Vai al contenuto
STEFANOV

Presentazione consuntivi

Il 30 0ttobre 2009 il nostro amministratore ha dato le dimissioni senza presentarci nessun consuntivo per l'anno 2009 e neanche per il 2007 e il 2008.

Ho chiesto al nuovo amministratore di inviargli una richiesta di consegna dei consuntivi per gli anni 2007, 2008 e 2009 ma sono trascorsi 5 mesi da quando è stato nominato e non ha fatto ancora niente e ogni volta mi rinvia.

Posso agire singolarmente come condomino verso il vecchio amministratore inviandogli la richiesta, e se si come e su quali leggi devo basare la mia richiesta.

 

Stefano Veraldi

E se non li ha mai stilati?

Tutta la documentazione la consegnata?

 

un saluto

Il mio dubbio è questo,e visto che il nuovo amministratore non vuole inviargli la richiesta, posso farlo io in qualità di condomino a mia tutela.

 

Stefano Veraldi

No.

E' il nuovo amministratore che deve attivarsi.

Ingiustificato trattenimento dei documenti condominiali da parte dell'amministratore cessato in carica

Trib. pen. Roma sez. IX, 20 luglio 2007, n.15945

L'ingiustificato trattenimento dei documenti condominiali pur a fronte della garbata quanto esplicita richiesta di restituzione formulata in data xxxxxxx e la necessità dell'uso della polizia giudiziaria per il recupero dei documenti dimostrano incontestabilmente l'intenzione soggettiva di interversione del possesso e configurano un'ipotesi aggravata di appropriazione indebita, in relazione alla quale l'amministratore subentrato è legittimato a costituirsi parte civile nel processo penale, senza necessità di essere autorizzato con delibera assembleare.

Resta da dire che l’amministratore che non riceve le consegne, è legittimato ad agire, in via d’urgenza, affinché il giudice adito obblighi il precedente mandatario alla restituzione di tutti i documenti delle gestioni condominiali.

×