Vai al contenuto
etienne

Pubblicazione estratto conto

Il mio amministratore di condominio si rifiuta di pubblicare nella pagina web l'estratto conto del condominio

Sostiene nel dire che non è possibile farlo perché

Sarebbero inevitabilmente In evidenza i condomini morosi

Può un solo condomino pretendere che sia Pubblicato sul sito web del condominio l'estratto conto?

Non credo sia obbligatorio pubblicare sul Web un estratto conto condominiale con tutti i nominativi virtuosi e morosi, però puoi chiederlo tu stesso all'amministratore e ottenere la copia a tue spese, meglio previo appuntamento con l'amministratore nel suo ufficio.

Avere una pagina web condominiale e non servirsene per indicare la cosa più importante, secondo me è strano e al quanto inutile.

In assemblea chiedetegli gentilmente di poter inserire tutti i dati condominiali. Perchè tanto voi quelle informazioni le potete cmq conoscere chiedendogli, come diceva "TullioTs", l'estratto conto cartaceo.

sull'estratto conto non si evidenziano i nomi dei morosi.... se il pagamento avviene con mav , per esempio, viene evidenziato solo il numero del mav !!

Si, dall'estratto conto non si vedono i nomi dei morosi ma ...

 

9) fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli

oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;

come specificato nell'art. 1129 è possibile.

Sul sito web puoi pubblicare tutto quanto previsto dalla relativa delibera di istituzione del servizio, estratti conto compresi. L'accesso al sito deve essere protetto da password personale in modo da garantire la protezione da accessi estranei al condominio.

Il mio amministratore di condominio si rifiuta di pubblicare nella pagina web l'estratto conto del condominio

Sostiene nel dire che non è possibile farlo perché

Sarebbero inevitabilmente In evidenza i condomini morosi

Può un solo condomino pretendere che sia Pubblicato sul sito web del condominio l'estratto conto?

Innanzitutto occorre che il sito sia protetto da password.

Il singolo condòmino non può pretendere cosa debba essere pubblicato sul sito web ma lo delibera l'assemblea con la maggioranza qualificata (500 millesimi)

In alcuni casi l'estratto conto bancario non potrebbe essere sufficiente o quanto meno potrebbe essere difficilmente comprensibile nel caso l'amministratore ricevesse alcune quote contanti e poi facesse lui un unico versamento senz specificare la causale.

 

Io nel mio sito, oltre all'estratto conto, sin dal 2008 pubblico il "REGISTRO DI CONTABILITA'" dove, come dispone il novellato art. 1130 cc.:

" sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita"

Io che curo personalmente e gratuitamente il mio sito, lo aggiorno al massimo entro 5 giorni dalla data dell'ultima operazione, ma il tuo ammistratore ogni quanto lo aggiorna? L'aggiornamento costante ha un costo.

 

Secondo me se vuoi davvero controllare ogni singolo movimento aggiornato, almeno ai 30 giorni precedenti, devi richiedere ogni 30 giorni di visionare gratuitamente o estrarre copia a tue spese del registro di contabilità che può essere stampato in qualsiasi momento con un semplice click di mouse.

Sul sito web puoi pubblicare tutto quanto previsto dalla relativa delibera di istituzione del servizio, estratti conto compresi. L'accesso al sito deve essere protetto da password personale in modo da garantire la protezione da accessi estranei al condominio.

Art 71 ter comma 1. Su richiesta dell'assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del codice, l'amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare

 

Direi che non c'è bisogno di aggiungere altro, se in sede assembleare è stato deliberato di inserire nei documenti previsti copia dell'estratto conto l'amministratore deve ottemperare a tale delibera, qualora così non fosse nessun condomino può pretendere che venga inserito

  • Mi piace 1
×