ResponsabilitÓ dell'amministratore o dell'assemblea?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0

Question ResponsabilitÓ dell'amministratore o dell'assemblea?

Secondo voi, la mancata approvazione del bilancio pu˛ essere usata contro l'amministratore eccependo, in sede civile, il ristoro dei crediti condominiali (verso condomini e verso terzi) per impossibilitÓ a riscuoterli in assenza di strumenti idonei (appunto l'esistenza di un bilancio approvato)?

Vorrei precisare a tal proposito che l'amministratore dichiara di aver smarrito tutta la documentazione condominiale e siamo in possesso soltanto dell'ultimo bilancio presentato dallo stesso amministratore e sottoposto all'assemblea condominiale la quale si Ŕ rifiutata di approvarlo.

Ringrazio tutti.

Non Ŕ collegato
    { 3622 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Fionda Visualizza Messaggio
    Secondo voi, la mancata approvazione del bilancio pu˛ essere usata contro l'amministratore eccependo, in sede civile, il ristoro dei crediti condominiali (verso condomini e verso terzi) per impossibilitÓ a riscuoterli in assenza di strumenti idonei (appunto l'esistenza di un bilancio approvato)?

Vorrei precisare a tal proposito che l'amministratore dichiara di aver smarrito tutta la documentazione condominiale e siamo in possesso soltanto dell'ultimo bilancio presentato dallo stesso amministratore e sottoposto all'assemblea condominiale la quale si Ŕ rifiutata di approvarlo.

Ringrazio tutti.
    L'amministratore Ŕ responsabile della custodia dei documenti condominiali e pu˛ essere chiamato a risarcire i danni provocati dalla mancata custodia che dovreste dimostrare equivalenti alle morositÓ non potute riscuotere.
    Pur con documentazione smarrita, partendo dall'ultimo rendiconto approvato pu˛ essere ricostruita la contabilitÓ incrociando eventuali operazioni su c/c condominiale, richiedendo copia di fatture ed eventuali quietanze ai fornitori e chiedendo ai cond˛mini di dimostrare le quote pagate o con bonifico o in contanti esibendo ricevuta dall'amministratore.
    Per tutto quello che l'amministratore non riuscirÓ a giustificare potrÓ essere iniziata azione risarcitoria per appropriazione indebita.
    E' un caso particolare di cui possono essere date solo linee guide generali ma va affrontato carte alla mano per definire le responsabilitÓ di ciascuno (amministratore e morosi)

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0

Red face

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    L'amministratore Ŕ responsabile della custodia dei documenti condominiali e pu˛ essere chiamato a risarcire i danni provocati dalla mancata custodia che dovreste dimostrare equivalenti alle morositÓ non potute riscuotere.
    E come Ŕ possibile definire l'importo del danno per mancata custodia dei documenti?

Non Ŕ collegato
    { 4865 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    E come Ŕ possibile definire l'importo del danno per mancata custodia dei documenti?
    Non cedo sia facile stabilire una cifra esatta, potete chiedere quanto a voi sembra giusto, e se l'amministratore accetta, va bene e pace fatta, altrimenti si va per via legale iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale, senza accordo si va dal Giudice e lui stabilirÓ se la cifra chiesta Ŕ giusta e caso mai la stabilirÓ lui in via equitativa.

Non Ŕ collegato
    { 3622 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    I danni da mancata custodia sono:
    se i cond˛mini durante l'anno, bonifici e ricevute alla mano, dimostrano di aver versato duemila euro nella cassa del condominio ed ora la cassa e vuota, l'amministratore deve dimostrare come ha speso quei duemila euro.
    SarÓ suo compito andare a rintracciare i giustificativi fiscali tramite assegni o bonifici effettuati.
    Quello che non riuscirÓ a dimostrare sarÓ considerato un danno e cioŔ appropriazione indebita o danno da mancata custodia, se preferisci.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    e se i condomini non riescano a dimostrare nulla, ma dalla lettura dell'ultimo bilancio redatto dall'amministratore uscente risulta che il condominio vanta crediti verso terzi e verso i condomini per ero 20.000,00, pu˛ essere - a questo punto - imputata interamente all'amministratore la responsabilitÓ del mancato recupero dei 20.000,00 euro per mancata consegna della documentazione condominiale?

Non Ŕ collegato
    { 3622 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    e se i condomini non riescano a dimostrare nulla, ma dalla lettura dell'ultimo bilancio redatto dall'amministratore uscente risulta che il condominio vanta crediti verso terzi e verso i condomini per ero 20.000,00, pu˛ essere - a questo punto - imputata interamente all'amministratore la responsabilitÓ del mancato recupero dei 20.000,00 euro per mancata consegna della documentazione condominiale?
    Mi sono perso.
    Un conto Ŕ recuperare i documenti ed un conto Ŕ recuperare i soldi.
    Se dall'ultimo consuntivo approvato il condominio vantava un credito dai morosi di ventimila euro ed i morosi non dimostrano di aver pagato, il debito resterÓ comunque anche nel nuovo consuntivo senza documenti.
    Se i morosi vogliono impugnare dovranno essere loro a produrre le ricevute dei loro pagamenti effettuati.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    Io penso che le parti del contendere siano da un lato l'amministratore e dall'altro il condominio e non l'amministratore e i morosi.
    Infatti Ŕ il condominio, rappresentato dal nuovo amministratore, che agisce nei confronti dell'amministratore uscente.
    Nel caso in questione Ŕ stato incardinato un contenzioso in sede civile contro l'amministratore che non ha consegnato i documenti ed in quella sede il condominio ha chiesto al giudice che l'amministratore sia condannato a risarcire l'importo dei crediti condominiali che lo stesso professionista ha indicato nell'ultimo bilancio sottoposto all'assemblea condominiale.
    Questo rappresenta l'unico documento contabile in possesso del condominio e si tratta di un bilancio non approvato visto che l'assemblea, non vedendoci chiaro, ha deciso di non approvarlo.

A tal punto, vorrei capire se ha ragione l'avvocato del condominio ad aver incardinato la causa in tal modo e quindi se ci sono possibilitÓ che il giudice ritenga che la responsabilitÓ di non poter incassare le somme (quanto meno dei condomini, magari dai terzi pu˛ tentare di ottenere una liberatoria) per assenza di un bilancio approvato sia da imputare interamente all'amministratore e che il danno per il condominio sia pari all'importo dei crediti condominiali.
    Spero di essere stata pi¨ esauriente.

Non Ŕ collegato
    { 3622 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    ...A tal punto, vorrei capire se ha ragione l'avvocato del condominio ad aver incardinato la causa in tal modo e quindi se ci sono possibilitÓ che il giudice ritenga che la responsabilitÓ di non poter incassare le somme (quanto meno dei condomini, magari dai terzi pu˛ tentare di ottenere una liberatoria) per assenza di un bilancio approvato sia da imputare interamente all'amministratore e che il danno per il condominio sia pari all'importo dei crediti condominiali.
    Spero di essere stata pi¨ esauriente.
    Secondo me l'avvocato a forzato la mano proprio per costringere l'amministratore a giustificare il rendiconto.
    Non Ŕ sufficiente non approvare un bilancio per chiedere i danni all'amministratore.
    Credo che il Giudice nominerÓ un CTU (contabile d'ufficio) e si ricostruirÓ il bilancio.
    Se l'avocato ha citato ai danni l'amministratore avrÓ le sue ragioni e lo avrÓ fatto a ragion veduta esaminando la situazione contabile, anche partendo dall'ultimo rendiconto approvato.
    Ti pare che su un forum puoi avere una risposta pi¨ precisa di quello dell'avvocato del condominio che ha le carte in mano?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    Il fatto Ŕ che non mi aspettavo una tale situazione.
    Solitamente mi capitano ctu nelle quali devo stabilire quanto richiesto dal G. attraverso una ricostruzione contabile (quella appunto da te citata). In questo caso il G. mi affida l'incarico di quantificare il danno patito dal condominio per responsabilitÓ dell'amministratore con i soli documenti disponibili nei fascicoli delle parti, pertanto solo l'ultimo bilancio "non approvato".

Naturalmente so come muovermi (perlomeno parzialmente) ma l'aver sottoposto l'argomento in questo forum ha il fine di ampliare le mie conoscenze con le vostre conoscenze ed esperienze dirette.
    Speravo che, magari, aveste avuto esperienze simili, ma sono soddisfatta del dialogo intercorso con Leonardo e spero che anche altre risposte possono fornirmi degli utili spunti di riflessione.

Grazie a tutti

Non Ŕ collegato
    { 3622 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    ... Naturalmente so come muovermi (perlomeno parzialmente) ma l'aver sottoposto l'argomento in questo forum ha il fine di ampliare le mie conoscenze con le vostre conoscenze ed esperienze dirette.
    Speravo che, magari, aveste avuto esperienze simili, ma sono soddisfatta del dialogo intercorso con Leonardo e spero che anche altre risposte possono fornirmi degli utili spunti di riflessione.
    Grazie a tutti
    Io non sono un professionista.
    Amministro solo il mio condominio e per tua sfortuna ma mia grandissima fortuna non ho esperienze dirette al riguardo.
    Mi auguro che qualcun altro riesca a darti un contributo.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    Mi hai fatto comunque riflettere su un aspetto importante che avevo un p˛ trascurato. Ti ringrazio e ... alla prossima!!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve, All'interno del condominio vi Ŕ un cortile di proprietÓ di una persona estranea all'immobile, soggetto che, per dare l'autorizzazione alla...
  2. Buonasera, appartengo ad un piccolo condominio di 4 unitÓ immobiliari in cui 2 condomini sono da sempre contrari all'amministratore in carica ed...
  3. Come da oggetto anche l'amministratore uscente pu˛ impugnare l'assemblea? E' il caso di una delibera in cui Ŕ stato votato a maggioranza il nuovo...
  4. Buongiorno, vorrei una risposta al seguente problema. Un condomino d'accordo con l'amministratore ha provveduto alla sostituzione della vecchia...