Like Tree3Ringraziamenti
  • 3 Post By Leonardo53

Pec - obbligo amministratore di condominio averla?

PAN
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Torre del Greco
    Reputazione
    0

Question Pec - obbligo amministratore di condominio averla?

Buona sera e grazie sin d'ora dell cortese, gradito ed atteso riscontro che gentilmente vorrete dare a questo mio quesito. L'amministratore di condominio ha l'obbligo di avere una PEC. Grazie, cordialmente.
    PAN

E' online
    { 1754 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da PAN Visualizza Messaggio
    Buona sera e grazie sin d'ora dell cortese, gradito ed atteso riscontro che gentilmente vorrete dare a questo mio quesito. L'amministratore di condominio ha l'obbligo di avere una PEC. Grazie, cordialmente.
    PAN
    no.
    pu˛ averla se Ŕ un professionista che esercita, ma in quanto professionista che esercita (avvocato ad esempio) non come amministratore di condominio: non c'Ŕ obbligo.
    tra l'altro sarebbe opportuno per un professionista separare le comunicazioni del condominio da quelle di tipo professionale.

personalmente ho chiesto all'assemblea di spendere 15 euro per tre anni ed ora il condominio ha anche il suo bravo indirizzo pec (oltre alla mail std).

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
     E' online
    { 155 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    38
    Certo tutto esatto, ma se sulla carta intestata o in assemblea viene chiesta se ha un indirizzo pec e lui desidera comunicarla a tutto il condominio, non ci sono problemi purchŔ venga verbalizzata.

Non Ŕ collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Luisdopen
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    15
    Non vedo la motivazione di verbalizzare una email PEC se l'amministratore Ŕ in possesso di un indirizzo PEC pu˛ diffonderlo senza problemi. La valenza di ricevere una email sulla PEC come raccomandata vale sole se l'email parte da un indirizzo PEC ed arriva su un'altro indirizzo PEC, altrimenti non ha valenza giuridica

E' online
    { 155 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da Luisdopen Visualizza Messaggio
    Non vedo la motivazione di verbalizzare una email PEC se l'amministratore Ŕ in possesso di un indirizzo PEC pu˛ diffonderlo senza problemi. La valenza di ricevere una email sulla PEC come raccomandata vale sole se l'email parte da un indirizzo PEC ed arriva su un'altro indirizzo PEC, altrimenti non ha valenza giuridica
    Pu˛ anche averla e non diffonderla per il condominio al contrario in quanto professionista e iscritto a un albo viene comunicata per altri usi. ╚ una scelta dell'amministratore!

Non Ŕ collegato
    { 3634 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    ... personalmente ho chiesto all'assemblea di spendere 15 euro per tre anni ed ora il condominio ha anche il suo bravo indirizzo pec (oltre alla mail std).
    LA MIA OPINIONE:
    Gli amministratori vogliono essere considerati professionisti e chiedono che anche per la loro professione sia applicato l'"EQUO COMPENSO" ma quando si tratta di utilizzare mezzi informatici e realizzare sito condominiali dove mettere tutta la documentazione on line, pare siano un po' allergici.

E pensare che per altri scopi, organizzano anche dei corsi che hanno valore di aggiornamento al fini dell'aggiornamento annuale ai sensi del D.M. 140/14. (Seminario valido ai sensi del D.M = valido ai fini del corso di aggiornamento).

Lo scorso 30 novembre sono state dedicate 8 delle 15 ore di aggiornamento annuale ad insegnare agli amministratori tutti i modi per utilizzare il web al fine di pubblicizzare la loro attivitÓ ed aumentare la loro clientela.
    Ma io mi chiedo, queste 8 ore di aggiornamento "Ministeriale", quale utilitÓ portano ai cond˛mini?
    Le finalitÓ dell'obbligo di aggiornamento annuale sono quelle di tenere sempre aggiornato l'amministratore su ci˛ che Ŕ utile al cond˛mino oppure sono quelle di trovare nuovi clienti?

Leggi la locandina di ci˛ che si Ŕ discusso per pi¨ di metÓ delle 15 ore.
    http://www.quotidianocondominio.ilso...?uuid=AETJffKD

Non Ŕ collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    LA MIA OPINIONE:
    Gli amministratori vogliono essere considerati professionisti e chiedono che anche per la loro professione sia applicato l'"EQUO COMPENSO" ma quando si tratta di utilizzare mezzi informatici e realizzare sito condominiali dove mettere tutta la documentazione on line, pare siano un po' allergici.

E pensare che per altri scopi, organizzano anche dei corsi che hanno valore di aggiornamento al fini dell'aggiornamento annuale ai sensi del D.M. 140/14. (Seminario valido ai sensi del D.M = valido ai fini del corso di aggiornamento).

Lo scorso 30 novembre sono state dedicate 8 delle 15 ore di aggiornamento annuale ad insegnare agli amministratori tutti i modi per utilizzare il web al fine di pubblicizzare la loro attivitÓ ed aumentare la loro clientela.
    Ma io mi chiedo, queste 8 ore di aggiornamento "Ministeriale", quale utilitÓ portano ai cond˛mini?
    Le finalitÓ dell'obbligo di aggiornamento annuale sono quelle di tenere sempre aggiornato l'amministratore su ci˛ che Ŕ utile al cond˛mino oppure sono quelle di trovare nuovi clienti?

Leggi la locandina di ci˛ che si Ŕ discusso per pi¨ di metÓ delle 15 ore.
    http://www.quotidianocondominio.ilso...?uuid=AETJffKD
    Aggiungo al puntuale post di Leonardo53 che esistono ancora amministratori che pensano che amministrare un condominio significhi fare tre clicks sul pc e basta.
    Il mio amministratore non ha nemmeno il fax e quando gliel'ho fatto notare in assemblea, la quale chiedeva un mezzo per ridurre i costi degli stampati, m'ha risposto male, che non mi devo intromettere nel suo lavoro...
    Per˛ ha la p.e.c.....
    Sfortunatamente non la controlla: dice che per lui la pec Ŕ come la raccomandata fisica: non si va mica alla posta ogni giorno a controllare...
    Io rimango basito, e anche un po' incazzato per l'insipienza di alcuni professionisti in giro...

Non Ŕ collegato
    { 1210 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    60
    Un indirizzo pec costa una stupidaggine e non serve neanche controllare tutti i giorni se arriva qualche mail, perchŔ praticamente tutti i provider di pec offrono il servizio di “avviso ricevimento” su uno o pi¨ indirizzi personali ... quindi far “finta” di non aver ricevuto alcunchŔ mi pare proprio una banalitÓ.

Un portale adatto alla pubblicazione della documentazione condominiale, che io utilizzo su tutti i condomini (a patto che l’assemblea mi autorizzi e disponga quali documenti pubblicare) costa un’inezia e consente di evitare molte telefonate e visite in studio, offrendo la trasparenza di cui i cond˛mini hanno diritto.

Mi auguro vivamente che il legislatore senza far passare lo stesso tempo che Ŕ intercorso tra il 1942 e il 2012, si accorga che Ŕ necessario eliminare la carta e accorciare le distanze tra amministratore e cond˛mini, permettendo di risparmiare su parecchi costi inutili. Tra fotocopie e raccomandate un condominio di 30/40 cond˛mini pu˛ anche spendere 3/400 euro tra convocazione e invio verbali assembleari ... e siamo ormai alle soglie del 2018.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi L'avatar di black02
    LocalitÓ
    Forlý
    Reputazione
    17
    Leggendo il post, avrei una domanda.
    L'amministratore del condominio dove vivo, oltre
    a tutti i dati, compreso indirizzo di posta normale,
    in fondo c'Ŕ scritto: Professionista di cui alla legge 4/2013.
    Questo significa che dovrebbe avere e comunicare la Pec??

grazie

Non Ŕ collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da black02 Visualizza Messaggio

grazie
    NO, per la professione di amministratore condominiale non c'Ŕ l'obbligo di avere la Pec, Ŕ una facoltÓ volontaria.

Non Ŕ collegato
    { 3634 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da black02 Visualizza Messaggio

grazie
    No, significa proprio il contrario perchŔ facendo riferimento alla legge 4/2013 indica che esercita una professione "non regolamentata" da ALBI di appartenenza.
    La Legge ha imposto di indicare quella dicitura a garanzia del cond˛mino/consumatore.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi L'avatar di black02
    LocalitÓ
    Forlý
    Reputazione
    17
    Molto chiaro.

Grazie

E' online
    { 155 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    38
    Da premettere che se l'amministratore comunica o sulle varie lettere che invia ai condomini viene riportato l' indirizzo PEC e sotto inteso che si possono trasmettere anche in questo modo.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Un amministratore di condominio ha l'obbligo di aprirsi uno studio/ufficio? E Per chi non vuole aprirsi l'ufficio e ovviamente la documentazione...
  2. Salve a tutti, il 18 cm. l'amministratore ha indetto una riunione per discutere ed approvare il bilancio non fatto approvare ad aprile nei locali...
  3. Buongiorno, abito in un condominio di 8 condomini. Fino ai primi di giungo avevamo un amministratore. Dato che la legge del 18/06/2013 consente ad...
  4. buongiorno a tutti! Ŕ la prima volta che mi affaccio a queste tematiche per cui scusate il livello elementare delle mie perplessitÓ. La questione che...