Vai al contenuto
euganeo

Pulizia scale in nero - come del resto dovrebbe essere logico ) richieda una fattura con ritenuta d'acconto?

Buongiorno a tutti,

Sono da un po'condomino amministratore e sto cercando di regolarizzare alcune attività ahimè ancora in nero. C'è un regolare rapporto di lavoro con una regolare impresa di pulizie. Il pagamento di 90 euro mensili ( 2 interventi la settimana ) viene fatto rilasciando una semplice ricevuta. Oltre alla richiesta del DURC è sufficiente che denunci nel quadro AC i proventi della pulizia condominiale o ( come del resto dovrebbe essere logico ) richieda una fattura con ritenuta d'acconto? Un saluto

Occorre una fattura ed occorre operare la ritenuta di acconto.

Oggi ne quadro AC praticamente non va inserito quasi più nulla, Soltanto le fatture per ristrutturazioni edilizie e l'assicurazione.

 

Staff

E poi ci si stupisce che c'è del nero in giro...

Ma sarà mai possibile mettere un post del genere in un forum?

Spero vivamente, che ci sia qualcuno del settore che legga e che possa verificare!

Scritto da geco06 il 15 Set 2012 - 12:25:10:

...Ma sarà mai possibile mettere un post del genere in un forum?...

Beh, è evidente che questo amministratore "condòmino" è in buona fede e bene fa, secondo me, a chiedere consigli in questo forum per cercare di regolarizzare situazioni ereditate da amministratori precedenti.

Non condivido assolutamente.

Non si parla di buona fede o meno.

Si parla di evasione.

Ed un comportamento corretto sarebbe quello di cessare immediatamente il pagamento in nero.

Se anche avesse ereditato tale situazione da precedenti amministratori, questo non significa dover proseguire con il passato, commettendo gravi errori.

E poi se Euganeo è anche condomino, forse aveva avallato le decisioni precedenti.

Buongiorno a tutti,

Grazie per le risposte. Non scandalizzatevi. Sono un condomino che sta cercando di imparare il mestiere. Ormai ho regolarizzato le attività del condominio, anche se ho commesso alcuni errori da debuttante. Ovviamente sul problema pulizia scale mi ero posto il problema, ma avevo bisogno delle vostre risposte. Certamente regolarizzerò i rapporti tra condominio e impresa di pulizie, anzi nella prossima imminente assemblea sottoporrò il tutto al condominio elencando doveri e rischi. Farò richiesta del DURC e proporrò all'impresa un rapporto regolare. Queste imprese tutto sommato ci sguazzano perchè utilizzano i piccoli condomini( il nostro ha 8 appartamenti ) per avere la loro quota sotto banco. Il titolare farà un po' di resistenza, ma la legge è la legge. Saluti

Le ditte sguazzano non nei piccoli condomini ma laddove glielo si consente.

Normalmente in nome del risparmio i piccoli condomini non adottano un amministratore esterno e per questo motivo ricadono in comportamenti e scelte poco edificanti.

Cambiare le brutte abitudini non è facile ma visto il tuo impegno penso tu ce la possa fare.

 

Staff

Sicuramente farò quello che c'è da fare. Non crocifiggetemi comunque, anche se tutto ciò che avete detto è sacrosanto. Saluti a tutti

×