Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By DocSP

Procura a Vendere all'Amministratore

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    58
    Reputazione
    17

Procura a Vendere all'Amministratore

Sono amministratore di un edificio, un condomino mi ha chiesto la disponibilità ad assumere procura a vendere un suo immobile dello stesso condominio.
    So che c'è l'incompatibilità tra la professione di agente immobiliare e la professione di amministratore, non è invece incompatibile la professione di agente immobiliare qual'ora l'attività di amministratore sia svolta in modo occasionale o comunque non come professione in modo organizzato.
    Non ho chiaro invece se è altrettanto vero il contrario, cioè se l'amministratore può occasionalmente assumere la procura a vendere in modo assolutamente occasione senza cioè svolgere in modo continuativo l'attività di agente immobiliare.
    Grazie

soggy_acres likes this.

Non è collegato
    { 8 mi piace }
    Frequentatore
    587
    Reputazione
    28
    Bella domanda questa
    Chi puo' rispondere ?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    58
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Mario Pessina Visualizza Messaggio
    Ok..dovrei cambiare il titolo del post...sarebbe più giusto scrivere "incarico di mediazione"...però la domanda rimane....
    Ultima modifica di DocSP; 03-07-2017 alle 07:22

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    58
    Reputazione
    17
    Ho trovato la risposta....c'è incompatibilità
    LEGGE 5 marzo 2001, n. 57
    Art. 18 (Modifiche alla legge 3 febbraio 1989, n. 39)
    "L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
    b. con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitata".
    C'è una incompatibilità totale con tutte le altre attività professionali
    La cassazione ha stabilito che solo un mediatore iscritto all'albo è legittimato a richiedere la mediazione e se è iscritto all'albo come mediatore non può svolgere altra professione se non quella di mediatore.

http://www.condominioweb.com/lavvoca...ta-di-un.11428

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, volevo porvi un problema esistente nel mio condominio. Premetto che sono un dipendente di un azienda privata ed ho sempre pagato il...
  2. Buon giorno a tutti Voi, avrei bisogno di un Vs parere a riguardo d'una spesa condominiale, ma prima Vi devo fare una piccola premessa. Sino ad un...
  3. Salve, con la riforma l'Amministratore non può ricevere deleghe e fin qui ci siamo, ma se all'Amm. viene fatta una procura, questo può votare per il...
  4. E' necessario avere una procura notarile speciale,per un Amministratore,per sottoscrivere un Atto Pubblico (in questo caso il rinnovo del Contratto...