Like Tree3Ringraziamenti
  • 1 Post By MIChris
  • 1 Post By JOSEFAT
  • 1 Post By JOSEFAT

Recupero spese condominiali oltre i 6 mesi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

Recupero spese condominiali oltre i 6 mesi

Ciao!
    Lo scorso anno l'amministratore di condominio ha indicato in bilancio che un condomino era moroso per € 300,00. So che gli è stato inviato un sollecito (anche da un legale), ma ad oggi (oltre i sei mesi dall'approvazione del bilancio) non è stato attivato il procedimento per ingiunzione.
    Tra poco abbiamo l'assemblea condominiale per approvare il bilancio 2014 e vi sarà ancora la morosità.
    Sarà possibile procedere per il recupero di tutto il credito? O gli € 300,00 dell'anno precedente non possiamo più recuperarli essendo decorsi i 6 mesi?
    Grazie!

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Si può ancora richiedere il credito sino a che non andrà in prescrizione che si matura in cinque anni;
    http://iusletter.com/prescrizione-qu...to-di-riparto/

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da Tina80 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Lo scorso anno l'amministratore di condominio ha indicato in bilancio che un condomino era moroso per € 300,00. So che gli è stato inviato un sollecito (anche da un legale), ma ad oggi (oltre i sei mesi dall'approvazione del bilancio) non è stato attivato il procedimento per ingiunzione.
    Tra poco abbiamo l'assemblea condominiale per approvare il bilancio 2014 e vi sarà ancora la morosità.
    Sarà possibile procedere per il recupero di tutto il credito? O gli € 300,00 dell'anno precedente non possiamo più recuperarli essendo decorsi i 6 mesi?
    Grazie!
    Certo che si procede per tutto il credito non è che decorsi 6 mesi il credito viene prescritto.
    Ti riporto l'art in merito: art 1129 comma IX Salvo che sia stato espressamente dispensato dall'assemblea, l'amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito esigibile è compreso, anche ai sensi dell'articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l'attuazione del presente codice.

Avete fatto bene a non procedere con ricorso di decreto ingiuntivo per un debito di soli € 300,00 in quanto per l'eventuale pregresso del debito avresti dovuto notificare un altro decreto.
    Tina80 likes this.

Non è collegato
    { 384 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    45
    Ciao!
    Grazie!
    Si, stiamo freschi! Se fosse vero quanto da lei erroneamente asserito sai le feste da parte dei morosi! La prescrizione, eventuale, scatta dopo che sono trascorsi 5 anni, avete quindi ancora 4,5 anni circa per fare il decreto ingiuntivo, quello che può essere fatto è l'eventuale revoca dell'amministratore se questi non è in grado di emettere il decreto senza soldi in cassa necessari all'occorrenza, ma siete sicuri che il prossimo che verrà potrà ottenere in tempi relativamente brevi il pagamento dal povero moroso?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Vi ringrazio.
    Avevamo atteso di procedere stante l'esiguità del credito, ma se alla prossima assemblea il debito del moroso aumenta, credo che procederemo.

Non è collegato
    { 1158 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Ciao!
    Grazie!
    La legge prevede la prescrizione quinquennale per la rate condominiali, ovvero per i pagamenti dovuti a scadenza. Qualunque richiesta di versamento della somma durante questo periodo, però, sospende la prescrizione, in quanto, come stabilisce l'art. 2943 del Codice civile "La prescrizione è interrotta da ogni atto che valga a costituire in mora il debitore". Quindi finchè le somme dovute e non pagate sono annualmente riportate in bilancio come morosità, di fatto la prescrizione non scatta.
    MIChris likes this.

Non è collegato
    { 384 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    La legge prevede la prescrizione quinquennale per la rate condominiali, ovvero per i pagamenti dovuti a scadenza. Qualunque richiesta di versamento della somma durante questo periodo, però, sospende la prescrizione, in quanto, come stabilisce l'art. 2943 del Codice civile "La prescrizione è interrotta da ogni atto che valga a costituire in mora il debitore". Quindi finchè le somme dovute e non pagate sono annualmente riportate in bilancio come morosità, di fatto la prescrizione non scatta.
    E' quel "ogni atto che valga a costituire in mora" che mi preoccupa. Non è che riportare semplicemente ad ogni consuntivo la cifra dell'anno precedente possa non essere ritenuto "idoneo"?

Non è collegato
    { 1158 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Secondo il mio parere qualsiasi attività dell'amministratore tesa al recupero del credito è idonea ad interrompere i tempi di prescrizione e farli ripartire da zero. Ad esempio, il bilancio annuale spedito per raccomandata e con l'evidenza del singolo debito condominiale è più che sufficiente a tal fine.
    MIChris likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, in caso di cambio di amministratore chi è tenuto al recupero credito entro sei mesi dalla chiusura del bilancio? Il "nuovo" o il "vecchio"...
  2. Ho affitato per 3 anni una azienda ristorante/pizzeria in un centro commerciale. Dopo i 3 anni ho ripreso l'azienda con mia gestione; ora...
  3. buongiorno dal 1° luglio 2012 vivo in un condominio di 4 famiglie in affitto che viene pagato in 4 rate annuali anticipatamente, ma ieri ho ricevuto...
  4. ciao a tutti. vi vorrei chiedere una cosa: nell 2009 piu preciso ad agosto ho pagato al mio patrone di casa l'affitto di 3 mesi in anticipo quindi...