Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts

Revoca e nomina nuovo amministratore

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Revoca e nomina nuovo amministratore

buonasera, il 23 novembre e stata fatta un assemblea per la revoca e nomina nuovo amministratore in cui io ho ricevuto la raccomandata della convocazione il giorno 27 novembre mentre altri proprietari non l hanno ricevuta la riunione si e svolta nel luogo diverso da dove veniva fatta di solito,cioe presso il caf del nuovo amministratore che hanno votato 7 su 17 proprietari con una maggioranza unanime e 643 millesimi circa tra cui un solo proprietario detiene circa 350 millesimi.Il punto che sul verbale scrivono che non e stato possibile convocare tutti i proprietari in quanto questi non sono residenti nel condominio e che e possibile chiedere di riconvocare la riunione, ma allo stesso tempo che il nuovo amministratore e in carica a tutti gli effetti della legge,ora vi chiedo a chi io e gli altri proprietari dobbiamo chiedere di riconvocare l assemblea?

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    se non sono stati convocati tutti i condomini, la delibera di nomina del nuovo amministratore è annullabile, quindi gli assenti non convocati possono impugnarla nel termine di 30. gg. dal ricevimento del verbale.
    In ogni caso, vista la situazione, vi conviene richiedere una nuova assemblea all'amministratore ai sensi dell'art. 66 Dacc con odg. revoca amministratore e nomina nuovo amministratore.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 05-12-2017 alle 16:13

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    grazie della risposta,ho letto di obbligo di mediazione e dopo possiamo rivolgersi al tribunale ma con quali costi?

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da diafanto Visualizza Messaggio
    grazie della risposta,ho letto di obbligo di mediazione e dopo possiamo rivolgersi al tribunale ma con quali costi?
    se pensate di avere la maggioranza per nominare un''altro amministratore, vi conviene seguire la strada della nuova assemblea.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    scusa io ho letto che ci vuole la doppia maggioranza teste e millesimi,in effetti noi siamo 10 teste ma solo 350 millesimi circa.quindi che succede in questi casi?rimane in carica il nuovo?

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    scusa io ho letto che ci vuole la doppia maggioranza teste e millesimi,in effetti noi siamo 10 teste ma solo 350 millesimi circa.quindi che succede in questi casi?rimane in carica il nuovo?
    in questo caso non raggiungete la maggioranza per nominare un'altro amministratore in quanto occorre la maggioranza delle teste presenti in assemblea con almeno 500 millesimi, pertanto resta in carica l'amministratore precedentemente nominato.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 05-12-2017 alle 16:27

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    quindi non cambia nulla dobbiamo tenerci quello che hanno nominato i 7 anche senza convocarci?

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    quindi non cambia nulla dobbiamo tenerci quello che hanno nominato i 7 anche senza convocarci?
    se i 7 condomini rappresentavano la maggioranza delle teste in assemblea, avendo complessivamente 643 millesimi, la nomina è valida a tutti gli effetti. Resta il problema della mancata convocazione ad alcuni condomini i quali potrebbero impugnare la delibera, come detto al post 2

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    quindi bisogna impugnare la delibera con una mediazione oppure rivolgendoci ad un avvocato e quindi al tribunale?grazie per le risposte

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    quindi bisogna impugnare la delibera con una mediazione oppure rivolgendoci ad un avvocato e quindi al tribunale?grazie per le risposte
    Si inizia dalla mediazione con l'assistenza di un legale.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Dici che in condominio siete 17 e voi siete in 10 che presumo non volete il nuovo amministratore, per cui voi pur avendo la maggioranza delle teste non riuscirete a nominare un altro amministratore, però anche gli altri 7 pur avendo la maggioranza del millesimi non hanno la maggioranza delle teste (ovviamente nel caso siano tutti presenti in assemblea).
    In pratica gli altri 7 hanno approfittato della vostra assenza (anche forse voluta non inviando ad arte tutte le convocazioni o inviandole in ritardo) e spostando la sede dell'assemblea, per nominare il nuovo amministratore.
    Se proprio non desiderate questo nuovo amministratore non vi resta altro che impugnare la delibera di nomina, proprio per il fatto di non essere stati avvisati e/o non avvisati nei termini previsti (5 giorni prima dell'assemblea).
    Certamente tutto questo avrà un certo costo, anche perchè si parte dalla Mediazione con l'assistenza di un legale.
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    ok grazie tutto chiaro,tullio ts proprio come dice lei tutto fatto ad arte, per noi ora diventa una questione di principio non possiamo essere sudditi del costruttore e dei 6 sui servetti.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    buonasera, aggiornamento abbiamo fatto la richiesta di mediazione ed è stata fissata per il 28 febbraio, oggi mi è arrivata una raccomandata con convocazione riunione ordine del giorno:la nostra richiesta di mediazione e la conferma dell amministratore.Secondo lei Sig.Tullio come ci dobbiamo comportare?se loro hanno i millesimi e noi le teste è una situazione di stallo e rimane in carico sempre lui e decade la mediazione?La ringrazio anticipatamente della risposta.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    buonasera, aggiornamento abbiamo fatto la richiesta di mediazione ed è stata fissata per il 28 febbraio, oggi mi è arrivata una raccomandata con convocazione riunione ordine del giorno:la nostra richiesta di mediazione e la conferma dell amministratore.Secondo lei Sig.Tullio come ci dobbiamo comportare?se loro hanno i millesimi e noi le teste è una situazione di stallo e rimane in carico sempre lui e decade la mediazione?La ringrazio anticipatamente della risposta.
    Perchè dovrebbe decadere la mediazione? Credo che l'avete richiesta proprio perchè c'è uno stallo, e se questo si ripeterà, ragione in più per andare alla mediazione e nel caso non si arrivi ad un accordo potete proseguire in Tribunale.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    noi abbiamo richiesto la mediazione perché quando hanno nominato il nuovo amministratore io e altri condomini non siamo stati convocati, quindi abbiamo chiesto la mediazione per annullare quella delibera, ora l amministratore ha convocato una nuova riunione in cui all ordine del giorno ci sarà la nostra richiesta di mediazione e la sua conferma il dubbio è se loro hanno la maggioranza dei millesimi e noi le teste in una situazione di stallo lui rimane in carica,ma non sana la non convocazione e quindi la mediazione è sempre valida o viene sanata?

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Reputazione
    100
    noi abbiamo richiesto la mediazione perché quando hanno nominato il nuovo amministratore io e altri condomini non siamo stati convocati, quindi abbiamo chiesto la mediazione per annullare quella delibera, ora l amministratore ha convocato una nuova riunione in cui all ordine del giorno ci sarà la nostra richiesta di mediazione e la sua conferma il dubbio è se loro hanno la maggioranza dei millesimi e noi le teste in una situazione di stallo lui rimane in carica,ma non sana la non convocazione e quindi la mediazione è sempre valida o viene sanata?
    Difficile fornire una risposta, sarà eventualmente il Giudica a fornirla, fatto salvo che in mediazione non giungete ad un accordo, sempre che sarà possibile trattare anche questo argomento dello stallo, altrimenti dovrete rifare nuovamente ricorso iniziando dalla mediazione visto che ci sarà probabilmente lo stallo.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    ok grazie per le risposte, buona serata

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti il ns. amministratore ha mandato la convocazione per l'assemblea 2016. Solitamente, tra i punti dell'ordine del giorno, in tutti...
  2. In un condominio l'amministratore inoltra l'avviso di convocazione per l'assemblea ordinaria. All'ordine del giorno, manca la voce revoca / nomina...
  3. ciao a tutti, ho un quesito da sottoporvi: in un condominio 8 u.i. da 4 anni l'amministratore non convoca l'assemblea.Il problema di fondo è che le...
  4. Buongiorno a tutti, vi sarei grata se qualcuno potesse rispondere a questo mio semplice quesito. Il condominio in cui vivo è suddiviso in questo...