Vai al contenuto
GIADAC

Revoca Deleghe Attribuenti Esclusive Funzioni

Nel nostro condominio,formato da 8 unità, con l'Assemblea Ordinaria del 11/02/2014 si verbalizzava quanto segue:

Sul primo punto all'ordine del giorno l'Amministratore Pro-Tempore in carica Sig.Y(io)ha rassegnato le dimissioni irrevocabili.L'assemblea, inoltre, con la stessa maggioranza delibera di essere contraria alla conservazione dei poteri di gestione in "prorogatio" da parte dell'amministratore cessato dall'incarico, coma da principio puntualizzato con sentenza Cassazione Civile Sez.2 del 12/11/2002 n.15858, restando inteso che la responsabilità civile, amministrativa e penale rimane in carico di tutti i condomini in maniera solidale per eventuali violazioni di legge, come specificato dalla su citata sentenza.

 

In base alle nuove normative condominiali, entrate in vigore lo scorso 18/06/2013, l'Assemblea all'unanimità decide che il Condominio venga amministrato in forma autogestita essendo tutti i condomini solidalmente responsabili da un punto di vista civile,penale ed amministrativo.

In particolare si stabilisce che vengano DELEGATE ai seguenti Condomini le seguenti funzioni in modo esclusivo :

Al Condomino Sig.Y di:

1)Convocare le assemblee ordinarie e straordinarie e provvedere alla stesura ed all'invio dei verbali delle assemblee;

2)Rappresentare ed agire per conto del condominio per il recupero dei crediti che lo stesso dovesse vantare nei confronti dei singoli condomini e/o dei terzi;

3)Far rispettare il regolamento condominiale e recuperare le somme dovute a titolo di sanzione in ottemperanza allo stesso.

 

Al Condomino Sig.X (io)di:

1)Gestire il c/c condominiale autorizzandolo fin da ora a rappresentarlo nei rapporti con l'istituto di credito;

2)Predisporre il bilancio annuale consuntivo e preventivo;

3)Pagare i Fornitori e Riscuotere gli eventuali crediti vantati dal Condominio;

4)Custodire i documenti condominiali.

 

Precedentemente dal 31/05/2013 a tale data avevo svolto io il ruolo di amministratore a titolo gratuito.

Il problema è che il soggetto Y sta abusando in modo abnorme di Funzioni e Ruoli che non gli sono mai stati attribuiti dicendo oralmente e tramite lettere di essere l'amministratore e/o il facente funzioni analoghe all'amministratore.Risulto a tutt'oggi essere io il Rappresentante Fiscale all'Ade oltre che risultare l'Amministratore con la Banca,Il Fornitore Elettrico ed l'Assicurazione.

 

Tutti i condomini possono testimoniare che ho svolto,viste le sue numerose assenze e negligenze,io tutte le funzioni in questi mesi pur non risultando neanch'io essere né un amministratore né un facente funzioni.

 

Il Sig.Y,che si è spacciato per avvocato ed abbiamo scoperto essere un semplice Praticante,aveva detto con email e a voce durante l'assemblea che la figura del Facente Funzioni non aveva alcun riferimento normativo e giurisprudenziale.L'unico riferimento normativo è quello del sesto comma del nuovo art.1129 in cui si dice che in mancanza dell'amministratore, sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità e dei recapiti, anche telefonici, della persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore. Pertanto ha detto a tutti scrivendo lui il punto sul verbale che era meglio suddividere i compiti tra i vari condomini attribuendo attraverso una DELEGA non una nomina alcune specifiche FUNZIONI dividendocele tra noi due.

 

Alcuni giorni fa, visto che non vi è stata una nomina cha ha attribuito un ruolo univoco ad un'unica persona ma si parla di semplice DELEGHE di funzioni esclusive, ho pensato insieme ad altri condomini che bastasse una lettera inviata dalla maggioranza dei condomini(hanno firmato 6 condomini rappresentanti i 750 millesimi del condominio) per togliergli tali deleghe e trasferirle momentaneamente a me in attesa di nominare un Amministratore Esterno.Essendo Deleghe possono in ogni momento essere tolte dal Delegante al Delegato.Tra nell'istituto della delega il delegato risulta essere sempre in una posizione di sottomissione rispetto al Delegante che continua ad avere il pieno potere di quelle funzioni delegate. Paradosso dei paradossi è che in questo caso la situazione si è incredibilmente capovolta e non solo il delegante non ha svolto i suoi compiti e non rispetta per primo il regolamento condominiale da lui redatto e da tutti votato nella stessa Assemblea,ma abusa in modo incredibile di funzioni e ruoli non autorizzati mettendoci noi in una situazione di sottomissione e facendo abbondante uso di mezzi intimidatori con condomini,professionisti e artigiani fornitori del condominio.

 

1)Vi chiedo se secondo voi è possibile procedere in questo modo o se è obbligatorio visto che sono state attribuite tramite un'Assemblea Ordinaria Toglierle tramite un'Assemblea.Ripeto che di fatto è abbastanza chiaro leggendolo dal testo dell'Assemblea che non vi è alcuna persona nominata Amministratore o Facente Funzioni che debba essere Revocata secondo la normativa di riferimento di queste figure.

 

2)Ci sono gli estremi di una denuncia di chi senza aver avuto un titolo autorizzativo tramite Nomina o Delega di specifiche funzioni abbia assunto funzioni e ruoli non autorizzati dall'Assemblea e si spaccia oralmente e tramite lettere un Amministratore o il Facente Funzioni?

 

Come fa ad esserlo se mancano tutte quelle funzioni che sono state attribuite a me?Un amministratore o un facente funzioni dovrebbe avere per essere definito tale tutti i compiti e le attribuzioni previsti dal codice civile.

 

Tra l'altro mi chiedo come mai se lo fosse non avrebbe proceduto dall'11/02/2014 a far cambiare all'Ade,in Bance e presso tutti gli enti il suo nome al mio e non ha ancora provveduto a mettere i suoi dati come previsto dal sesto comma del nuovo art.1129.

 

So che è una casistica particolare ma sono molto gradite vostre opinioni in merito.

ciao

 

chiedi al sig. Y incaricato di convocare l'assemblea, di procedere alla convocazione della stessa con all'ordine del giorno i vari argomenti.

Hai 6/8 dei condomini che rappresentano 750%° per cui,fatta sottoscrivere da loro, ne basterebbero meno, la richiesta di tale assemblea con tale ordine del giorno, attendi i termini e se entro la data di 10 giorni non arriva la convocazione, fatela voi e deliberate superando i vari problemi in assemblea, evitando altre spese.

Già fatto,l'ha ricevuta il 05/06 richiesta da 3 condomini rappresentanti i 400 millesimi e l'ha convocata il 04 ed il 05 agosto alle 9 del mattino in entrambe le sedute.L'intento evidentemente provocatorio e ostuzionistico,visto il periodo,è quello di non far raggiungere i 500 millesimi dei presenti in modo da non poter procedere con la nuova nomina e di non far approvare prima dell'arrivo delle piogge lavori importanti modificando, tra l'altro con motivazioni ridicole, l'ordine del giorno.

 

Vorremmo evitare di andare a casa sua dove prevediamo che ci saranno pesanti provocazioni,conosciamo abbondantemente il soggetto che da quando ha comprato casa 2 anni fa,ha messo in subbuglio un intero condominio.

 

Quello che io voglio sapere visto che sono state fatte semplice DELEGHE e non una NOMINA con la quale è stato attribuito un ruolo chiaro ed inequivocabile ad un unico soggetto,se queste possono essere tolte con una semplice raccomandata firmata dalla stragrande maggioranza dei condomini o siamo comunque obbligati a passare da un'Assemblea visto che le stesse sono state attribuite attraverso essa.

 

Ed in che modo potremmo denunciarlo per aver abusato di RUOLI e DELEGHE che in alcun modo gli sono state attribuiti dagli altri condomini in nessuna assemblea. Lui ha avuto esclusivamente la delega di 3 funzioni ed alcune di esse non le ha neanche svolte tra l'altro.

...l'Assemblea all'unanimità decide che il Condominio venga amministrato in forma autogestita essendo tutti i condomini solidalmente responsabili da un punto di vista civile,penale ed amministrativo.

In particolare si stabilisce che vengano DELEGATE ai seguenti Condomini le seguenti funzioni in modo esclusivo :

Al Condomino Sig.Y di:

1)Convocare le assemblee ordinarie e straordinarie

Anche se fosse stato deliberato all'unanimità di 1000 millesimi, la delega esclusiva a convocare l'assemblea è radicalmente NULLA perchè l'art. 66 è INDEROGABILE e stabilisce che:

 

"In mancanza dell’amministratore, l’assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino

Puoi convocare tu stesso l'assemblea quando vuoi, rispettando le modalità previste dallo stesso articolo su citato.

ciao

 

buona la tesi di Leonardo93, cui non avevo assolutamente pensato, anche se per qualche carneade potrebbe essere oggetto di contenzioso. Purtroppo qualcuno è stato delegato a tale funzione.

 

Giadac

 

il giorno dell'assemblea di prima convocazione, fatti dare le deleghe e con 750 %°, deliberi il tutto. Meglio comunque se tutti facessero uno sforzo ed intervenire. Alla costituzione dell'assemblea, fatti nominare Presidente ( i numeri li hai se hai 750 mm) e nomina segretario una persona corretta o anche lo stesso, che scriverà solo quello che tu gli detti. Anche se sei nella tana del nemico, hai tutti i mezzi per risolvere democraticamente l'assemblea. Nell'occasione, potresti anche far aiutare da un esperto in materia che ti accompagni). Auguri.

 

Visto che ha convocata l'assemblea il 5 o 6 Agosto, seguendo la tesi condivisibile di Leonardo93, convoca tu una assemblea straordinaria con i termini di preavviso, per esempio 10 luglio, e dove ritieni opportuno, e forse meglio in un posto neutrale, e vedi come reagisce.

Il fatto è che noi abbiamo commesso "l'errore" di voler rispettare il fatto che è lui la persona a cui è stata delegata l'esclusiva a convocare le assemblee ordinarie e straordinarie.Lui,pur con tante scorrettezze e cose da contestare come il discorso dell'art.66 che dà la possibilità a chiunque di convocarla in mancanza dell'amministratore e di fatto qui non ce n'è uno in nessuna forma, lo ha fatto pur cambiando l'ordine del giorno ed in una data ed orari assurdi ed evidentemente ostacolatori del raggiungimento del quorum. Possiamo ora noi convocarne un'altra prima di questa?

 

Lui certamente proverà con una lettera a impugnarla sostenendo che lo ha già fatto a seguito di una ns.richiesta non capendone la motivazione oltre al fatto che lui è il delegato esclusivo a farlo. Poi deve andare da un giudice e vediamo se ne ha il coraggio.O è meglio andare il 05/08,magari dando una delega ad un avvocato vero che gestisca la situazione che potrebbe degenerare, per nominarne uno nuovo senza correre rischi? O ancora non andare il 05/08 rendendola nulla e nominarne subito dopo una noi dopo altri 15/20 giorni a fine Agosto con il rischio comunque che proverà ad impugnare anche questa sostenendo le stesse ragioni della prima casistica?Poi che lo faccia davvero avendo 750 millesimi contro è tutto da vedere.....

Il fatto è che noi abbiamo commesso "l'errore" di voler rispettare il fatto che è lui la persona a cui è stata delegata l'esclusiva a convocare le assemblee ordinarie e straordinarie.Lui,pur con tante scorrettezze e cose da contestare come il discorso dell'art.66 che dà la possibilità a chiunque di convocarla in mancanza dell'amministratore e di fatto qui non ce n'è uno in nessuna forma, lo ha fatto pur cambiando l'ordine del giorno ed in una data ed orari assurdi ed evidentemente ostacolatori del raggiungimento del quorum. Possiamo ora noi convocarne un'altra prima di questa?

 

Lui certamente proverà con una lettera a impugnarla sostenendo che lo ha già fatto a seguito di una ns.richiesta non capendone la motivazione oltre al fatto che lui è il delegato esclusivo a farlo. Poi deve andare da un giudice e vediamo se ne ha il coraggio.O è meglio andare il 05/08,magari dando una delega ad un avvocato vero che gestisca la situazione che potrebbe degenerare, per nominarne uno nuovo senza correre rischi? O ancora non andare il 05/08 rendendola nulla e nominarne subito dopo una noi dopo altri 15/20 giorni a fine Agosto con il rischio comunque che proverà ad impugnare anche questa sostenendo le stesse ragioni della prima casistica?Poi che lo faccia davvero avendo 750 millesimi contro è tutto da vedere.....

Se lui si ritiene l'unico abilitato a convocare l'assemblea vi ostacolerà sia prima che dopo il 5 agosto.

Tanto vale prendere subito il toro per le corna.

Con 750 millesimi a favore potete permettervi il lusso di fare un'assemblea adesso ed una dopo il 5 agosto con all'ordine del giorno "dimissioni/nomina amministratore".

L'amministratore si dimette e l'assemblea nomina lo stesso amministratore che accetta l'incarico. In tal modo l'amministratore durerà in carica un anno a partire dalla sua nuova nomina con assemblea convocata dopo il 5 agosto.

×