Like Tree3Ringraziamenti
  • 1 Post By Patrizia Ferrari
  • 1 Post By Leonardo53
  • 1 Post By Leonardo53

Passaggio di consegne tra amministratori

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    9

Passaggio di consegne tra amministratori

Buongiorno,

nell'acquisire un condominio l'amministatore uscente non mi ha consegnato la documentazione degli anni precedenti perchè sostiene che sia giuto tenerli lui....a me risuta il contrario

Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da elejalu Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

nell'acquisire un condominio l'amministatore uscente non mi ha consegnato la documentazione degli anni precedenti perchè sostiene che sia giuto tenerli lui....a me risuta il contrario
    Ti risulta bene.
    I documenti sono del condominio e l'amministratore pro-tempore ne è solo il custode.
    Quale mandatario, inoltre, ha l'obbligo di restituire al mandate tutto ciò di cui è entrato in possesso in virtù del mandato.

Art. 1713 c.c.
    [I] Ilmandatario deve rendere al mandante il conto del suo operato e rimetterglitutto cio' che ha ricevuto a causa del mandato.
    [II] La dispensa preventiva dall'obbligo di rendiconto non ha effetto dai casiin cui il mandatario deve rispondere per dolo o per colpa grave.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 784 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Ti risulta bene.
    I documenti sono del condominio e l'amministratore pro-tempore ne è solo il custode.
    Quale mandatario, inoltre, ha l'obbligo di restituire al mandate tutto ciò di cui è entrato in possesso in virtù del mandato.

Art. 1713 c.c.
    [I] Ilmandatario deve rendere al mandante il conto del suo operato e rimetterglitutto cio' che ha ricevuto a causa del mandato.
    [II] La dispensa preventiva dall'obbligo di rendiconto non ha effetto dai casiin cui il mandatario deve rispondere per dolo o per colpa grave.
    ...1129cc riformato
    Alla cessazione dell'incarico l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso afferente al condominio e ai singoli condomini e ad eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi.
    elejalu likes this.

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    9
    ecco per telefono gli ho citato l'aticolo 1713 del cc e lui nonstante ciò si rifiuta....mi conviene procedere con una raccomandata

Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da elejalu Visualizza Messaggio
    ecco per telefono gli ho citato l'aticolo 1713 del cc e lui nonstante ciò si rifiuta....mi conviene procedere con una raccomandata
    Purtroppo non ti resta che la raccomandata preannunciandogli l'azione legale con provvedimento d'urgenza ex art. 700.
    elejalu likes this.

Non è collegato
    { 173 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    Reputazione
    60
    il nuovo codice è entrato in vigore a giugno 2013, quindi è tenuto ad avere e darti solo la documentazione dell'anno in corso all'entrata in vigore del nuovo codice
    + eventuali pratiche recupero fiscali degli ultimi 15 anni

Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da prociotta Visualizza Messaggio
    il nuovo codice è entrato in vigore a giugno 2013, quindi è tenuto ad avere e darti solo la documentazione dell'anno in corso all'entrata in vigore del nuovo codice
    + eventuali pratiche recupero fiscali degli ultimi 15 anni
    Perciò avevo citato l'art. 1713 che vige dal 1942.

A parte questo, se il nuovo codice dice di consegnare TUTTA la documentazione, è l'obbligo di consegna che scatta dall'entrata in vigore della riforma altrimenti sarebbe stato scritto che

"l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso a partire dalla data di entrata in vigore della presente disposizione afferente al condominio"
    elejalu likes this.

Non è collegato
    { 173 mi piace }
    Reputazione
    60
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Perciò avevo citato l'art. 1713 che vige dal 1942.

A parte questo, se il nuovo codice dice di consegnare TUTTA la documentazione, è l'obbligo di consegna che scatta dall'entrata in vigore della riforma altrimenti sarebbe stato scritto che

"l'amministratore è tenuto alla consegna di tutta la documentazione in suo possesso a partire dalla data di entrata in vigore della presente disposizione afferente al condominio"
    non ero tenuta a tenerla
    e dato che se ci sono dei casini, vengono da me
    me la tengo
    per la gioia anche del nuovo, perchè queste cose, occupano spazio, se non ne è contento, vuol dire che faccio bene, ho sicuramente a che fare con un delinquente-incapace
    Ultima modifica di prociotta; 11-06-2014 alle 13:04

Non è collegato
    { 173 mi piace }
    Reputazione
    60
    per i prossimi anni mi stò organizzando per cambiare programma contabilità con uno per cui l'archiviazione delle spese etc... non sia un lavoro immane, ma abbastanza umano
    ma al momento mi devo tutelare dalla massa di amministratori incapaci a cui si rivolgono i ns clienti !!!!

Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da prociotta Visualizza Messaggio
    non ero tenuta a tenerla
    e dato che se ci sono dei casini, vengono da me
    me la tengo...
    Se ci sono dei casini e vengono da te ex amministratrice puoi tranquillamente mandarli a quel paese.
    Se vuoi puoi farti delle copie ma non puoi trattenere la documentazione originale.
    Per fatti avvenuti anche prima dell'entrata in vigore della riforma ci sono stati amministratori che hanno dovuto rispondere penalmente di appropriazione indebita per non aver restituito la documentazione condominiale al legittimo proprietario.

http://www.condominioweb.com/lammini...ore-tutti.1626

Non è collegato
    { 19 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere L'avatar di Andrea Salentino
    Reputazione
    9
    Il possesso autonomo di documentazione condominiale in assenza dei requisiti per la detenzione per ragioni di servizio configura uno spoglio violento, può quindi anche agire legalmente per il reintegro del possesso.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, Vorrei chiedere il parere agli esperti del forum. Nell'assemblea condominiale non è stato approvato il consuntivo ed a seguire...
  2. Nell'ultima assemblea ordinaria fatta i primi di giugno, l'amministratore non è stato riconfermato dai sigg. condòmini, sostituendolo con u'altro. A...
  3. Salve, vorrei avere lumi su quanto mi è accaduto...passaggio di consegne tra amministratori....io incaricata come nuovo amministratore vado per...
  4. Buona giornata a tuttti. Ho rilevato un condominio abbastanza complesso dove l'amministratore uscente è stato abbastanza latitante,all'atto del...