Vai al contenuto
titian72

Revoca amministratore - come ci possiamo muovere a riguardo?

salve, essendo nuovo nel forum vorrei sapere quali sono le regole per revocare l'amministratore,tenendo presente che il mio condominio è composto da 36 inquilini e che nell'ultima assemblea condominiale è stata effettuata il 23/11/2013 nella quale fu messo a verbale che l'amministratore doveva far recapitare a tutti i condomini copia dell'estratto condominiale poichè è dalla fine del 2011 che stiamo raccogliendo un fondo lavori al palazzo, a tutt'oggi l'amministratore non ha mandato ancora niente neanche la copia dell'ultimo verbale della suddetta assemblea, e si rende praticamente latitante, nel frattempo gli ho mandato una lettera con R.R. nella quale gli richiedevo tutta la documentazione inerente alla gestione condominiale, ma come volevasi dimostrare non si è fatto sentire,come ci possiamo muovere a riguardo? grazie!!!

1129

La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la

maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di

condominio. Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino,

nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in

caso di gravi irregolarità. Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza

a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma del presente articolo, i condomini, anche

singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e

revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun

condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il

ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può

rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.

Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:

1) l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, il ripetuto

rifiuto di convocare l'assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore o negli altri

casi previsti dalla legge;

2) la mancata esecuzione di provvedimenti giudiziari e amministrativi, nonché di deliberazioni

dell'assemblea;

3) la mancata apertura ed utilizzazione del conto di cui al settimo comma;

4) la gestione secondo modalità che possono generare possibilità di confusione tra il patrimonio del

condominio e il patrimonio personale dell'amministratore o di altri condomini;

5) l'aver acconsentito, per un credito insoddisfatto, alla cancellazione delle formalità eseguite nei

registri immobiliari a tutela dei diritti del condominio;

6) qualora sia stata promossa azione giudiziaria per la riscossione delle somme dovute al

condominio, l'aver omesso di curare diligentemente l'azione e la conseguente esecuzione coattiva;

7) l'inottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 1130, numeri 6), 7) e 9);

8) l'omessa, incompleta o inesatta comunicazione dei dati di cui al secondo comma del presente

articolo

salve! Mi sono appena iscritta nel forum e vorrei tanto capire come posso liberarmi un'amministratore che è alquanto menefreghista verso alcuni condomini e segue soltanto le indicazioni di un unico condomino che si è nominato "pastore", cui tutti gli altri condomini (le pecore del gregge) seguono...

Vi porto l'esempio più recente: c'è stata la richiesta di rifacimento delle tabelle millesimali da parte dei condomini che non appartengono al gregge. Trovandosi l'edificio in una zona di mare risulta chiaro che la maggior parte dei proprietari si trovino a vivere lontano dal suddetto luogo. L'amministratore ha pensato bene di convocare (tramite mail) quei condomini, cui sembra comportarsi con menefreghismo, solo 14 h prima dell'arrivo del tecnico sul luogo per la presa delle misure degli immobili di proprietà dei suddetti condomini e comunica, anche, che questi sono gli ultimi della lista.

Ecco la mia domanda: è mai possibile che un'amministratore possa convocare con così poco preavviso? Tra l'altro, come si può sapere con certezza che il tecnico abbia preso realmente le misure degli altri condomini e non sia tutto una presa in giro?

Non riesco a trovare in alcun modo "i tempi" che si dovrebbero rispettare, almeno per il buon senso! E se questo comportamento possa rappresentare un buon movente per la revoca dell'amministratore. Tra l'altro non si impegna affatto nel rimanere "neutrale" e ad amministrare con correttezza estrema.

Grazie per l'attenzione

buongiorno, io volevo chiedere sempre in merito alla revoca dell'amministratore se i condomini possono autoconvocare un'assemblea ordinaria per mandarlo via o se l'assemblea ordinaria può essere convocata solo dall'amministratore?

salve! Mi sono appena iscritta nel forum e vorrei tanto capire come posso liberarmi un'amministratore che è alquanto menefreghista verso alcuni condomini e segue soltanto le indicazioni di un unico condomino che si è nominato "pastore", cui tutti gli altri condomini (le pecore del gregge) seguono...

Vi porto l'esempio più recente: c'è stata la richiesta di rifacimento delle tabelle millesimali da parte dei condomini che non appartengono al gregge. Trovandosi l'edificio in una zona di mare risulta chiaro che la maggior parte dei proprietari si trovino a vivere lontano dal suddetto luogo. L'amministratore ha pensato bene di convocare (tramite mail) quei condomini, cui sembra comportarsi con menefreghismo, solo 14 h prima dell'arrivo del tecnico sul luogo per la presa delle misure degli immobili di proprietà dei suddetti condomini e comunica, anche, che questi sono gli ultimi della lista.

Ecco la mia domanda: è mai possibile che un'amministratore possa convocare con così poco preavviso? Tra l'altro, come si può sapere con certezza che il tecnico abbia preso realmente le misure degli altri condomini e non sia tutto una presa in giro?

Non riesco a trovare in alcun modo "i tempi" che si dovrebbero rispettare, almeno per il buon senso! E se questo comportamento possa rappresentare un buon movente per la revoca dell'amministratore. Tra l'altro non si impegna affatto nel rimanere "neutrale" e ad amministrare con correttezza estrema.

Grazie per l'attenzione

Salve,

il preavviso è sicuramente poco, poi per email è quanto dire. Consiglio di inviare una lettera di diffida con il quale si invita l'Amministratore ad agire diligentemente.

 

Cordiali saluti.

buongiorno, io volevo chiedere sempre in merito alla revoca dell'amministratore se i condomini possono autoconvocare un'assemblea ordinaria per mandarlo via o se l'assemblea ordinaria può essere convocata solo dall'amministratore?

L'assemblea ordinaria viene convocata dall'Amministratore, i condomini possono richiederne la convocazione trascorsi 6 mesi dalla chiusura del bilancio.

 

Cordiali saluti.

 

PS: Invito entrambi la prossima volta ad aprire una nuova discussione per evitare confusione con altre risposte o argomenti diversi, grazie 🙂

×