Vai al contenuto
Terres

Posti auto

Chi può' aiutarmi?

Ho un problema con i posti auto

 

- - - Aggiornato - - -

 

In pratica l'assemblea all'unanimità ha deciso l'assegnazione dei posti auto.... Quando pero' questi posti sono stati materialmente realizzati e' successo che la grandezza di alcuni mi impedisce di usare il posto auto che mi è stato assegnato....cosa posso fare?

In ogni caso va verificata la conformità degli stalli.

 

In genere, ogni comune italiano stabilisce le misure minime che deve avere uno stallo, ossia un posto auto singolo, in un parcheggio, riportandole nel piano regolatore generale comunale, nel piano ubanistico comunale o nel piano urbanistico dei parcheggi. Tali misure variano secondo le tre tipologie di parcheggio (a nastro, a pettine e a denti di sega).Le dimensioni della sagoma del modello di automobile tipico per dimensionare i posti macchina sono 4,20 metri di lunghezza e 1,80 metri di larghezza senza prendere in considerazione gli specchietti retrovisori laterali. Quindi, generalmente, la lunghezza dello stallo è fissata a 4,5-5 metri, mentre le larghezze variano, da un minimo di 1,8 metri per parcheggi a nastro, in quanto in essi l'apertura delle portiere non dovrebbe creare problemi, a 2,3 metri per poter aprire facilmente almeno una portiera nei parcheggi a pettine.

La presenza di muretti e pareti al confine del posto macchina, come all'interno di un box, compromette in genere la facilità di manovra e l'accessibilità e vanno quindi tenuti in conto nella progettazione. È inoltre da valutare attentamente anche la larghezza della sede stradale che serve per la manovra di parcheggio, che sarà massima per i parcheggi a pettine.

( Fonte >>> http://it.wikipedia.org/wiki/Parcheggio )

 

Dimensioni del posto auto

--link_rimosso--

Ciao Albano

 

Non me ne volere ma questo è il caso in cui Wikipedia manda fuori strada raccontando delle grandi panzane....... (i Comuni stabiliscono le dimensioni degli stalli di sosta ?).

Ormai è dal 1 gennaio 1993 che è in vigore il DPR 495/92 che indica quali siano le dimensioni minime degli stalli. L'art. 75 comma 2° del DPR 495/92 impone poi che la segnaletica prescritta da tale Decreto, da realizzare su area privata, sia conforme a quella da realizzare su area pubblica (indica anche i condomini). Quindi non è la norma locale che definisce le dimensioni minime ma è la norma nazionale.

Queste dimensioni sono:

 

ml. 2,0 x 5,0 per lo stallo in linea

ml. 4,50 x 2,30 per lo stallo a pettine.

 

(E Wikipedia sbaglia anche quelle....)

 

Per lo stallo a spina è sufficiente che all'interno della losanga sia compreso l'intero rettangolo dello stallo a pettine.

 

Ciao

Ciao Meri.

Figurati se te ne voglio! Anzi ti ringrazio pure io: oggi ne ho imparata una nuova 💪

Ciao Meri.

Figurati se te ne voglio! Anzi ti ringrazio pure io: oggi ne ho imparata una nuova 💪

×