Vai al contenuto
IlGeometra

Pratica Vigili del Fuoco, l'incarico.

Ieri ho trovato al piano terra del mio condominio, un ragazzo che stava facendo il rilievo dello stesso.

Ho chiesto il motivo. Mi ha risposto che è cambiata la normativa in merito alla protezione e prevenzione da incendi e pertanto il condominio si deve adeguare con l'installazione di nuovi estintori nel vano scale e c'è da fare una pratica ai Vigili del Fuoco. Ha specificato che l'incarico gli è stato dato dall'amministratore.

 

bene. Può l'amministratore dare incarico a X senza passare per l'assemblea? e quindi portando in quest'ultima preventivi per far deliberare a questi a chi dare il lavoro?

 

In regolamento c'è la voce che per interventi d'urgenza (manutenzione ordinaria-straordinaria) fa eseguire lui i lavori, dando comunicazione tempestiva all'assemblea.

Ma in questo caso non mi pare sia d'urgenza...se non erro si basa sulla nuova normativa della 151, la quale è in vigore da tempo.

 

voi che dite in merito? sicuramente la spesa non sarà irrisoria, secondo me tra i 3 e 4000€...e avere più preventivi per decidere a chi affidare l'incarico penso sia il minimo.

Scritto da IlGeometra il 25 Mag 2013 - 10:48:46: Ieri ho trovato al piano terra del mio condominio, un ragazzo che stava facendo il rilievo dello stesso.

Ho chiesto il motivo. Mi ha risposto che è cambiata la normativa in merito alla protezione e prevenzione da incendi e pertanto il condominio si deve adeguare con l'installazione di nuovi estintori nel vano scale e c'è da fare una pratica ai Vigili del Fuoco. Ha specificato che l'incarico gli è stato dato dall'amministratore.

 

bene. Può l'amministratore dare incarico a X senza passare per l'assemblea? e quindi portando in quest'ultima pre [...]

Concordo con la tua opinione. l' amministratore non può autorizzare senza una delibera dell' assemblea a chi afidare i lavori.

 

Ora se il rilievo che stava effettuando era puramente a scopo di redigere un preventivo si spesa nulla in contrario.

Se lo stesso ha un "costo" l' amministratore deve ottenere il consenso della maggioranza...altrimenti lo paga di tasca propria.

 

 

dubito fortemente che il rilievo al cm di un condominio di oltre 5 piani sia fatto per sullo preventivo...

 

sentiamo altri pareri...grazie intanto...

 

 

se era un preventivo, di solito i preventivi sono gratuiti... indipendentemente dal numero di piani da valutare.... ma se ho ben capito la situazione il tecnico ti ha risposto di "aver ricevuto incarico dall'amministratore"... che è ben altra cosa!

l'amministratore prende iniziative personali in caso d'urgenza, poi ne riferisce alla prima assemblea ratificando la spesa.

In questo caso parliamo di adeguamento alla normativa vigente... che è comunque obbligatorio per legge... ma viene riferito prima in assemblea, o quantomeno preventivato in bilancio, non trattandosi di spesa straordinaria

 

 

 

ho sentito l'amministratore per chiedere info....e il concetto di "non so che lavoro faccio" mi ha pervaso.

 

la sua risposta è stata: ho dato l'incarico a lui perchè ci ha seguito quella delle autorimesse (che per altro, il solo rinnovo, fatto a 1300€...un furto). Non so a che prezzo faccia questo lavoro, lo devo sentire, magari lo mette sul conto delle autorimesse e via.

 

ossia, questo ha dato un incarico ad altri senza chiedere all'assemblea. ha dato incarico senza sapere la spesa. non sa minimamente di che si tratta.

 

mi sa che a fine mandato lo si cambia...

 

 

Scritto da IlGeometra il 07 Giu 2013 - 08:27:22: In regolamento c'è la voce che per interventi d'urgenza

Non si tratta di intervento d'urgenza ma di adeguamento a norma.

 

Il rinnovo dell'ex CPI avveniva ogni 6 anni ante entrata in vigore del dpr 151/11 che ne ha modificato termini e contenuti.

Con molta probabilità il vostro rinnovo non si è potuto risolvere con il pagamento di un bollettino e l'autodichiarazione che nulla era modificato,al contrario,si saranno resi necessari interventi.

 

 

 

 

La vostra è una situazione quindi controversa,nel senso che,con molta probabilità il CPI era in scadenza ed in quel caso si dovrebbe procedere al rinnovo ma se secondo la nuova normativa per rinnovare servono implementazioni al sistema antincendio si dovrebbe indire assemblea per discuterne i preventivi ma se non si fa fare prima un sopralluogo non si hanno i riscontri oggettivi per stendere tali preventivi ed i riscontri li fornisce solo un tecnico abilitato.

 

 

 

In buona sostanza per risolvere correttamente e velocemente si sarebbe dovuto più o meno procedere così:

 

-indire assemblea preventivamente la scadenza per informare dell'obbligo di legge nominando un tecnico asseveratore;

-scenario 1 l'assemblea rifiuta,amministratore visto che ne risponde penalmente,chiude l'area box;

-scenario 2,l'assemblea delibera

-il tecnico fa i rilievi necessari e raccoglie i preventivi dalle ditte abilitate (non tutte lo sono si vede dalla lettera nella visura camerale);

-si indice assemblea per approvarli

-si esegue l'adeguamento

-si deposita il progetto con le certificazioni oppure solo le certificazioni secondo si sia sopra o sotto i 1000mq.

 

 

1300€ di cui parli a cosa si riferiscono?

Al progetto ed asseverazione della Scia?

 

 

 

 

Staff

""-il tecnico fa i rilievi necessari e raccoglie i preventivi dalle ditte abilitate (non tutte lo sono si vede dalla lettera nella visura camerale);

-si indice assemblea per approvarli

-si esegue l'adeguamento

-si deposita il progetto con le certificazioni oppure solo le certificazioni secondo si sia sopra o sotto i 1000mq.""

 

Per me no.

indico l'assemblea che nomina tecnico per adeguamenti.

deposito il progetto per l'approvazione.

se i vigili me lo approvano bene,altrimenti modifico il progetto prima di far fare i lavori.se eseguo l'adeguamento e non va bene,i soldi spesi come li recupero?

 

 

 

intanto grazie Patrizia.

vedo di fare un riepilogo.

 

i 1300€ sono serviti unicamente per fare il rinnovo del CPI per le autorimesse, le quali sono svincolate dall'immobile condominiale in sè.

Il rinnovo era banale, non è stata fatta alcuna modifica alla struttura e l'impianto antincendio è a norma. Quindi il rinnovo era il solo modulo di richiesta, asseverazione di nulla modificato, perizia giurata e versamento di quanto dovuto.

 

 

il caos, sicuro, è che il condominio vicino al nostro e identico di forma ha sistemato la questione antincendio per quanto riguarda le abitazioni...andando a fare la pratica dai VVF e mettendo gli estintori ogni due piani...da qui, dopo un controllo degli stessi è stato sollecitato a mettere in regola il condominio...e, l'amministratore ha affidato al "solito" tecnico l'incarico per farlo...senza appunto passare dall'assemblea...e a dir suo, senza sapere il costo...affida un incarico alla cieca.

 

cosa che, come visto, è sbagliata essendo non urgente...e anzi, sicuramente ci sarà anche una sanzione visto che l'edificio non era a norma con i VVF. giusto? e questa, chi la dovrebbe pagare? il condomino oppure l'amministratore che non ha amministrato e fatto sì che tutto sia in regola?

 

 

Scritto da IlGeometra il 07 Giu 2013 - 12:27:52: intanto grazie Patrizia.

vedo di fare un riepilogo.

 

i 1300€ sono serviti unicamente per fare il rinnovo del CPI per le autorimesse, le quali sono svincolate dall'immobile condominiale in sè.

Il rinnovo era banale, non è stata fatta alcuna modifica alla struttura e l'impianto antincendio è a norma. Quindi il rinnovo era il solo modulo di richiesta, asseverazione di nulla modificato, perizia giurata e versamento di quanto dovuto.

il caos, sicuro, è che il condominio vicino al nostro e identi [...]

L' eventuale multa la paga sempre il condominio...intraprendere una causa per la rivalsa sullo "sprovveduto" tutto da valutare.

 

 

capisco....qui si apre il mondo delle domande in merito. del tipo: ma allora l'assicurazione dell'amministratore a cosa serve/copre? lui può fare gli errori che più desidere che tanto è il condominio che alla fin fine paga?

 

e grazie ancora...ora sono in attesa (vana) di un suo contatto per capire quanto costa la pratica da lui affidata...

 

 

Scritto da IlGeometra il 07 Giu 2013 - 14:10:09: capisco....qui si apre il mondo delle domande in merito. del tipo: ma allora l'assicurazione dell'amministratore a cosa serve/copre? lui può fare gli errori che più desidere che tanto è il condominio che alla fin fine paga?

 

e grazie ancora...ora sono in attesa (vana) di un suo contatto per capire quanto costa la pratica da lui affidata...

 

 

L' obbligo dell' assicurazione scatta su richiesta del condominio ...ma la legge entra in vigore tra 10 gg.

A prescindere da questo il condominio può sempre rivalersi sull' ammninistratore per certi errori...problema che se non è già assicurato o sia disposto al rimborso ti tocca fargli causa.

 

 

Scritto da IlGeometra il 07 Giu 2013 - 14:10:09: capisco....qui si apre il mondo delle domande in merito. del tipo: ma allora l'assicurazione dell'amministratore a cosa serve/copre? lui può fare gli errori che più desidere che tanto è il condominio che alla fin fine paga?

 

e grazie ancora...ora sono in attesa (vana) di un suo contatto per capire quanto costa la pratica da lui affidata...

 

 

L' obbligo dell' assicurazione scatta su richiesta del condominio ...ma la legge entra in vigore tra 10 gg.

A prescindere da questo il condominio può sempre rivalersi sull' ammninistratore per certi errori...problema che se non è già assicurato o sia disposto al rimborso ti tocca fargli causa.

 

 

Grazie mille per i chiarimenti.

 

domanda in merito, io l'ho sentito, gli ho chiesto informazioni in merito...ma se poi questo porta la fattura del tecnico (che giustamente ha fatto il suo lavoro sotto incarico e pertanto deve essere saldato) noi condomini come ci dobbiamo comportare? saldare la fattura oppure ci possiamo tirare fuori e muoverci con causa/altro verso l'amministratore?

 

ossia, io mi posso rifiutare di pagare per tale lavoro mai deliberato?

 

 

Scritto da IlGeometra il 09 Giu 2013 - 10:50:15: Grazie mille per i chiarimenti.

 

domanda in merito, io l'ho sentito, gli ho chiesto informazioni in merito...ma se poi questo porta la fattura del tecnico (che giustamente ha fatto il suo lavoro sotto incarico e pertanto deve essere saldato) noi condomini come ci dobbiamo comportare? saldare la fattura oppure ci possiamo tirare fuori e muoverci con causa/altro verso l'amministratore?

 

ossia, io mi posso rifiutare di pagare per tale lavoro mai deliberato?

 

 

In linea di principio se il lavoro è stato eseguito il lavoro và pagato.

Non è l' impresa a doversi sincerare del corretto operato dell' amministratore ma i condomini sono coloro che devono controllare.

Puoi contestare solo una richiesta esorbitante e fuori da ogni logica.

 

Se l' amministratore "abusa" del suo mandato lo si revoca e gli si fà causa (se ne vale la pena).

 

 

grazie per l'informazione.

 

considerando però che tale pratica la posso svolgere pure io, e l'amministratore lo sa, mi aspetto cifre sicuramente più alte di quelle che potrei io stesso chiedere.

 

se per il solo rinnovo hanno chiesto 1300€...quando con 500 lo si portava a casa, guadagnandoci lautamente, non so cosa aspettarmi da questo lavoro.

 

grazie ancora...vi terrò aggiornati.

 

 

Mi devo essere perso qualcosa... Ma secondo quale legge o normativa sono obbligatori gli estintori sulle scale??

Ieri ho trovato al piano terra del mio condominio, un ragazzo che stava facendo il rilievo dello stesso.

Ho chiesto il motivo. Mi ha risposto che è cambiata la normativa in merito alla protezione e prevenzione da incendi e pertanto il condominio si deve adeguare con l'installazione di nuovi estintori nel vano scale e c'è da fare una pratica ai Vigili del Fuoco. Ha specificato che l'incarico gli è stato dato dall'amministratore.

 

bene. Può l'amministratore dare incarico a X senza passare per l'assemblea? e quindi portando in quest'ultima preventivi per far deliberare a questi a chi dare il lavoro?

 

In regolamento c'è la voce che per interventi d'urgenza (manutenzione ordinaria-straordinaria) fa eseguire lui i lavori, dando comunicazione tempestiva all'assemblea.

Ma in questo caso non mi pare sia d'urgenza...se non erro si basa sulla nuova normativa della 151, la quale è in vigore da tempo.

 

voi che dite in merito? sicuramente la spesa non sarà irrisoria, secondo me tra i 3 e 4000€...e avere più preventivi per decidere a chi affidare l'incarico penso sia il minimo.

Fatti spiegare cosa è cambiato nella normativa antincendio, a me non risulta che sia cambiata.

×