Vai al contenuto
barialu

Pagamento spese legali per lettera diffida inviata a condomi

Buonasera; avrei bisogno di un chiarimento. Nel condominio in cui abito e che amministro, abbiamo deciso, con regolare delibera assembleare, di dotarci del contatore di acqua fredda in ogni unità abitativa (prima suddividevo la spesa in base al numero delle persone). Il "solito condomino", unico su 15, si è opposto perchè l'istallazine gli avrebbe rovinato il sottopiano del lavello. La mia opera di convincimento sia a parole sia con lettera di diffida non hanno sortito effetto mentre la lettera dell'avvocato, a cui mi sono rivolto, gli hanno fatto cambiare idea in tre giorni, giusto il tempo concessogli prima di andare dal giudice. A questo punto chiedo: ha chi tocca la spesa di 300 euro che l'avvocato gli ha richiesto nella lettera che gli ha inviato e che il condomino non vuol pagare? Preciso che mi sono rivolto all'avvocato senza aver indetto una assemblea che me ne desse mandato, ma che ho avvisato singolarmente tutti gli altri condomini che avrei proceduto in tal senso (a parole tutti d'accordo, ma si sa ...verba volant). Ringrazio anticipatemente.

Scritto da Alcibiade21074 il 09 Gen 2013 - 19:08:29: E' una questione tra avvocato e condomino. Se la vedano loro.

L'avvocato ha ricevuto il mandato dall'amministratore in qualità di rappresentante del condominio, quindi è il condominio l'obbligato verso l'avvocato (tutti i condòmini, compreso chi ha ricevuto la lettera).

Se i condòmini non ritengono corretto l'operato dell'amministratore possono rivalersi su di lui ma il condòmino che ha ricevuto la lettere non può assolutamente pagare solo lui se non obbligato dalla legge (giudice).