Vai al contenuto
marghe81pa

Problemi con l amministratore

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritta.

Ho un problema con il mio amministratore:

1) non mi risponde quasi mai alle mie e-mail , perché gli secca.

Chiedo delle spiegazioni e mi lascia sbattere, per lui dovrei solo telefonare o presentarmi al suo orario di ricevimento.

lavorando nel privato non ho molto tempo libero per fare le telefonate in orari decenti o andare al ricevimento che fa solo una volta al mese dalle 9 alle 10 del mattino.

2) ho chiesto di inviarmi le comunicazioni tramite pec o semplice email ma non avendo una pec non può farlo, ancora usiamo le raccomandate cosa assurda ,,

3) nella riunione condominiale abbiamo approvato delle spese straordinarie rateizzate in 4 mesi (marzo,aprile , maggio e giugno). Dopo più di un mese è arrivato un semplice foglio con una descrizione minimale delle spese da affrontare senza verbale o preventivi approvati.

Ho chiesto sia l'invio del verbale, dei preventivi e delle spiegazioni perché non capisco i vari aumenti della quota fissa condominiale , Non avendo avuto riscontro, ho proceduto a saldare le quote di mia spettanza ( oggi 27 Aprile) pagando anche anticipatamente le quote di maggio e giugno. Ho mandato un email con il bonifico , alla quale mi ha risposto che prima di pagare avrei dovuto chiamarlo perché non ha compreso i miei dubbi e inoltre non ha accettato il pagamento anticipato delle quote perché sono andata contro alla decisione dell'assemblea di rateizzare le somme . Il tutto mi sembra sinceramente assurdo.

Uno può pagare in ritardo anche dopo 4 mesi ma io non posso saldare alla fine una solo quota anticipata quella di giugno dato che maggio è alle porte.

qualcuno mi sa dare delle spiegazioni sui diritti e doveri di un amministratore o indicarmi gli articoli di legge ai quale fare riferimento?

Ho il diritto di chiedere tutte le fatture delle spese che sono state o verranno effettuate ?

Come condominio possiamo tenere un diario dei lavori effettuati in modo da averne sempre traccia?

Posso richiedere anche l'estratto conto bancario, ho scoperto che lui ha cambiato la banca aprendo un nuovo conto e l'unico delegato è lui?

Grazie in anticipo

1) Chiedere è legittimo, rispondere è cortesia. Detto questo, l'amministratore deve fornire ai condòmini le spiegazioni richieste e, all'occorrenza, fornire copia della documentazione condominiale o dare la possibilità di consultarla. Ciò è previsto all'art. 1129 e 1130 c.c.

 

2) non c'è un mezzo univoco di trasmissione delle informazioni poichè l'amministratore può scegliere il mezzo più idoneo. L'importante è che si abbia la possibilità di dimostrare che la comunicazione sia avvenuta. Art 66 d.a.c.c.

 

3) non influisce sui pagamenti e pertanto lo ritengo un falso problema

 

I condòmini possono chiedere copia di qualsiasi documento condominiale.

Evidentemente è un amministratore che gestisce a modo suo,senza regole e dignità,prevaricando una serie di violazioni.

Chiedere è legittimo,rispondere è un obbligo,perchè non sta lavorando (per modo di dire) gratis e poi è un "tuo dipendente" e deve rendere conto della gestione anche in tempo reale a chi ne fa richiesta.

E' indubbio la responsabilità dell'amministratore nel non fornire le informazioni necessarie e nel non mostrare la documentazione richiesta.

Tuttavia la legge consente tali diritti solo ed esclusivamente all'interno di una precisa organizzazione dell'ufficio ed in particolare l'amministratore deve fissa i giorni e le ore e le modalità per la visione della documentazione, Al di fuori di queste regole l'amministratore non è tenuto a fornire alcuna spiegazione semplicemente perché se amministra 10 condomini con 60 condomini ognuno non può gestire 500 telefonate o pec contemporaneamente.

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritta.

Ho un problema con il mio amministratore:

1) non mi risponde quasi mai alle mie e-mail , perché gli secca.

Chiedo delle spiegazioni e mi lascia sbattere, per lui dovrei solo telefonare o presentarmi al suo orario di ricevimento.

lavorando nel privato non ho molto tempo libero per fare le telefonate in orari decenti o andare al ricevimento che fa solo una volta al mese dalle 9 alle 10 del mattino.

2) ho chiesto di inviarmi le comunicazioni tramite pec o semplice email ma non avendo una pec non può farlo, ancora usiamo le raccomandate cosa assurda ,,

3) nella riunione condominiale abbiamo approvato delle spese straordinarie rateizzate in 4 mesi (marzo,aprile , maggio e giugno). Dopo più di un mese è arrivato un semplice foglio con una descrizione minimale delle spese da affrontare senza verbale o preventivi approvati.

Ho chiesto sia l'invio del verbale, dei preventivi e delle spiegazioni perché non capisco i vari aumenti della quota fissa condominiale , Non avendo avuto riscontro, ho proceduto a saldare le quote di mia spettanza ( oggi 27 Aprile) pagando anche anticipatamente le quote di maggio e giugno. Ho mandato un email con il bonifico , alla quale mi ha risposto che prima di pagare avrei dovuto chiamarlo perché non ha compreso i miei dubbi e inoltre non ha accettato il pagamento anticipato delle quote perché sono andata contro alla decisione dell'assemblea di rateizzare le somme . Il tutto mi sembra sinceramente assurdo.

Uno può pagare in ritardo anche dopo 4 mesi ma io non posso saldare alla fine una solo quota anticipata quella di giugno dato che maggio è alle porte.

qualcuno mi sa dare delle spiegazioni sui diritti e doveri di un amministratore o indicarmi gli articoli di legge ai quale fare riferimento?

Ho il diritto di chiedere tutte le fatture delle spese che sono state o verranno effettuate ?

Come condominio possiamo tenere un diario dei lavori effettuati in modo da averne sempre traccia?

Posso richiedere anche l'estratto conto bancario, ho scoperto che lui ha cambiato la banca aprendo un nuovo conto e l'unico delegato è lui?

Grazie in anticipo

al di là della professionalità, nessuno può impedirti di versare quote per la tua unità immobiliare, siano esse precise, di meno o di più ...

si evincerà il tutto dai movimenti sul giornale di contabilità e dalla tua situazione contabile:alla fine dovrai dare o avere.

hai diritto di visionare tutta la documentazione che vuoi.

puoi tenere conto di tutte le fasi di lavorazione (avete un direttore lavori ?).

puoi chiedere (all'amministratore, non alla banca) la situazione del c/c in qualsiasi momento tu voglia .

l'amministratore non poteva cambiare banca di sua iniziativa, ma doveva essere autorizzato dall'assemblea.

×