Vai al contenuto
gois

Privacy proprietari Vs inquilini non vorrei essere citato per danni

Come Amm. io mi rivolgo solo ai proprietari e/o detentori di diritti reali.

 

Ma spesso un proprietario mi incarica di inviare i ratei anche all'inquilino (dividendone la contabilità come da loro proprietario inquilino contrattualizzato...)

 

una domanda, il riparto preventivo e consuntivo, che invio all'inquilino deve essere completo? o gli invio solo quello inerente lui ed il proprietario oscurando gli altri proprietari?

 

altra domanda... nel consuntivo, io inserisco una tabella dove si evincono versamenti e date degli stessi: pacifico che tra proprietari non esiste privacy... ma tra inquilini e proprietari si. secondo voi posso inviare il consuntivo, o non lo invio ed invio solo il riparto...

Non so quali sono i vostri accordi, ma tu come amministratore dovresti inviare tutto al condomino locatore e nulla all'inquilino (*), il locatore poi renderà edotto il proprio inquilino del riparto spese.

 

(*) a parte la convocazione all'assemblea quando si tratta di spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria o delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni, nelle prime avrà diritto di voto al posto del proprietario alle seconde potrà solo intervenire al dibattito

Così facendo si salvaguarda anche la privacy tra condomini ed inquilini, almeno da parte dell'amministratore

Come Amm. io mi rivolgo solo ai proprietari e/o detentori di diritti reali.

 

Ma spesso un proprietario mi incarica di inviare i ratei anche all'inquilino (dividendone la contabilità come da loro proprietario inquilino contrattualizzato...)

 

una domanda, il riparto preventivo e consuntivo, che invio all'inquilino deve essere completo? o gli invio solo quello inerente lui ed il proprietario oscurando gli altri proprietari?

 

altra domanda... nel consuntivo, io inserisco una tabella dove si evincono versamenti e date degli stessi: pacifico che tra proprietari non esiste privacy... ma tra inquilini e proprietari si. secondo voi posso inviare il consuntivo, o non lo invio ed invio solo il riparto...

infatti.

io sono d'accordo con tullio.

l'amministratore faccia il suo dovere, il proprietario faccia il suo e l'inquilino il suo ...

Potrebbe essere di aiuto l'opuscolo "Il condominio e la privacy" redatto dal Garante, guardi qui:

 

--link_rimosso--

 

e vada a pag. 23 dell'opuscolo dove si legge che gli affittuari non possono chiedere l'accesso ai dati sulla gestione del condominio.

Saluti

... una domanda, il riparto preventivo e consuntivo, che invio all'inquilino deve essere completo? o gli invio solo quello inerente lui ed il proprietario oscurando gli altri proprietari?...

Se usi in gestionale ed hai l'autorizzazione del proprietario a rendere conto delle spese all'inquilino non hai bisogno di oscurare niente.

Sarà sufficiente inviare il bilancio individuale in cui risulteranno

- le singole uscite con costo totale - millesimi - quota personale

(es. Pulizia scale €. 2.000,00 - 70/1000 - €. 140,00)

- le singole rate pagate

- il saldo dare/avere tra dovuto e già versato

 

Nessun dato degli altri condòmini.

nella mia esperienza ho SEMPRE visto nei consuntivi e preventivi il pr (proprietario) e co (conduttore)

 

nessuno denuncia nessuno..digli che paghino e stiano calmi che il loro dovere è solo quello ;-)

 

anche perchè non ledi nessuna privacy

Se usi in gestionale ed hai l'autorizzazione del proprietario a rendere conto delle spese all'inquilino non hai bisogno di oscurare niente.

Sarà sufficiente inviare il bilancio individuale in cui risulteranno

- le singole uscite con costo totale - millesimi - quota personale

(es. Pulizia scale €. 2.000,00 - 70/1000 - €. 140,00)

- le singole rate pagate

- il saldo dare/avere tra dovuto e già versato

 

Nessun dato degli altri condòmini.

è questo l'assunto?

 

è questo l'assunto?

Si, corrisponde a quanto il proprietario è tenuto a mostrare al conduttore se gli viene chiesto conto del criterio di riparto delle spese accessorie e dei giustificativi di spesa.

Il tutto è regolato dall'art. 9 della Legge 392/78 (legge equo canone) che recita:

 

"... Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l’indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate...."

Come Amm. io mi rivolgo solo ai proprietari e/o detentori di diritti reali.

 

Ma spesso un proprietario mi incarica di inviare i ratei anche all'inquilino (dividendone la contabilità come da loro proprietario inquilino contrattualizzato...)

 

una domanda, il riparto preventivo e consuntivo, che invio all'inquilino deve essere completo? o gli invio solo quello inerente lui ed il proprietario oscurando gli altri proprietari?

 

altra domanda... nel consuntivo, io inserisco una tabella dove si evincono versamenti e date degli stessi: pacifico che tra proprietari non esiste privacy... ma tra inquilini e proprietari si. secondo voi posso inviare il consuntivo, o non lo invio ed invio solo il riparto...

 

E' un lavoro in piu' che stai facendo e che non ti spetterebbe, onestamente non dovuto e come ti hanno detto ci vorrebbe anche il permesso dell'inquilino che potrebbe obbiettare a ragion veduta.

×