Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Palazzina senza amministratore

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    trecastagni
    Reputazione
    0

Palazzina senza amministratore

Buonasera
    Ho un quesito da porvi nella speranza che qualcuno possa darmi qualche soluzione. Abito in una palazzina composta da 5 unitÓ immobiliare e non abbiamo un amministratore. Dobbiamo eseguire dei lavori di rifacimento della scala d'ingresso e sostituzione del portoncino d'ingresso. Il problema Ŕ che un condomino non vuole partecipare alle spese. Visto che 4 su 5 siamo d'accordo come possiamo "obbligare" il quinto a partecipare alla spesa?

Non Ŕ collegato
    { 4865 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Effettuate una regolare assemblea condominiale con avviso (meglio con raccomandata) a tutti (deve giungere almeno 5 giorni prima della 1░ convocazione), deliberate le spese a maggioranza prescritta ripartite le spese con i criteri legali oppure come previsto dal Regolamento Contrattuale (se lo avete), scrivete un verbale e inviate copia agli eventuali assenti, se il condomino poi non paga sentite un legale che provvederÓ alla richiesta del Decreto Ingiuntivo, e dopo la decisione giudiziale, quasi di sicuro questo condomino dovrÓ pagare il debito maggiorato degli interessi legali, le spese legali del Tribunale e quelle del vostro avvocato.
    Se non sono stato chiaro in qualche punto, chiedi pure.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 15-02-2014 alle 05:03

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 435 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    76
    Mi permetto di aggiungere, alla giÓ chiara e perfetta descrizione fatta da Tuxx, che non c'Ŕ bisogno dell'amministratore in quanto siete soltanto 5 cond˛mini, infatti, c'Ŕ l'obbligo della nomina dell'amministratore soltanto quando i cond˛mini sono pi¨ di 8, ho aggiunto solo questo particolare visto che intitolavi il post in quel modo.
    Ciao

Non Ŕ collegato
    { 48 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Padova
    Reputazione
    32
    Certo non c'Ŕ l'obbligo dell'amministratore ma la gran scocciatura di convocazione assemblea,redazione verbale,spedizione e coinvolgimento di un legale con relativa perdita di tempo Ŕ tutta a carico di uno dei condomini

Non Ŕ collegato
    { 435 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    76
    Citazione Originariamente Scritto da Giulio_S Visualizza Messaggio
    Certo non c'Ŕ l'obbligo dell'amministratore ma la gran scocciatura di convocazione assemblea,redazione verbale,spedizione e coinvolgimento di un legale con relativa perdita di tempo Ŕ tutta a carico di uno dei condomini
    Assolutamente no!
    Chi lo ha detto?
    Nel caso posto da Anastasio si agisce come descritto da Tuxx, inizialmente se ne fanno carico tutti i cond˛mini, poi, le spese legali dell'azione che verrÓ intrapresa saranno tutte a carico del moroso.
    Ciao

Non Ŕ collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Verona
    Reputazione
    26
    Nominate un amministratore!
    Molto meglio...anche perchŔ poi dovrete effettuare alcune pratiche fiscali per beneficiare della detrazione e dovrete anche esaminare dei preventivi di spesa con conseguente redazione di una SCIA per l'esecuzione di lavori da parte di un Geom./Arch./Ing. incaricato!
    Meglio effettuare il tutto pagando un Professionista che arrangiarsi da soli per non corrispondere in un anno 150/200 Euro a testa (alla luce del fatto che avete un condomino dissidente e testardo con cui Ŕ meglio si relazioni un soggetto esterno che voi diretti interessati!)
    Meglio prevenire....risparmierete tanta pazienza e inutili arrabbiature!
    Buona fortuna...

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da brico Visualizza Messaggio
    Assolutamente no!
    Chi lo ha detto?
    Nel caso posto da Anastasio si agisce come descritto da Tuxx, inizialmente se ne fanno carico tutti i cond˛mini, poi, le spese legali dell'azione che verrÓ intrapresa saranno tutte a carico del moroso.
    Ciao
    Giulio si riferiva al tempo non agli oneri economici.

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 6 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di studiocasacondominio
    LocalitÓ
    Bolzano
    Reputazione
    18
    Dovresti chiarire prima di tutto se avete giÓ il Codice Fiscale del condominio oppure no. Pensiamo di no. Comunque la cosa migliore (altrimenti non potete chiedere il precetto nŔ fare cause di qualsiasi tipo), Ŕ costituire il condominio con un'assemblea, nominare un amministratore interno, fare tutto quello che dovete fare, e poi se volete ogni anno o ogni tanto nominate un altro cond˛mino come amministratore. Solo cosý potete utilizzare le vie legali e altro.
    Purtroppo, le cose sono state complicate e in casi come questi non ci sono altre vie. Ci sono proprietari che non capiscono che pi¨ confusione c'Ŕ. pi¨ i costi aumentano.

Non Ŕ collegato
    { 4865 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Il condominio esiste senza sia necessario nessuna formalitÓ, ovvero nasce spontaneo quando in uno stabile ci sono almeno due proprietari, per cui le spese deliberate regolarmente in assemblea sono obbligatorie per i dissidenti minoritari e si pu˛ procedere con la richiesta del Decreto Ingiuntivo, anche se il condominio non ha l'amministratore e non ha il CF condominiale.

Non Ŕ collegato
    { 435 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    76
    Citazione Originariamente Scritto da Tuxx Visualizza Messaggio
    Il condominio esiste senza sia necessario nessuna formalitÓ, ovvero nasce spontaneo quando in uno stabile ci sono almeno due proprietari, per cui le spese deliberate regolarmente in assemblea sono obbligatorie per i dissidenti minoritari e si pu˛ procedere con la richiesta del Decreto Ingiuntivo, anche se il condominio non ha l'amministratore e non ha il CF condominiale.
    Sono d'accordissima!

Non Ŕ collegato
    { 208 mi piace }
    Staff Moderatore Imprenditore
    Reputazione
    0
    Mmmmh...meglio prima "regolarizzare" il Condominio. Assurdo "pretendere" quote senza che sia stato "affidato" una commessa dopo aver scelto fra almeno 1 preventivo...e visto che si tratta di bene condominiale il preventivo deve essere riferito ad un Condominio e non ad un singoo porprietario.

Quindi non Ŕ necessario l' amministratore....ma Codice Fiscale e tutto il resto si.

Non Ŕ collegato
    { 4865 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Il condominio Ŕ giÓ regolarizzato, l'amministratore non Ŕ necessario se i condomini non sono pi¨ di otto, come in in questo caso, e se l'assemblea delibera in maniera regolare, e gli eventuali assenti vengono informati con l'invio del deliberato, tutto regolare, se qualcuno non versa la quota parte stabilita o del RdC Contrattuale, ognuno degli altri pu˛ adire al Giudice con l'assistenza di un legale richiedendo il D.I. per i morosi.

Non Ŕ collegato
    { 208 mi piace }
    Staff Moderatore Imprenditore
    Reputazione
    0
    1)Non mi risulta che ANASTASIO abbia mai chiarito che il condominio abbia il Codice Fiscale...in mancanza Ŕ costituito (5 proprietari) ma non Ŕ "regolarizzato" e di conseguenza non possono essere fatti acquisti di beni o servizi con addebito al/in nome del Condominio.

2)Non ha spiegato se esiste Regolamento di Condominio (sono meno di 10)

Vista appunto la dimensine (5) e la mancanza di amministratore che fÓ presumere una situazione protratta nel tempo e mai "regolarizzata" non vedo alternative.

Non Ŕ collegato
    { 4865 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Non confondiamo la parte fiscale con la parte giuridica, il condominio Ŕ regolarizzato ed Ŕ vivo e vegeto da quando i condomini sono almeno due e non Ŕ necessario nessun atto formale ne nessuna registrazione da nessuna parte.
    Per quanto riguarda la parte fiscale qualsiasi condomino potrebbe assumersi l'onere per le competenze/fiscali condominiali sul suo personale C.F., a meno che non si provveda a nominare una persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore, la quale potrebbe essere anche un estraneo al condominio come ad esempio un fiscalista oppure un delegato fiscale che con il Mod. aa 5/6 presentato all AdE se ne assuma la responsabilitÓ ed ottenere il CF condominiale a suo nome, ma questo non vorrÓ dire che sarÓ amministratore.
    Anche se Anastasio non l'ha detto, il regolamento contrattuale o assembleare potrebbe esistere anche se i condomini sono due, nulla lo vieta.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 18-02-2014 alle 08:33

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tuxx Visualizza Messaggio
    1)Non confondiamo la parte fiscale con la parte giuridica, il condominio Ŕ regolarizzato ed Ŕ vivo e vegeto da quando i condomini sono almeno due e non Ŕ necessario nessun atto formale ne nessuna registrazione da nessuna parte.

2)Per quanto riguarda la parte fiscale qualsiasi condomino potrebbe assumersi l'onere per le competenze/fiscali condominiali sul suo personale C.F., a meno che non si provveda a nominare una persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore, la quale potrebbe essere anche un estraneo al condominio come ad esempio un fiscalista oppure un delegato fiscale che con il Mod. aa 5/6 presentato all AdE se ne assuma la responsabilitÓ ed ottenere il CF condominiale a suo nome, ma questo non vorrÓ dire che sarÓ amministratore.
    Anche se Anastasio non l'ha detto, il regolamento contrattuale o assembleare potrebbe esistere anche se i condomini sono due, nulla lo vieta.
    1)Infatti non viene confuso nulla semplicemente il condominio esiste ma non Ŕ formalmente regolarizzato dal punto di vista fiscale e come tale non potrebbe operare come la normativa richiede a qualsiasi condominio sia esso di soli due cond˛mini ovvero di 50.

2)Questo Ŕ e rimane un tuo suggerimento in quanto fiscalmente possibile (per mancanza di controlli puntuali) ma non corretto.

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 4865 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    2)Questo Ŕ e rimane un tuo suggerimento in quanto fiscalmente possibile (per mancanza di controlli puntuali) ma non corretto.
    Non Ŕ corretto nominare una persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore?
    A me pare sia previsto dall'art. 1129 cc (inderogabile), ovvero una persona che si assumerÓ l'onere analogo a quello dell'amministratore compresa e non esclusa la parte fiscale, poichŔ non si afferma da nessuna parte questo fatto che tu affermi non corretto, se c'Ŕ qualche norma sarebbe bene postrala.
    Quanti piccoli condominii non hanno l'amministratore e uno dei condomini accede alla stipula di contratti con l'ente fornitore dell'energia elettrica, acqua e fornitura del combustibile riscaldamento condominiale? Per non parlare di altre prestazioni o lavori nel condominio.
    Solamente a qualche tempo gli enti fornitori chiedono il C.F. condominiale, ma nulla vieta quanto da me detto, ovvero qualsiasi persona potrÓ essere rappresentante fiscale, nominata dall'assemblea e con richiesta del nominato all'AdE tramite Mod aa 5/6 del CF a suo nome a beneficio del condominio.
    Il condominio come tale non Ŕ esente fiscalmente anche se non ha l'amministratore e qualcuno dovrÓ espletare le pratiche fiscali, chi meglio di un rappresentante fiscale od una persona che si assumerÓ l'onere analogo a quello dell'amministratore potrÓ farlo?
    Ultima modifica di Tullio Ts; 18-02-2014 alle 09:03

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da tuxx Visualizza Messaggio
    non Ŕ corretto nominare una persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore?
    A me pare sia previsto dall'art. 1129 cc (inderogabile), ovvero una persona che si assumerÓ l'onere analogo a quello dell'amministratore compresa e non esclusa la parte fiscale, poichŔ non si afferma da nessuna parte questo fatto, se c'Ŕ qualche norma sarebbe bene postrala.
    Non e' corretto che in presenza dei presupposti di apertura del cf condominiale si intestino le fatture al singolo.
    Ultima modifica di Patrizia Ferrari; 18-02-2014 alle 08:56

Staff
    Brescia

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. ...ovvero mai costituito: salve a tutti, provo a spiegare. Si tratta di una palazzina con sei inquilini, ove il condominio non Ŕ mai stato...
  2. Buongiorno a tutti, in una palazzina con soli 3 appartamento e quindi 3 proprietari, in cui pertanto non Ŕ mai stato costituito il condominio, il...
  3. buona sera, in una palazzina di 4 appartamenti, causa infiltrazioni di acqua piovana il tetto ha bisogno di una ristrutturazione visto che giÓ in...
  4. Aiutatemi siamo in 4 famiglie e nn cŔ l'amministratore. 2 anni fa il vicino di casa del piano inferiore ha messo le TENDE senza chiedere il parere a...