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veneziano

Responsabilità amministratore - che se la quota annua detraibile irpef non può essere versata per i casi sopra esposti

Il condominio ha effettuato lavori di ordinaria amministrazione e l’amministratore doveva portare in detrazione irpef ad ogni condomino entro il 31.12.2015.

Premessa

L’amministratore:

1-Non ha convocato l’assemblea a tutti i condomini e non secondo le prescrizione di legge

2-l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio e’ stata convocata a metà dicembre invece entro 180gg come prescrive la legge

3-L’amministratore effettua pagamenti ai fornitori in contanti

4-Il bilancio non presenta la situazione patrimoniale del condominio

5-Il bilancio pertanto non e’ stato appovato.

Chiedo, cortesemente, che Se la quota annua detraibile irpef non può essere versata per i casi sopra esposti posso chiedere la responsabilità civile per la mancata detrazionne irpef ?

ciao

 

le violazioni alle norme da parte dell'amministratore, dovrebbero avervi portato a considerazioni diverse con conseguente decisione.

se lui non ha fatto 8i pagamenti con bonifico particolare, non potrà farvo nessuna dichiarazione e quindi non scalate nulla. Avete comunque ancora qualche giorno per sistemare

l'amministratore ha dichiarato che se non si approva il bilancio non puo'dare ad ogni condomino le quote irpef da portare in detrazione. Pertanto perdiamo ogni detrazione

Buon giorno, chiedo al Sig Camillo50 poiché il quesito potrebbe interessare anche ad altri, se può spiegare in modo elementare la prassi che si potrebbe seguire.Grazie.

la non approvazione del consuntivo non elimina la possibilità di avere la detrazione

a meno che fra i motivi della non approvazione ci sia un mancato accordo su come ripartire le spese da detrarre fra i condomini

l'essenziale è che siano state rispettate le norme edilizie/sicurezza e fiscali !!!

ciao

 

per farti la certificazione ai fini della detrazione, l'amministratore deve aver pagato ( o versato acconti) solo con "bonifici parlanti" - cioè bonifico con n° fattura, codice fiscale del condominio e del ricevente il bonifico e indicato recupero edilizio.

 

Se non lo ha fatto, potrebbe prima dell'anno, farsi restituire il versamento da chi l'ha ricevuto e quindi farne uno di nuovo subito. Però si tratta di pagamento avvenuti nel 2015, per cui la tua indicazione del 2014 è fuorviante. La certificazione la può fare anche se il bilancio non è stato approvato.

 

E' strano che a dicembre 2015 si usi la giustificazione che il bilancio 2014 non è ancora stato approvato

Buon giorno in questo caso il mandatario è responsabile, si può chiedere e ventrali danni e la revoca?

Ciao

 

puoi agire anche da solo avvalendoti del legale, ma se ha sbagliato per te, presumo lo abbia fatto per tutti, per cui, metetevi assieme e chiedete l'assemblea straordinaria con all'ordine del giorno il chiarimento sul punto ed eventualmente anche la revoca del mandato o la nomina di un altro amministratore per evitare che lui rimanga ancora in prorogatio.

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