Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By alfonso.polizzi

Revoca/conferma amministratore condominio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Question Revoca/conferma amministratore condominio

Buon pomeriggio a tutti.
    Mi sono appena iscritto, questo è il mio primo messaggio e mi scuso in anticipo per qualche errore nell'inserimento della discussione.

Abito in un condominio di 7 appartamenti di cui 4 venduti e 3 ancora appartenenti all'impresa edile dati in affitto.

Per la revoca/conferma/nomina di un amministratore chi ha diritto al voto per la maggioranza delle teste? Sia i proprietari che gli inquilini o solo i primi? Ho già letto in altre discussioni che ci deve essere la maggioranza sia delle teste che dei millesimi altrimenti nel caso in cui ce ne sia solamente una rimane confermato il vecchio amministratore è corretto?

Non è collegato
    { 4555 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Alfabeta Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti.
    Mi sono appena iscritto, questo è il mio primo messaggio e mi scuso in anticipo per qualche errore nell'inserimento della discussione.

Abito in un condominio di 7 appartamenti di cui 4 venduti e 3 ancora appartenenti all'impresa edile dati in affitto.

Per la revoca/conferma/nomina di un amministratore chi ha diritto al voto per la maggioranza delle teste? Sia i proprietari che gli inquilini o solo i primi? Ho già letto in altre discussioni che ci deve essere la maggioranza sia delle teste che dei millesimi altrimenti nel caso in cui ce ne sia solamente una rimane confermato il vecchio amministratore è corretto?
    Per la revoca, nomina, riconferma hanno diritto i soli proprietari, gli inquilini non hanno alcun titolo di voto e per la riconferma in 2° convocazione è sufficiente la maggioranza delle teste rappresentanti almeno 1/3 del valore dello stabile (333.33p mlm), mentre per la nomina di un successore e relativa revoca dell'amministratore attuale sarà necessaria la maggioranza delle teste rappresentanti almeno la metà del valore dello stabile (500 mlm) --> cc Art. 1136 3° e 2° comma.
    Solo per nozione, un condominio con 8 o meno condomini non necessita di amministratore ed i condomini possono autogestirsi.
    Alfabeta likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie Tullio
    a scanso di equivoci mi sapresti per cortesia indicare i riferimenti legislativi dove viene precisato che solo i proprietari hanno diritto di voto per la revoca,conferma o nomina di un amministratore? Mille grazie

E' online
    { 422 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    47
    Art. 1129 Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.

I CONDOMINI sono solo i proprietari o similari (comproprietari, nudi proprietari, usufruttuari) gli affittuari hanno diritto di voto solo in particolari casi: decisioni in merito al riscaldamento centralizzato e/o rafferddamento
    Alfabeta likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da alfonso.polizzi Visualizza Messaggio
    Art. 1129 Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.

I CONDOMINI sono solo i proprietari o similari (comproprietari, nudi proprietari, usufruttuari) gli affittuari hanno diritto di voto solo in particolari casi: decisioni in merito al riscaldamento centralizzato e/o rafferddamento
    Grazie. Buona giornata

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buona sera a tutti, una delucidazione : nel condominio in cui risiedo desideriamo cambiare amministratore ed abbiamo già deciso il nominativo del...
  2. Buongiorno a tutti, il nostro amministratore è in carica da 4-5 anni. Un mese fa è stata fatta l'assemblea per la sua conferma, ma siamo ad una...
  3. Salve a tutti. Nel caso in cui l' assemblea condominiale non raggiunga il quorom sia per revocare che confermare l'amministratore uscente che...
  4. Buon pomeriggio, ho motivo di ritenere che l'amministratore del nostro complesso non venga confermato alla prossima assemblea ordinaria (maggio o...