Vai al contenuto
delirio

Regolamento che limita nomina amministratore

salve a tutti, in un articolo del regolamento del mio condomio è riportata la seguente frase "l'incarico di amministratore dovrà essere espletato a turno fra i proprietari. il proprietario ha facoltà di proporre un terzo estraneo al condominio previa approvazione dell'assemblea condominiale".

 

con tale frase si è limitato, a mio parere ingiustamente, la libertà dei condomini a scegliere l'amministratore.

 

tale articolo ha un fondamento giuridico?, è ammissibile la presenza di tale articolo nel regolamento?

fino ad oggi l'amministrazione è stata assunta annualmente fra i proprietari ma adesso la mia famiglia non può assumere questo incarico e gli altri condomini affermano che possiamo assumere un amministratore esterno ma che dobbiamo pagarlo SOLTANTO NOI dato che non siamo disposti a ricoprire l'incarico in prima persona.

 

è possibile tutto ciò?, l'amministratore non dovrebbe essere in ogni caso pagato da tutti i condomini?

 

nel caso in cui si volesse cancellare/modificare tale articolo che maggioranza è richiesta?

 

spero che rispondiate in fretta poichè domani si terrà l'assemblea!

 

Non credo che sia una norma inderogabile del regolamento indipendentemente che sia contrattuale o assembleare.

saluti

stefano stimilli

Ciao

la clausola del vostro regolamento è incostituzionale.

Art. 23

 

Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

Scritto da delirio il 16 Nov 2009 - 21:53:26:è possibile tutto ciò?, l'amministratore non dovrebbe essere in ogni caso pagato da tutti i condomini?

 

nel caso in cui si volesse cancellare/modificare tale articolo che maggioranza è richiesta?

Non è possibile tutto ciò, tu puoi rifiutare di assumere la responsabilità di amministratore (--> art. 23 Costituzione postato da Vanni) non sei obbligato, se nominate uno estraneo, tutti dovranno contribuire al pagamento dell'amministratore (per mlm di proprietà), oppure lo faccia chi si propone (tra gli altri condomini) e viene nominato dall'assemblea, se non viene nominato nessuno, potrai adire all'A.G. per la nomina di uno scelto dal Giudice.

 

Nessuna maggioranza per annullare quell'articolo è già nullo.

Modificato Da - Paolino Pao il 16 Nov 2009 22:54:40

Scritto da Paolino Pao il 16 Nov 2009 - 22:48:20: se non viene nominato nessuno, potrai adire all'A.G. per la nomina di uno scelto dal Giudice.
Dimenticavo;

 

se i condomini sono più di quattro.

siete stati davvero grandi!, era proprio la risposta che stavo cercando!... vi ringrazio davvero di cuore.

ne vedremo delle belle all'assemblea di stasera...

Facci sapere...

 

ciao

Il mio dottore mi diede sei mesi di vita ma,quando non potei pagare il conto, me ne diede altri sei.

Gentili amici, ho una domanda per chi può rispondere:

abbiamo sostenuto una spesa notevole per rifacimento facciata palazzo, balconi e frontalini. Il direttore/responasibile dei lavori e l'amministratore, percepienti di una quota in proporzione al costo totale esborsato, quali responsabilità, economiche, giuridiche, morali ..... hanno? Grazie anticipate

×