Vai al contenuto
alicia

Quando si convoca l'assemblea ordinaria?

Buon giorno a tutti, volevo sapere entro quando l'amministratore deve convocare l'assemblea ordinaria?

E soprattutto può inviare bollettini MAV per l'anno in corso senza che sia stata convocata l'assemblea?

Grazie

Se il regolamento non dice nulla e non è una situazione troppo complessa, l'assemblea si tiene nell'arco di uno/due mesi.

Può emettere i MAV sulla base di un preventivo approvato oppure se ha bisogno di liquidità (il condominio naturalmente, non lui)

Codicisticamente non esiste un termine per la convocazione dell'assemblea ordinaria, il codice prescrive solo che debba avvenire annualmente; il termine potrebbe però essere contenuto nel RdC, ovvero che debba essere convocata entro......(15, 20, 30 gg) dalla chiusura dell'esercizio.

Per la seconda domanda, no, ritengo che l'assemblea (secondo quanto disposto dall'art. 1135 c.c.) debba dapprima provvedere all'approvazione del preventivo di spese ed alla relativa ripartizione tra i condòmini.

Scritto da Fabrizio Togni il 25 Gen 2010 - 16:02:33:Se il regolamento non dice nulla e non è una situazione troppo complessa, l'assemblea si tiene nell'arco di uno/due mesi.

Può emettere i MAV sulla base di un preventivo approvato oppure se ha bisogno di liquidità (il condominio naturalmente, non lui)

mi hai preceduto...

(meno male che le risposte non sono contrastanti!...)

Grazie a tutti,non c'è un regolamento condominiale o per lo meno non l'ho mai visto.

La mia impressione è che l'amministratore faccia un pò il furbo, tutto tace, in compenso ci ha già chiesto una rata anticipata nel novembre scorso.

Ora considerato che l'anno scorso ha emesso 9 bollettini MAV in 6 mesi, comprensivi delle spese straordinarie e ha fatto decreti ingiuntivi dopo solo 15 gg. di scadenza delle rate, ho detto tutto!

 

×