Rate prescritte

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Rate prescritte

buongiorno, un amministratore revocato recentemente, non presentava bilanci consuntivi da 5 anni,adesso ha intenzione tramite il nuovo amministratore presentare tutti i 5 anni di arretrati, risultano da notizie certe che ci sono conguagli negativi, avendo anticipato lui gli importi. ci interessa sapere innanzitutto se c'è prescrizione e se il recupero di conguaglio negativi per condomini non più residenti è compito suo recuperarli.grazie

Non è collegato
    { 1426 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    se i 5 consuntivi vengono approvati oggi, la prescrizione quinquennale decorrerà da oggi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    ma stiamo parlando di fatture 2010 inserite nel consuntivo 2010 approvato nel 2016. la prescrizione non parte dal 2010?

Non è collegato
    { 1426 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    la prescrizione decorre dalla data di scadenza di pagamento delle rate condominiali, se i conguagli vengono approvati nel 2016 con scadenza di pagamento 2016, i termini di prescrizione iniziano dal 2016.
    Forse avreste dovuto revocarlo prima l'amministratore, visto che per 5 anni non ha presentato consuntivi

sentenza n. 4489/2014
    la cassazione afferma testualmente, che la “…decorrenza (della prescrizione di cinque anni delle spese condominiali, n.d.r.) è da rapportarsi alla data della delibera di approvazione del rendiconto delle spese e del relativo stato di riparto
    Ultima modifica di JOSEFAT; 31-03-2016 alle 14:47

Non è collegato
    { 709 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    39
    Salve,
    anche perchè basta molto poco per allungare il termine prescrizionale, presenza nei bilanci nello stato patrimoniale e lettera di messa in mora.

Cordiali saluti.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buonasera sono nuovo sono diventato proprietario di un appartamento del comune di Napoli gestito dalla Romeo Gestioni durante le dismissione del...
  2. Buongiorno a tutti, ad aprile ho acquistato l'appartamento in cui vivo e pochi giorni fa mi è arrivato il MAV con la seconda rata condominiale da...
  3. Ho cercato sul forum ma la mia situazione è strana per cui apro una nuova discussione. Abbiamo vissuto dal 2001 al 2013 in un appartamento in...
  4. Ciao a tutti, mi faccio risentire dopo un po' di tempo perchè sono un po' titubante riguardo gli arrotondamenti IMU. Non ho ben capito se...