Vai al contenuto
DocSP

Procura a Vendere all'amministratore

Sono amministratore di un edificio, un condomino mi ha chiesto la disponibilità ad assumere procura a vendere un suo immobile dello stesso condominio.

So che c'è l'incompatibilità tra la professione di agente immobiliare e la professione di amministratore, non è invece incompatibile la professione di agente immobiliare qual'ora l'attività di amministratore sia svolta in modo occasionale o comunque non come professione in modo organizzato.

Non ho chiaro invece se è altrettanto vero il contrario, cioè se l'amministratore può occasionalmente assumere la procura a vendere in modo assolutamente occasione senza cioè svolgere in modo continuativo l'attività di agente immobiliare.

Grazie

Ho trovato la risposta....c'è incompatibilità

LEGGE 5 marzo 2001, n. 57

Art. 18 (Modifiche alla legge 3 febbraio 1989, n. 39)

"L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:

b. con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitata".

C'è una incompatibilità totale con tutte le altre attività professionali

La cassazione ha stabilito che solo un mediatore iscritto all'albo è legittimato a richiedere la mediazione e se è iscritto all'albo come mediatore non può svolgere altra professione se non quella di mediatore.

 

×