Vai al contenuto
Giusy50

Responsabilità dell'Amministratore!

Buongiorno,

chiedo se è possibile un chiarimento.

Nel nostro condominio due anni fa circa, sono state installate delle nuove canne fumarie esterne.

A tutt'oggi non sono stati consegnati tutti i documenti richiesti dal Comune per chiudere la pratica.

l'Amministratore minimizza, circa 10 anni fa abbiamo rifatto le canne fumarie, la ditta appaltatrice non ha consegnato tutti i documenti e dalla verifica della Regione abbiamo dovuto rifarle.

Qualcuno sa dirmi se l'Amministratore ha delle responsabilità per la mancata consegna di parte della documentazione dalla ditta appaltatrice? Se la Ditta non vuole consegnare? Grazie!

Dipende se le canne sono private o condominiali. Comunque cerca di essere preciso con la data poichè in 10 anni si prescrive parecchi "doveri" e reati, sepecie amministrativi. La ditta è inadempiente. Certamente se condominiali l'Amministratore doveva chiedere i documenti se erano stati consegnati per il condominio. Se invece sono private non è resposabile diretto. Il riscaldamento è centralizzato o autonomo ? Se sono private la Regione ha poco da chiedere al condominio.

Ti dico che su questa questione canne fumarie c'è la più grande confusione tecnica e lagale

L'amministratore è responsabile delle procedure condominiali da lui iniziate; se la Ditta non consegna la documentazione, l'amministratore deve agire anche giudizialmenre per conseguire quanto dovuto al Condominio; non serve alcuna autorizzazione assembleare. Rimanesse inoperoso, risponderà professionalmente dei pregiudizi che il Condominio avesse a subire.

Quanto occorso 10 anni fa, accadde con l'amministratore ora in carica? Se voi avete scoperto da soli due anni il danno cagionatovi (da quando la Regione vi ha imposto le nuove opere) e la mancata documentazione da parte della Ditta è imputabile all'inerzia dell'amministratore, voi siete ancora in tempo per chiudergli conto del danno ricevuto e ciò a titolo di responsabilità professionale. Agite prontamente!

×