioranza (teste e millesimi). Visto che siete in 5 servono almeno 3 cond˛mini che rappresentino almeno 500 millemimi.
    Potete autogestirvi ma proprio perchŔ siete in 5, l'amministratore Ŕ obbligatorio.
    Art. 1129
    (Nomina e revoca dell'amministratore)

Quando i condomini sono pi¨ di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina Ŕ fatta dall'autoritÓ giudiziaria, su ricorso di uno o pi¨ condomini.

Non Ŕ collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Amministratore di Condominio 0
    LocalitÓ
    Se un amministratore presenta il consuntivo dopo 1 anno e mezzo, durante l'assemblea pu˛ essere revocato anche se siamo giÓ nel secondo anno?

LocalitÓ
    Trieste
    Scritto da Sever il 10 Lug 2012 - 14:41:28: Se un amministratore presenta il consuntivo dopo 1 anno e mezzo, durante l'assemblea pu˛ essere revocato anche se siamo giÓ nel secondo anno?
    cc Art. 1129 (Nomina e revoca dell'amministratore)
    ....
    L'amministratore dura in carica un anno e pu˛ essere revocato in ogni tempo dall'assemblea.
    ...

ex Tux

LocalitÓ
    Grazie Tux , quello che mi chiedevo Ŕ se trascorso un anno e mezzo, quindi avendo giÓ sforato oltre l'anno che spetta all'amministratore, per revocarlo ci deve essere la giusta causa?

LocalitÓ
    Trieste
    Scritto da Sever il 10 Lug 2012 - 15:17:00: Grazie Tux , quello che mi chiedevo Ŕ se trascorso un anno e mezzo, quindi avendo giÓ sforato oltre l'anno che spetta all'amministratore, per revocarlo ci deve essere la giusta causa?
    No, non Ŕ richiesta nessuna giusta causa.

ex Tux

LocalitÓ
    Si pu˛ revocare nella assemblea imminente anche se non Ŕ all'o.d.g. la riconferma dell'amministratore? Che quorum serve?
    Grazie

Non Ŕ collegato { 0 mi piace } Primi messaggi Dottorino 16
    LocalitÓ
    Roma
    Scritto da vanni il 09 Lug 2012 - 19:25:26: Ciao
    per revocare l'amministratore serve la doppia maggioranza (teste e millesimi). Visto che siete in 5 servono almeno 3 cond˛mini che rappresentino almeno 500 millemimi.
    Potete autogestirvi ma proprio perchŔ siete in 5, l'amministratore Ŕ obbligatorio.
    Art. 1129
    (Nomina e revoca dell'amministratore)

Quando i condomini sono pi¨ di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina Ŕ fatta dall'autoritÓ giudiziaria, su ricorso di uno o pi¨ condomini. [b][...]
    non me ne voglia Vanni (sempre impeccabile) ma vorrei sottolineare che Ŕ pi¨ corretto dire che se siete in 5 Ŕ facoltÓ (e non obbligo) di ciascuno condomino presentare ricorso per la nomina dell'amministratore.

Saluti

Modificato Da - dottorino il 10 Lug 2012 16:15:40

Non Ŕ collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Operaio 0
    LocalitÓ
    ringrazio per le risposte.sapevo che dopo 4 condomini l'amministratore Ŕ d'obbligo,ma pensavo che si potesse costituire come tale, proprio il condominio stesso,chiaramente con la nomina di uno dei condomini per tutti..pazienza....monchery

LocalitÓ
    Trieste
    Scritto da monchery il 10 Lug 2012 - 17:16:46: ringrazio per le risposte.sapevo che dopo 4 condomini l'amministratore Ŕ d'obbligo,ma pensavo che si potesse costituire come tale, proprio il condominio stesso,chiaramente con la nomina di uno dei condomini per tutti..pazienza....monchery
    Il condominio nasce dal momento in cui ci sono due o pi¨ proprietari, l'amministratore invece viene nominato quando questi sono pi¨ di quatto dall'assemblea a maggioranza del 2░c. art. 1136 cc e nulla vieta che possa essere nominato anche se sono meno.
    La differenza sta nel fatto se sono pi¨ di quattro qualsiasi condomino pu˛ ricorrere all'A.G. per la nomina se l'assemblea non lo fa, mentre nel caso opposto (4 condomini o meno) si pu˛ ricorrere nei casi previsti dall'art. 1105 cc. e l'A.G. potrÓ provvedere in camera di consiglio e potrÓ nominare un amministratore, ma non se l'assemblea non lo nomina.

ex Tux

Modificato Da - tuxx il 10 Lug 2012 18:00:59

Non Ŕ collegato { 2 mi piace } Frequentatore ragioniere 14
    LocalitÓ
    Caserta
    Scritto da vanni il 09 Lug 2012 - 19:25:26: Ciao
    per revocare l'amministratore serve la doppia maggioranza (teste e millesimi). Visto che siete in 5 servono almeno 3 cond˛mini che rappresentino almeno 500 millemimi.....
    [...]

Diciamo almeno 2 condomini.

Non Ŕ collegato { 22 mi piace } Frequentatore Amministratore di Condominio 12
    LocalitÓ
    Roma
    A norma dell'articolo 1129 C.C. dopo i quattro condomini Ŕ obbligatorio nominare un amministratore. Nulla osta che l'amministratore possa essere anche uno dei condomini.
    Se l'assemblea dei cond˛mini non delibera nessuna nomina, UN QUALSIASI DEI FACENTI PARTE DEL CONDOMINIO pu˛ ricorrere al Giudice e far nominare, d'autoritÓ, un Amministratore giudiziario (E le spese per un amministratore giudiziario sono ingenti per cui Ŕ sempre meglio mettersi d'accordo tra cond˛mini...).

Un Amministratore pu˛ essere revocato inm qualsiasi momento e senza giusta causa (a volte viene revocato anche se svolge la professione in maniera eccellente...).

Per procedere alla revoca dell'Amministratore in carica E' CONDIZIONE ESSENZIALE CHE LA SUA REVOCA (ED EVENTUALMENTE LA NOMINA DI UN NUOVO AMMINISTRATORE) SIA POSTA ALL'ORDINE DEL GIORNO. Ricordo che, le delibere relative alle "varie ed eventuali" (che si trovano sempre come ultimo punto all'Ordine del giorno delle assemblee non hanno nessuna validitÓ !!!

Penso di aver scritto (e riassunto) tutto quello che c'era da scrivere...

Aristide Balducci

Non Ŕ collegato { 482 mi piace } Utente elite+ Amministratore interno 106
    LocalitÓ
    Taranto
    Scritto da Aristide Balducci il 11 Lug 2012 - 15:52:34: ...Per procedere alla revoca dell'Amministratore in carica E' CONDIZIONE ESSENZIALE CHE LA SUA REVOCA (ED EVENTUALMENTE LA NOMINA DI UN NUOVO AMMINISTRATORE) SIA POSTA ALL'ORDINE DEL GIORNO. Ricordo che, le delibere relative alle "varie ed eventuali" (che si trovano sempre come ultimo punto all'Ordine del giorno delle assemblee non hanno nessuna validitÓ !!!

Penso di aver scritto (e riassunto) tutto quello che c'era da scrivere...

Aristide Balducci
    PoichŔ nel condominio di monchery ci sono solo 5 cond˛mini vale la pena ricordare che se all'assemblea, personalmente o per delega, sono presenti TUTTI i partecipanti (1000 millesimi) ed all'o.d.g., per "distrazione" dell'amministratore non fosse inserita la revoca/nomina amministratore, i cond˛mini stessi, all'unanimitÓ, possono inserire l'argomento all'ordine del giorno facendolo verbalizzare al Presidente.

Non Ŕ collegato { 22 mi piace } Frequentatore Amministratore di Condominio 12
    LocalitÓ
    Roma
    Scritto da Leonardo53 il 11 Lug 2012 - 16:46:49:
    PoichŔ nel condominio di monchery ci sono solo 5 cond˛mini vale la pena ricordare che se all'assemblea, personalmente o per delega, sono presenti TUTTI i partecipanti (1000 millesimi) ed all'o.d.g., per "distrazione" dell'amministratore non fosse inserita la revoca/nomina amministratore, i cond˛mini stessi, all'unanimitÓ, possono inserire l'argomento all'ordine del giorno facendolo verbalizzare al Presidente.
    Grazie Leonardo53. Diciamo che.. il mio riassunto era a livello generico e non focalizzato sul topic di monchery...
    Mi scuso per non aver risposto in base al topic.

Aristide Balducci

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, ho appena letto il testo della nuova riforma appena approvata e non mi Ŕ chiaro se sono cambiate le maggioranza necessarie per la nomina e...
  2. Il regolamento condominiale contrattuale prevede che l'assemblea possa essere convocata, oltre che dall'amministratore, anche da minimo 10 (dieci)...
  3. buonasera, l' amministratore del mio condominio, dopo essere stato revocato in sede di assemblea ordinaria (e nelle stesso giorno della revoca...