Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree4Ringraziamenti

Relazione di non economicitÓ della contabilizzazione

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0

Relazione di non economicitÓ della contabilizzazione

Buongiorno,
    secondo voi i cond˛mini che hanno appartamenti posti alle estremitÓ, previa relazione fatta da tecnico specializzato di non economicitÓ della contabilizzazione, possono decidere di adeguarsi alla normativa che diventa obbligatoria a fine anno:

- pagando l'adeguamento come tutti i condomini per la caldaia condominiale;
    - pagando normalmente le spese involontarie;
    - pagando le spese volontarie come se avessero le valvole sempre impostate sul massimo.

Ed evitare quindi l'installazione di termovalvole e contabilizzatori?

Non Ŕ collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    LocalitÓ
    Desenzano del Garda
    Reputazione
    44
    L'installazione delle termovalvole e della contabilizzazione, se abbinata a un progetto e ad una coibentazione, ti permetterÓ di risparmiare. Dubito che un termotecnico sostenga per iscritto il contrario

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Ciao remejo, il problema Ŕ proprio la coibentazione... Ma questo Ŕ un altro discorso.

Non Ŕ collegato
    { 506 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da micheles Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    secondo voi i cond˛mini che hanno appartamenti posti alle estremitÓ, previa relazione fatta da tecnico specializzato di non economicitÓ della contabilizzazione, possono decidere di adeguarsi alla normativa che diventa obbligatoria a fine anno:

- pagando l'adeguamento come tutti i condomini per la caldaia condominiale;
    - pagando normalmente le spese involontarie;
    - pagando le spese volontarie come se avessero le valvole sempre impostate sul massimo.

Ed evitare quindi l'installazione di termovalvole e contabilizzatori?
    A che scopo? Se montano le valvole possono risparmiare.

Se dovranno pagare le spese volontarie come se avessero le valvole aperte al massimo, pagheranno almeno il doppio dell'anno precedente (conosco gente che ha pagato il triplo)!!!

Attenzione... perchÚ Ŕ un grosso errore non montare le valvole!

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Certo, capisco.. Grazie dei consigli, per˛ la domanda iniziale Ŕ diversa.

Sapete se tecnicamente sia possibile e legale fare questa cosa?

Non Ŕ collegato
    { 506 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    50
    Certo, capisco.. Grazie dei consigli, per˛ la domanda iniziale Ŕ diversa.

Sapete se tecnicamente sia possibile e legale fare questa cosa?
    I contabilizzatori DEVONO ESSERCI PER LEGGE, al massimo possono non installare le valvole.

Ma ripeto, non potendo comandare le valvole, il valore letto dai contabilizzatori sarÓ elevatissimo!

Quindi non montare le valvole (o tenerle sempre al massimo) Ŕ un 'suicidio'.
    annabella likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Ciao Mosquiton, la legge dice anche questo:

Nei casi di cui all’articolo 9, comma 5, lettera b), il proprietario dell’unitÓ immobiliare che non installa, entro il termine ivi previsto, un contatore individuale di cui alla predetta lettera b), Ŕ soggetta soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2500 euro per ciascuna unitÓ immobiliare. La disposizione di cui al primo periodo non si applica quando da una relazione tecnica di un progettista o di un tecnico abilitato risulta che l'installazione dei predetti sistemi non Ŕ efficiente in termini di costi

Non Ŕ collegato
    { 552 mi piace }
    LocalitÓ
    Desenzano del Garda
    Reputazione
    44
    vale per particolare condomini non per singoli apprtamenti
    annabella likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Ma dici "il proprietario dell’unitÓ immobiliare che non installa" ... e per unitÓ immobiliare si intende un appartamento, non un condominio, no?

Non Ŕ collegato
    { 506 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    50
    Ciao Mosquiton, la legge dice anche questo:

Nei casi di cui all’articolo 9, comma 5, lettera b), il proprietario dell’unitÓ immobiliare che non installa, entro il termine ivi previsto, un contatore individuale di cui alla predetta lettera b), Ŕ soggetta soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2500 euro per ciascuna unitÓ immobiliare. La disposizione di cui al primo periodo non si applica quando da una relazione tecnica di un progettista o di un tecnico abilitato risulta che l'installazione dei predetti sistemi non Ŕ efficiente in termini di costi
    Si, ma non Ŕ che un perito termotecnico ti attesta che "....l'installazione non Ŕ efficiente in termini di costi" se devi spendere 100 euro per ogni radiatore!!!

L'attestato si ottiene solo in determinati casi in cui non Ŕ possibile passare alla contabilizzazione per impedimenti tecnici che richiedono delle modifiche particolarmente onerose dell'impianto.
    annabella likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Sei un termotecnico?
    PerchŔ altri termotecnici la vedono diversamente.

A parte tutto il discorso del condominio, ma c'Ŕ anche la situazione di non economicitÓ di appartamenti singoli rispetto altri dello stesso condominio.

annabella likes this cosa vuol, dire?

Non Ŕ collegato
    { 506 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    50
    Sei un termotecnico?
    PerchŔ altri termotecnici la vedono diversamente.
    Buon per voi... allora fatevi fare l'attestazione dal termotecnico compiacente e, in caso di controlli, date la colpa a lui!

In fondo, Ŕ il perito che si assume la responsabilitÓ di ci˛ che attesta; quindi, se un perito fa l'attestazione, il condominio Ŕ a posto.

Poi se verrÓ fuori che alcuni termotecnici hanno fatto attestazioni fasulle, per fare soldi, vedremo cosa succederÓ!

-
    Ultima modifica di Mosquiton; 31-05-2016 alle 10:13

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Fasulle? Dai la colpa a lui? Ma che vai dicendo... di cosa stai accusando se non sai nulla della specifica situazione?

Evidentemente ci sono abitazioni che non hanno requisiti termotecnici come nella media.

- - - Aggiornato - - -

A parte MOSITON... ci sono altre testimonianze od informazioni attendibili?

Non Ŕ collegato
    { 506 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    50
    Fasulle? Dai la colpa a lui? Ma che vai dicendo... di cosa stai accusando se non sai nulla della specifica situazione?

Evidentemente ci sono abitazioni che non hanno requisiti termotecnici come nella media.
    Ma stai scherzando? Io non accuso nessuno... CONFERMO solo quello che ho detto.

La responsabilitÓ dell'attestazione Ŕ del perito.

Se un condominio NON ha i requisiti e ottiene la certificazione buon per loro.

Se il condominio ha i requisiti, Ŕ chiaro che otterrÓ la certificazione!

-

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Non stiamo parlando di CONDOMINIO ma di singole unitÓ presenti nel condominio...

Non Ŕ collegato
    { 552 mi piace }
    LocalitÓ
    Desenzano del Garda
    Reputazione
    44
    Non stiamo parlando di CONDOMINIO ma di singole unitÓ presenti nel condominio...
    Proprio per quello Ŕ impossibile che singoli appartamenti non sia contabilizzabili. La contabilizzazione mista Ŕ una realtÓ ormai cosolidata.
    Tieni presente che senza contabilizzatori ti verrebbe richiesto di pagare i consumi massimi calcolati per ugnj punto termico.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Bh˛... non capisco.... ma Ŕ tutto scritto ben chiaro nel primo post. Che parola non ti Ŕ chiara di

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. abbiamo installato nel nostro condominio un sistema di contabilizzazione del calore stabilendo una quota del 20% considerata dispersione...
  2. Buona sera. la relazione per ogni u.a. che viene fatta dal tecnico per i contabilizzatore del calore, si puo' portare in detrazion?
  3. Buongiorno. Chiedo cortesemente se qualcuno mi sa spiegare quando serve una relazione geotecnica. Dovrei chiudere un volume che ha giÓ 3 pareti...
  4. Dal 1░ Agosto 2012 in Lombardia Ŕ obbligatorio adottare un sistema di contabilizzazione del riscaldamento. Se l'assemblea condominiale, a...