Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Maila67

Revoca amministratore - per l'intero anno

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Revoca amministratore

Buongiorno,

il nostro amministratore nell'assemblea annuale non ha inserito nell'odg la sua revoca e nomina perché non previsto dalla nuova riforma del condominio. Se in questo suo secondo anno di attività gli revochiamo il mandato "senza giusta causa" dobbiamo corrispondergli il compenso per l'intero anno?

grazie

Non è collegato
    { 1304 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    l'amministratore dura in carico un anno rinnovabile per eguale durata, salvo revoca da parte dell'assemblea deliberata in ogni tempo con la maggioranza prevista per la sua nomina.
    In caso di revoca senza giusta causa l’amministratore ha diritto di ricevere il compenso per l’intero periodo del rapporto inizialmente pattuito.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie Josefat, il periodo del rapporto inizialmente pattuito è relativo soltanto al primo anno? se lo revochiamo durante il secondo anno dobbiamo cmq pagare per intero la seconda annualità?

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe53 Visualizza Messaggio
    Grazie Josefat, 1. il periodo del rapporto inizialmente pattuito è relativo soltanto al primo anno? 2. se lo revochiamo durante il secondo anno dobbiamo cmq pagare per intero la seconda annualità?
    1. Si
    2. Si

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Scusa ma perché revocarlo senza giusta causa?
    paul_cayard likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    è venuta a mancare la fiducia. ad ottobre 2015 ci hanno staccato il gas del riscaldamento centralizzato perché non pagava da maggio 2014, ha saldato il debito con il fornitore solo a novembre 2015. potrebbe rientrare nella "giusta causa"? alcuni condomini erano morosi ma con le quote riscosse se avesse pagato almeno qualche bolletta, non ci saremmo trovati a rischio per la stagione invernale.

Non è collegato
    { 1304 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    viste le motivazioni, sicuramente si tratta di "giusta causa". Anche perché se le problematiche dipendono dalla morosità di alcuni condomini, l'amministratore ha il preciso dovere d'intervenire immediatamente nei loro confronti con D.I. a salvaguardia degli altri che pagano regolarmente.

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    è venuta a mancare la fiducia. ad ottobre 2015 ci hanno staccato il gas del riscaldamento centralizzato perché non pagava da maggio 2014, ha saldato il debito con il fornitore solo a novembre 2015. potrebbe rientrare nella "giusta causa"? alcuni condomini erano morosi ma con le quote riscosse se avesse pagato almeno qualche bolletta, non ci saremmo trovati a rischio per la stagione invernale.
    A questo punto era opportuno richiedere che all'OdG dell'assemblea annuale sia presente il punto "revoca/nomina amministratore", perchè non lo avete richiesto se la fiducia è venuta a mancare?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Abbiamo saputo del distacco soltanto alcuni giorni prima dell'assemblea annuale.

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Abbiamo saputo del distacco soltanto alcuni giorni prima dell'assemblea annuale.
    All'assemblea potevate revocarlo, ed avendo un altro amministratore di fiducia potevate nominarlo, sarebbe stata una delibera annullabile, ma se nessun condomino impugnava ... la delibera diventava regolare.

Non è collegato
    { 321 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    Reputazione
    28
    Concordo con gli altri interventi. Vista la situazione, a questo punto, mi pare consigliabile:
    a) richiesta di convocazione dell'assemblea straordinaria da parte di almeno due condòmini che rappresentino almeno 166,66 millesimi con specifica indicazione dell'ordine del giorno "revoca amministratore";
    b) se l'amministratore non convoca l'assemblea entro 10 gg. dalla richiesta potete autoconvocarvi;
    c) deliberazione della revoca.
    A quel punto sta all'amministratore revocato invocare l'ingiusta causa e chiedere il risarcimento. Chiaramente dovete essere ben sicuri che le cause del mancato pagamento siano addebitabili all'attuale amministratore.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    grazie avv. gallucci, sicuramente procederemo come ci consiglia, dal consuntivo riscaldamento risultava incassato il 50% del dovuto ed il pagamento di alcune bollette avrebbe evitato la sospensione della fornitura.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni e spero che qualcuno possa aiutarmi, nel condominio in cui vivo, durante l'ultima assemblea è stato...
  2. Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto al forum sotto consiglio di mio padre che fa l'amministratore in un condominio in cui vive a Torino....
  3. Buongiorno, sono appena iscritto al forum. La questione: condominio di 6 appartamenti di cui uno del costruttore; amministratore scelto da noi due...
  4. Buona sera.- Il mio quesito è:- Permettendo che nel corso di un'assemblea viene revocato il mandato all'amministratore uscente e viene nominato un...