Vai al contenuto
lanati

Revoca Amministratore - mi ma ne raggiungiamo solamente 485 su 927, l'Amministratore non è revocabile?

Buona sera,

 

un chiarimento importante:

per revocare l'Amministratore leggiamo che servono almeno la metà dei millesimi (500) del Condominio.

 

Ma se per due Eredi che litigando non hanno ancora ottenuto dal Giudice l'assegnazione delle rispettive quote e per altri due che non danno la delega ad alcuno non arriviamo, in Assemblea ai famosi 500 Mill.mi ma ne raggiungiamo solamente 485 su 927, l'Amministratore non è revocabile?

 

Grazie.

Ti sei risposto da solo introducendo l'argomento.

E la risposta è NO, perché 485 non sono 500.

Buona sera,

 

un chiarimento importante:

per revocare l'Amministratore leggiamo che servono almeno la metà dei millesimi (500) del Condominio.

 

Ma se per due Eredi che litigando non hanno ancora ottenuto dal Giudice l'assegnazione delle rispettive quote e per altri due che non danno la delega ad alcuno non arriviamo, in Assemblea ai famosi 500 Mill.mi ma ne raggiungiamo solamente 485 su 927, l'Amministratore non è revocabile?

 

Grazie.

Se hai calcolato 927 millesimi perchè non conti i millesimi degli assenti ti sbagli perchè bisogna calcolare tutti i millesimi.

Se i millesimi degli assenti sono 442 (927-485) potete raggiungere ugualmente i 500 millesimi.

 

Devi spiegare meglio cosa significa 485 su 927 perchè se trasformiamo 485/927 in millesimi abbiamo:

485*1000/927 = 523,19

485/927 equivalgono a 523,19 millesimi.

Buongiorno a Leonardo53 e Albano59,

 

Assodato che i millesimi sono 1000.... ma che solo 485 sono nostri, gli altri sono della "concorrenza" meno il 20,73 non partecipante e non delegante, e meno il 41,80 delle Sorelle in Tribunale per la "divisione ereditaria".

 

41,80 Mill.mi di due Sorelle in quanto eredi litiganti in Tribunale, credo non abbiano diritto di voto fino a quando non saranno assegnate Loro le rispettive quote/valore, e-o la delega a partecipare alle riunioni del Condominio;

da qui la domanda: servono sempre e comunque i 500 Mill.mi per "gestire" l'Amministratore ?

Buona giornata.

Buongiorno a Leonardo53 e Albano59,

 

Assodato che i millesimi sono 1000.... ma che solo 485 sono nostri, gli altri sono della "concorrenza" meno il 20,73 non partecipante e non delegante, e meno il 41,80 delle Sorelle in Tribunale per la "divisione ereditaria".

 

41,80 Mill.mi di due Sorelle in quanto eredi litiganti in Tribunale, credo non abbiano diritto di voto fino a quando non saranno assegnate Loro le rispettive quote/valore, e-o la delega a partecipare alle riunioni del Condominio;

da qui la domanda: servono sempre e comunque i 500 Mill.mi per "gestire" l'Amministratore ?

Buona giornata.

Non ci piove che i millesimi necessari, cioè inderogabili in assoluto a prescindere dalle particolari situazioni da lei descritte, sono la metà del valore del fabbricato (500 millesimi) potreste comunque tentare di nominare in assenza della maggioranza e sperare che nessuno dei dissenzienti presenti in tribunale richiesta di annullamento della delibera, considerando che l'amministratore in carica non può opporsi in prima persona ma è il presidente dell'assemblea che conduce la stessa

... 41,80 Mill.mi di due Sorelle in quanto eredi litiganti in Tribunale, credo non abbiano diritto di voto fino a quando non saranno assegnate Loro le rispettive quote/valore, e-o la delega a partecipare alle riunioni del Condominio;

da qui la domanda: servono sempre e comunque i 500 Mill.mi per "gestire" l'Amministratore ?

Buona giornata.

Nell'art. 67 è scritto:

Qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice.

quindi il diritto di voto comunque esiste e la testa con i relativi millesimi va considerata ai fini del quorum costitutivo.

Se gli eredi riescono a delegare un rappresentante questi avrà diritto di partecipare all'assemblea.

Se nessuno degli eredi o un loro rappresentante si presenterà in Assemblea, il condòmino (gli eredi) sarà semplicemente considerato ASSENTE all'assemblea al par idi un qualsiasi altro condòmino che non si presenta e non rilascia delega.

Buongiorno alfonso.polizzi,

 

l'Amministratore solleverebbe "l'abuso", e successivamente potrebbe far muovere qualcuno a Lui vicino verso il Giudice, anche se con quello che c'è e non c'è nel rendiconto presentato non ne avrebbe nessun vantaggio...

Grazie per l'intervento

 

Buona giornata.

...considerando che l'amministratore in carica non può opporsi in prima persona ma è il presidente dell'assemblea che conduce la stessa

Probabilmente l'amministratore farebbe impugnare la delibera dalla "concorrenza" sua amica.

...l'Amministratore solleverebbe "l'abuso", e successivamente potrebbe far muovere qualcuno a Lui vicino verso il Giudice, anche se con quello che c'è e non c'è nel rendiconto presentato non ne avrebbe nessun vantaggio...

Grazie per l'intervento

 

Buona giornata.

In un'impugnazione della sola delibera di "nomina amministratore" perchè ottenuta con maggioranza inferiore a quella di Legge il Giudice si limita a giudicare quella delibera e non entra nel merito del rendiconto.

Buongiorno,

 

dimenticavo: l'incarico di Amministratore si può revocare anche in Assemblea Ordinaria ?

Se venisse revocato da una maggioranza insufficiente (meno di 500 mill.mi ma con maggioranza Assembleare) e contestualmente nominato un nuovo Amministratore, con l'unico Condomino assente e non rappresentato che non ricorra al Giudice, tutto filerebbe liscio ? visto che l'Amministratore non può fare ricorso?

Grazie saluti.

Finale valido (filerebbe lisco) ...sempre se nessuno degli altri condomini impugna entro 30 gg dalla ricezione del verbale (per gli assenti).

 

Ordinaria o Straordinaria ...Convocata o Autoconvocata...nulla cambia.

Buongiorno Diego,

 

un solo Condòmino non consegna la delega e non si presenterà..

i restanti sono presenti o rappresentati: noi , nella peggiore delle ipotesi avremo 485,58 mill.mi contro 484,00 diff.za 1,58!!!!

nella migliore ipotesi 485,58 contro 442,20.

E' da tentare?

Tentar non nuoce...ma molto dipende da chi "verga" il verbale.

 

Ricorda che serve doppia maggioranza ...quindi anche di "teste".

 

Mal che vada avrete le spese dell' impugnazione...qualora non "saniate" con nuova votazione dove siano favorevoli pure i millesimi mancanti.

Buongiorno Diego,

 

un solo Condòmino non consegna la delega e non si presenterà..

i restanti sono presenti o rappresentati: noi , nella peggiore delle ipotesi avremo 485,58 mill.mi contro 484,00 diff.za 1,58!!!!

nella migliore ipotesi 485,58 contro 442,20.

E' da tentare?

O non hai spiegato bene oppure qualcosa non quadra.

In un post precedente hai detto che:

"...solo 485 sono nostri, gli altri sono della "concorrenza" meno il 20,73 non partecipante e non delegante, e meno il 41,80 delle Sorelle in Tribunale per la "divisione ereditaria..."

Presumo quindi che in assemblea saranno PRESENTI

"nella migliore ipotesi ...442,20" millesimi CONTRARI.

Se questa dovesse essere la realtà dei fatti, alla tua domanda:

"...con l'unico Condomino assente e non rappresentato che non ricorra al Giudice, tutto filerebbe liscio ? visto che l'Amministratore non può fare ricorso?"

La risposta è NO. Nulla filerebbe liscio perchè una delibera adottata con maggioranze inferiori a quelle di legge è annullabile e quindi può essere impugnata entro 30 giorni dalla data di assemblea anche dai PRESENTI CONTRARI (quelli che tu chiami "la concorrenza".

La risposta è NO. Nulla filerebbe liscio perchè una delibera adottata con maggioranze inferiori a quelle di legge è annullabile e quindi può essere impugnata entro 30 giorni dalla data di assemblea anche dai PRESENTI CONTRARI (quelli che tu chiami "la concorrenza".

Forse più d' uopo aggiungere il SE.

 

Non è un dogma che i contrari impugnino...talvolta i condomini sono restii a cambiare lo status quo...nella stessa misura in cui non si attivano impugnando le delibere viziate.

 

Impugnare significa comunque anticipare spese...e correre il rischio di veder rifatta la votazione con maggioranza corretta che "sani" il vizio.

 

Arte difficile manerner l' equilibrio...e Lanati è su una corda tesa fra 2 cime alpine

Eccomi Diego,

 

sono dovuto uscire...

 

la maggioranza Teste c'è, detteremo a chi Verga in verbale di scrivere che la maggioranza ha revocato l'Amministratore e che il nuovo Amministratore è il Sig. xxxxxxx, oppure semplicemente di scrivere che l' Assemblea a nominato come nuovo Amministratore il Sig. xxxxxxxxxxx

 

Potrebbe starci?

Ci stà...e sarà pienamente ed immediatamente efficace.

 

Ma come ha spiegato Leonardo c'è sempre il poenziale ricorso (impugnazione) che uno qualsiasi fra contrai, astenuti o assenti potrà iniziare.

 

Finchè un Giudice non avrà ordinato il contrario...il nuovo amministratore agirà legalmente.

 

Anche in caso di impugnazione non è scontato che un semplice Giudice annulli la delibera...potrebbe valutare che comunque una maggiroanza si è espressa e gli altri eventuali giustificativi che avvalorino la sostituzione.

 

Poi si sà...abilità dell' azzeccagarbugli.

Grazie anche a Leonardo53 che ho letto solo ora.

 

Andiamo a Cena, grazie a tutti.

 

Buona serata.

Non è un dogma che i contrari impugnino...talvolta i condomini sono restii a cambiare lo status quo...nella stessa misura in cui non si attivano impugnando le delibere viziate...

Avevo voluto specificare che possono impugnare anche i presenti contrari perchè mi era parso di capire che Lanati pensasse che solo l'assente (disinteressato) avesse facoltà di impugnare.

Sta a Lanati valutare quanto l'attuale amministratore ci tiene alla poltrona e se tra gli oltre 400 millesimi della "concorrenza contraria" c'è almeno un condòmino disposto ad impugnare "per conto" dell'amministratore senza spendere un centesimo perchè di fatto provvederà a tutto l'amministratore avvalendosi dell'avvocato a cui affida le pratiche di tutti i condominii e che forse in questo caso non si farà pagare nemmeno il "disturbo" perchè si tratta di difendere chi gli procura lavoro.

... e se tra gli oltre 400 millesimi della "concorrenza contraria" c'è almeno un condòmino disposto ad impugnare "per conto" dell'amministratore senza spendere un centesimo perchè di fatto provvederà a tutto l'amministratore avvalendosi dell'avvocato a cui affida le pratiche di tutti i condominii e che forse in questo caso non si farà pagare nemmeno il "disturbo" perchè si tratta di difendere chi gli procura lavoro.

Il tuo "sospetto" era legittimo el eggendo l' appunto avevo compreso che Lanati potesse "cadere" nell' errata interpretazione.

 

 

Non posso mettere la mano sul fuoco...ma l' avvocato non può lavorare "fuori tabella" tantomeno gratuitamente. Anzi...fosse intelligente dovrebbe sempre vlautare che cambiare amministatore non significa cambiare avvocato.

Buongiorno Leonardo53,

 

grazie della Dritta!!!!

Addirittura ha dalla sua un Condòmino con il patrocinio gratuito...

 

Ci vorrebbe il classico miracolo o, più semplicemente, riuscire con le giuste motivazioni a far cambiare idea ad almeno uno dei Condòmini favorevoli.

 

Grazie ancora, del particolare molto rilevante che non avevo ricordato-considerato.

 

Buona giornata.

Buongiorno a Tutti,

 

desidero informare quanti hanno partecipato ai miei post e seguito le vicissitudini, che alla 2° Assemblea per l'approvazione del rendiconto annuale, nella prima non è stato approvato; l'Amministratore, tramite l'azione di "telemarketing e delega delivery" ha raccolto la così detta "maggioranza bulgara" ed ha ottenuto l'approvazione dello stesso rendiconto, composto da 2 facciate oltre la copertina... 55 Residenti (45.000€ spese);

con "errori incredibili non giustificabili" negli addebiti, fatture Fornitori registrate in entrata nei flussi di cassa, errori su fatture Fornitore Acqua fredda, non addebitati 500 metri cubi di acqua ad un Condòmino che da tre anni non consegnava letture... senza il registro di contabilità, senza alcun dettaglio, senza estratto conto Fornitori e banca, senza stato patrimoniale, quindi debiti e crediti "a voce", ecc.

L'Assemblea informata di tutte queste irregolarità non ne ha minimamente tenuto conto, ha votato l'approvazione!

 

Buona giornata.

 

Alla prossima.

Se sei certo di tutti gli errori e viste le risposte che tis ono state fornite...mi aspetto che tu agisca in conseguenza...altrimenti svilisci l' aiuto fornito.

×