Vai al contenuto
ofra

Possiamo fare senza amministratore?

Salve a tutti,cerco una soluzione,in tempi di crisi economica.

Il mio condomio è formato da 2 stabili separati di 6 appartamenti ciascuno di cui 3 con entrata indipendante;tali palazine rientrano in un unico contesto condominiale creando quindi 12 appartamenti di cui in comune hanno solo l'automatismo del cancello e la luce di passaggio auto.

Il mio quesito è : puo ciascun stabile creare un condomio separato ed autonomo,autogestirsi senza l'obliatorietà di un amministratore esterno?

grazie.

Alla prossima assemblea potreste nominare uno di voi condomini (a titolo gratuito o con compenso) come successore dell'attuale amministratore, ed ecco fatta l'autogestione, ossia non è obbligatorio l'amministratore professionista esterno

Modificato Da - Paolino Pao il 08 Ott 2010 14:12:21

Per il momento se il condominio è formato dalle due palazzine dovreste nominare uno di voi per tutti 12, poi magari in seguito e se possibile potreste ricorrere agli art. 61 - 62 Dacc e separare il condominio attuale in due condominii differenti e autonomi.

approffito di te paolino,nel caso di separazione,esiste cmq ancora la redazione del 770,decreto bersani,polizza e compagnia bella?

Scritto da ofra il 08 Ott 2010 - 14:11:26: nominarlo per 6 appartamenti o per 12?
Aggiungo una cosa a quanto detto in precedenza, potreste nominare uno di voi per 6, se prima vi staccate in due distinti condominii seguendo le norme anzidette (art 61 - 62 Dacc)

quindi se in questo futuro ed ipotetico condominio non vi è un amministratore esterno,non vi sono prestazioni di lavoratori autonomi;ma soltanto le spese di illuminazione e la poliza assicurativa,non è obbligatorio redare il 770?in caso contrario qual'è l'importo minimo per il quale si deve fare la dichiarazione?

Scritto da ofra il 08 Ott 2010 - 16:15:25: quindi se in questo futuro ed ipotetico condominio non vi è un amministratore esterno,non vi sono prestazioni di lavoratori autonomi;ma soltanto le spese di illuminazione e la poliza assicurativa,non è obbligatorio redare il 770?in caso contrario qual'è l'importo minimo per il quale si deve fare la dichiarazione?

Non esiste un minimale per la presentazione del 770, anche per una ritenuta operata e versata di solo 1€ scatterà l'obbligo di compilazione; e poi, dal momento che siete un condominio con più di 4 condòmini, essendovi la spesa relativa all'assicurazione, (se d'importo superiore a 258,23€), il condòmino nominato amministratore di turno dovrà farsi carico di presentare il quadro AC (nel quale va appunto inserita tale tipologia di spesa) unitamente al frontespizio del mod. UNICO.

scusa la mia insistenza,,,,, e se nel caso viene incaricato un commercialista per la redazione di tale(anche lo stesso che compila il mio 730)siamo in regola?

Scritto da ofra il 08 Ott 2010 - 16:43:05: scusa la mia insistenza,,,,, e se nel caso viene incaricato un commercialista per la redazione di tale(anche lo stesso che compila il mio 730)siamo in regola?

certo che sì (la presentazione del quadro AC è comunque autonoma dal 730, ovvero sono due dichiarazioni distinte).

×