Vai al contenuto
PhilRoX

Passaggio Consegne senza verbale

Buongiorno a tutti!

So che è un argomento che è stato trattato più e più volte... ma è la prima volta che mi capita di essere nominato nuovo amministratore e di sostituirne un altro senza che, quest'ultimo, abbia compilato il verbale d'assemblea.

 

Come faccio a far valere le mie ragioni senza un verbale di nomina?

Faccio assemblea io? ma non ho gli indirizzi di tutti i condomini e l'assemblea non è regolare se non invito tutti!

Sta ritardando le consegne in maniera palese impedendomi di lavorare.

 

Posso scrivergli intimandogli le consegne basandomi solo sulla testimonianza dei condòmini che mi hanno nominato quel giorno?

Grazie

Scusami, come fai dire che sei stato nominato amministratore se non c'è una verbale di nomina nelle tue mani?

p.s. NON è l'amministratore che compila il verbale, ma il segretario (il quale potrebbe essere anche l'amm.re) sotto dettatura del Presidente in concertazione con i presenti, quindi la traccia DEVE esserci da qualche parte.

Ottenuta questa, se l'ex non ti consegnerà la documentazione, potrai agire per vie legali per ottenere tutti gli incartamenti originali col l'adozione dell'art 700 c.p.c. (senti un legale)

Appunto, come dici tu lo so ma non ho niente in mano che la certifichi... e non c'è nessuna traccia del verbale, sta di fatto che ho chiamato lo studio del vecchio amm.re più volte, mi sono fatto mandare anche dei fax di bollette enel scadute e per le quali è stata diminuita la potenza di energia, risanata da mia visita "porta a porta" ai condomini per riscuotere denari per far riattivare la corrente, questo la settimana scorsa...

Cioè, i condòmini dandomi quei soldi hanno riconosciuto in me l'amministratore poichè mi conoscono e mi chiamano addirittura per sapere a che punto sono con le consegne.

 

Scritto da PhilRoX il 05 Nov 2012 - 11:02:00: Appunto, come dici tu lo so ma non ho niente in mano che la certifichi... e non c'è nessuna traccia del verbale, sta di fatto che ho chiamato lo studio del vecchio amm.re più volte, mi sono fatto mandare anche dei fax di bollette enel scadute e per le quali è stata diminuita la potenza di energia, risanata da mia visita "porta a porta" ai condomini per riscuotere denari per far riattivare la corrente, questo la settimana scorsa...

Cioè, i condòmini dandomi quei soldi hanno riconosciuto [...]

Non funziona così....

Per nominarti si deve convocare regolare assemblea, biosgna votare con le giuste maggioranze e biosgna redigere appposito verbale....

mi sembra assurdo che della tua nomina non ci sia traccia alcuna nei verbali. secondo me tu non hai nessun titolo per essere l'amministratore, la nomina "per acclamazione" dei condomini non ha nessun vaolore, nel senso che anche se loro hanno più o meno tacitamente accettato la tua nomina, serve per forza un verbale. senza quel verbale, per quello specifico condominio non sei nessuno, rimane quindi in carica il vecchio amm. e non avevi nessun titolo per effettuare operazioni di riscossione o quant'altro.

 

Modificato Da - sipax il 05 Nov 2012 11:10:57

Scritto da PhilRoX il 05 Nov 2012 - 11:02:00: Appunto, come dici tu lo so ma non ho niente in mano che la certifichi... e non c'è nessuna traccia del verbale, sta di fatto che ho chiamato lo studio del vecchio amm.re più volte, mi sono fatto mandare anche dei fax di bollette enel scadute e per le quali è stata diminuita la potenza di energia, risanata da mia visita "porta a porta" ai condomini per riscuotere denari per far riattivare la corrente, questo la settimana scorsa...

Cioè, i condòmini dandomi quei soldi hanno riconosciuto [...]

Comprendo che i condomini hanno fiducia in te, ma in questo casi è necessario trovare lo scritto originale del verbale redatto durante l'assemblea con la tua nomina regolarmente espressa, e se questi condomini ci tenevano tanto a sostituire l'amministratore avrebbero dovuto essere accorti e conservare il verbale firmato dal Presidente e non lasciarlo in mano dell'EX amministratore, il quale (se revocato con nomina regolare per te), non aveva nessun diritto di tenersi l'originale.

 

Modificato Da - tuxx il 05 Nov 2012 11:13:21

Scritto da Turtle_dive il 05 Nov 2012 - 11:05:24:

Non funziona così....

Per nominarti si deve convocare regolare assemblea, biosgna votare con le giuste maggioranze e biosgna redigere appposito verbale....

So benissimo che non funziona cosi, il problema e che ancora non ha redatto nessun verbale, quindi questi rimangono senza corrente un'altra volta perchè il vecchio amm.re non redige il verbale?

E se non avesse nessuna intenzione di redigere il verbale e di consegnarmelo?

Scritto da PhilRoX il 05 Nov 2012 - 11:17:01: ... perchè il vecchio amm.re non redige il verbale?
Il perchè è semplice, l'amministratore anche se nominato segretario, non è l'unico redattore del VERBALE, ossia il verbale è scritto dal segretario, ma su dettatura del Presidente in presenza dei condomini, e deve essere firmato (e meglio letto ai presenti) prima della chiusura dell'assemblea, ovvero NON può essere redatto DOPO.

Secondo me i condomini hanno concesso troppo a questo amministratore durante questa assemblea, e se volevano sostituirlo, avrebbero dovuto nominare un Presidente ben preparato e far scrivere il verbale da un condomino di fiducia scelto tra i presenti dal Presidente, MA MAI lo stesso amministratore (se così mi pare)

Scritto da tuxx il 05 Nov 2012 - 11:27:56: Il perchè è semplice, l'amministratore anche se nominato segretario, non è l'unico redattore del VERBALE, ossia il verbale è scritto dal segretario, ma su dettatura del Presidente in presenza dei condomini, e deve essere firmato (e meglio letto ai presenti) prima della chiusura dell'assemblea, ovvero NON può essere redatto DOPO.

Secondo me i condomini hanno concesso troppo a questo amministratore durante questa assemblea, e se volevano sostituirlo, avrebbero dovuto nominare un Presidente ben pr [...]

Purtroppo non posso darti torto, gli hanno permesso di fare quello che voleva e come voleva

Scritto da PhilRoX il 05 Nov 2012 - 11:39:49: Purtroppo non posso darti torto, gli hanno permesso di fare quello che voleva e come voleva
E' una regola non scritta da nessuna parte, ma se i condomini desiderano sostituire l'amministratore devono recarsi all'assemblea coesi e decisi per quanto desiderano fare e votare, e MAI scegliere l'amministratore come segretario !!!

Ma nulla è perso, sarà sufficiente ricorrere all'art. 66 Dacc e richiedere un'assemblea straordinaria con all'OdG "nomina amministratore"

 

Modificato Da - tuxx il 05 Nov 2012 11:54:43

Scritto da PhilRoX il 05 Nov 2012 - 11:39:49:

 

Purtroppo non posso darti torto, gli hanno permesso di fare quello che voleva e come voleva

e purtroppo ne pagano le conseguenze, il vecchio è ancora in carica finchè non salta fuori in qualche modo il verbale. visto che sei in buoni rappporti con i condomini, perchè non l'indirizzi verso un'autoconvocazione, con ODG "ratifica revoca amministratore, ratifica nomina nuovo amministratore". se sono bravi in 20 max 30 giorni risolvete tutto. magari ti fai delegare, partecipi, e fai da presidente.

Mi sto muovendo cosi:

con un rapido giro di telefonate (proprio poco fa) sono venuto a sapere che il verbale è stato redatto il giorno stesso dell'assemblea (menomale!) e so per certo chi è stato il segretario( quindi l'assemblea è stata regolarmente costituita in quanto l'assemblea nomina il presidente il quale nomina il segretario) è mi ha detto di aver firmato il verbale a fine adunanza.

Quindi in poche parole, ho detto al segretario (il quale è condòmino e non un delegato esterno al condominio) di farsi dare copia del verbale che è nel suo diritto, vediamo se cosi riusciamo a lavorare va...

 

×