Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Pagamento rate condominiali - di pagare le spese condominiali con bonifico bancario evitando di accollarmi le spese del mav

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    5

Pagamento rate condominiali

Buongiorno,

Per il pagamento delle rate condominiali il nostro amministratore utilizza il MAV con conseguente carico di spese ai condomini di circa 2 euro. Posso richiedere di pagare le spese condominiali con bonifico bancario evitando di accollarmi le spese del MAV.

grazie

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    sicuramente si, chiedi al tuo amministratore le coordinate del c/c e paga le rate con bonifico
    mariolino1 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da mariolino1 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

Per il pagamento delle rate condominiali il nostro amministratore utilizza il MAV con conseguente carico di spese ai condomini di circa 2 euro. Posso richiedere di pagare le spese condominiali con bonifico bancario evitando di accollarmi le spese del MAV.

grazie
    Ma sai cosa significa contabilmente per l'amministratore doverti scalare i 2 euro?
    O, probabilmente, l'amministratore ha impostato una contabilità ad personam.

Se l'assemblea ha deliberato il pagamento tramite mav, il pagamento con mav è già senza ulteriori spese per il condòmino rispetto alla cifra indicata, sia che ti rechi allo sportello bancario, sia che lo paghi on line.

Il costo di emissione di tutti i mav è una spesa di gestione del c/c condominiale indicata a corpo nelle spese da ripartire per millesimi di proprietà.

Se l'amministratore non chiede l'emissione del mav a tuo carico, dovrebbe addebitare le spese di mav, anzichè a tutti per millesimi di proprietà, ad personam escludendo te.
    Portare questa contabilità separata, a mio avviso all'amministratore costerebbe molto più dei 2 euro del mav.
    Patrizia Ferrari likes this.

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Ma sai cosa significa contabilmente per l'amministratore doverti scalare i 2 euro?
    O, probabilmente, l'amministratore ha impostato una contabilità ad personam.

Se l'assemblea ha deliberato il pagamento tramite mav, il pagamento con mav è già senza ulteriori spese per il condòmino rispetto alla cifra indicata, sia che ti rechi allo sportello bancario, sia che lo paghi on line.

Il costo di emissione di tutti i mav è una spesa di gestione del c/c condominiale indicata a corpo nelle spese da ripartire per millesimi di proprietà.

Se l'amministratore non chiede l'emissione del mav a tuo carico, dovrebbe addebitare le spese di mav, anzichè a tutti per millesimi di proprietà, ad personam escludendo te.
    Portare questa contabilità separata, a mio avviso all'amministratore costerebbe molto più dei 2 euro del mav.
    Ritengo che ognuno è libero di scegliere la forma del pagamento delle rate condominiali che volendo potrebbero anche essere pagate in contanti.
    mariolino1 likes this.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    Ritengo che ognuno è libero di scegliere la forma del pagamento delle rate condominiali che volendo potrebbero anche essere pagate in contanti.
    Infatti la regola dovrebbe essere che si stabilisce la quota da pagare come meglio si crede.
    Poi se l'assemblea decide di far emettere i mav, che tra l'altro potrebbero già essere stati emessi e pagati per tutto l'anno, questo costo va addebitato a tutti come qualsiasi altra spesa di tenuta conto.

Se è stata deliberata una quota di 30 euro mensili, che si paghi con il mav o in contanti nelle mani dell'amministratore, sempre 30 euro restano.
    Dipende da com'è impostata la contabilità.
    A meno che l'amministratore, di volta in volta, va a spulciare il dettaglio spese tenuta conto ed addebita una cifra personale per chi ha eseguito l'operazione con mav, una spesa per il movimento eseguito con bonifico ...
    Anche il bonifico fatto on line dal condòmino senza ulteriori spese personali potrebbe essere addebitato come movimento a pagamento al condominio.
    In questo caso cosa si fa?

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    5
    io credo che sia diritto di ogni condomino pagare le spese con il metodo che vuole, purchè le paghi anche se l'amministratore ha concordato con la banca il pagamento delle spese tramite mav. Non c'è stata alcuna delibera dell'assemblea su questo specifico sistema di pagamento e non vedo difficoltà contabili nel gestire questo aspetto.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    io credo che sia diritto di ogni condomino pagare le spese con il metodo che vuole, purchè le paghi anche se l'amministratore ha concordato con la banca il pagamento delle spese tramite mav. Non c'è stata alcuna delibera dell'assemblea su questo specifico sistema di pagamento e non vedo difficoltà contabili nel gestire questo aspetto.
    OK, ma il MAV è già senza spese.
    Qual'è il problema?
    Se ci sono 12 rate mensili da 50 euro e l'amministratore a inizio anno presenta il file alla banca per far emettere i mav, la banca addebita il costo generale come spese di gestione che tutti pagheranno per millesimi.

Tu sarai libero di pagare 50 euro e non un centesimo di più, sia se paghi il mav in banca, sia se lo paghi on line dalla tua banca, sia che tu fai un bonifico dal tuo conto, sia se versi i 50 euro nelle mani dell'amministratore.
    Se sceglierai forma diversa dal pagamento MAV, la banca addebiterà al condominio una ulteriore spesa di insoluto che pagheranno tutti i condòmini come spese di gestione c/c.

Non capisco perchè debbano esserti decurtati due euro.
    Se non vuoi che sia emesso il mav anche per te, dillo all'amministratpre prima che cominci l'esercizio annuale.
    L'amministratore risparmierà il costo di un mav di cui beneficerà tutto il condominio ma se la registrazione del tuo bonifico comportrà una spesa per il condominio, anche questa spesa sarà addebitata al condominio e non esclusivamente a te.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    5
    ma oggi nessuna banca addebita più spese per movimenti..e oltretutto nel caso di c/c per amministrazioni condominiali le spese sono forfettarie. La spesa di tenuta conto è un aspetto che si paga a prescindere dal mav. E poi a me il bonifico online costa zero, quindi non capisco perchè debba pagare 2 euro per pagarlo con altro metodo come il mav.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    ma oggi nessuna banca addebita più spese per movimenti..e oltretutto nel caso di c/c per amministrazioni condominiali le spese sono forfettarie. La spesa di tenuta conto è un aspetto che si paga a prescindere dal mav. E poi a me il bonifico online costa zero, quindi non capisco perchè debba pagare 2 euro per pagarlo con altro metodo come il mav.
    Non capisco come fai a pagare 2 euro.
    Nel preventivo annuale è specificato quanto e quando versare?
    Ti devi attenere a versare quanto approvato in preventivo e non un centesimo di più.
    Il MAV non ha nessun costo ulteriore per chi va a pagare.
    Bonifica quanto indicato in preventivo.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    5
    perchè ogni mav emesso costa 2 euro e ci viene addebitato ogni anno a parte oltre alle consuete rate da pagare..per cui alla fine il rendiconto evindenzia quanto è stato pagato da ogni condomino per le rate stabilite + il costo del mav a parte. Se invece farò il bonifico pagherò solo quanto stabilito dalle rate preventivate come dici tu.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    perchè ogni mav emesso costa 2 euro e ci viene addebitato ogni anno a parte oltre alle consuete rate da pagare..per cui alla fine il rendiconto evindenzia quanto è stato pagato da ogni condomino per le rate stabilite + il costo del mav a parte. Se invece farò il bonifico pagherò solo quanto stabilito dalle rate preventivate come dici tu.
    Allora poichè presumibilmente l'amministratore incarica la banca una volta l'anno di emettere i mav secondo quanto approvato in preventivo, comincia a mandare una raccomandata alla francese (unico foglio piegato in 3) in cui gli comunichi di non inserire il tuo nominativo nell'elenco MAV a partire dalla prima quota del prossimo esercizio (gennaio?) perchè sicuramente non può compiere un atto senza preventivo approvato e riferito ad un esercizio futuro.
    A partire dalla prima rata del prossimo esercizio comincia a pagare con bonifico e se a fine esercizio ti addebiterà le spese dei MAV a rendiconto impugnerai la delibera e gli contesterai l'addebito mostrando la raccomandata.

Per quest'anno puoi solo concordare ma non puoi pretendere perchè l'elenco di tutte le quote potrebbe essere già stato consegnato alla banca.

P.S. Poichè al momento sei obbligato a pagare i 2 euro ma non con sei obbligato a pagare con i MAV, potresti sempre pagarlo con assegno circolare intestato al condominio, in modo da costringerlo a portare l'assegno in banca.
    Ultima modifica di Leonardo53; 02-07-2016 alle 16:54

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Reputazione
    100
    se l'utilizzo del mav è un'iniziativa dell'amministratore e non è stato deciso con delibera assembleare, sei libero di non utilizzare questo modo di pagamento. Se ha te torna più comodo effettuare un bonifico online a zero spese, pui farlo senza problemi.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    se l'utilizzo del mav è un'iniziativa dell'amministratore e non è stato deciso con delibera assembleare, sei libero di non utilizzare questo modo di pagamento. Se ha te torna più comodo effettuare un bonifico online a zero spese, pui farlo senza problemi.
    Il problema non è il non poter pagare con bonifico perchè nessuno può impedirglielo.
    Il problema è che se a consuntivo viene approvata la spesa dei MAV come potrà fare a pretendere di non pagare i due euro mensili addebitati a rendiconto?
    Dovrà impugnare davanti al mediatore con l'assistenza dell'avvocato per ottenere la restituzione di 24 euro?

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Reputazione
    100
    Il problema non è il non poter pagare con bonifico perchè nessuno può impedirglielo.
    Il problema è che se a consuntivo viene approvata la spesa dei MAV come potrà fare a pretendere di non pagare i due euro mensili addebitati a rendiconto?
    Dovrà impugnare davanti al mediatore con l'assistenza dell'avvocato per ottenere la restituzione di 24 euro?
    la spesa dei MAV dovrebbe prima essere approvata nel preventivo contestualmente alla decisione dei condomini di utilizzare questo modo di pagamento, in questo caso, però, mi sembra di capire che sia soltanto un'iniziativa dell'amministratore di utilizzare questo modo di pagamento.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    ...mi sembra di capire che sia soltanto un'iniziativa dell'amministratore di utilizzare questo modo di pagamento.
    sarà pure un'iniziativa dell'amministratore quella di ordinare i mav a inizio gestione, e sarà pure poco ortodossa... ma tu mi insegni che se a consuntivo l'assemblea ratifica ed approva....

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    5
    Il consuntivo 2015/2016 è stato approvato giovedì 29/6 e anche il preventivo 2016/2017. Nel consuntivo mi è stato addebitato 11, 84 euro per l'emissione di 6 mav. Quindi per il 2015/2016 questo ammontare è stato già inserito nelle 4 rate che ho già pagato ( L'esercizio va dal 1 Maggio al 30 Aprile ). Nel preventivo 2016/2017, già approvato sono previste spese bancarie ma senza dettaglio e senza riferimento ai mav, quindi generalizzato. Questa mattina ho inviato una mail all'amministratore dove cito :

Richiedo di pagare le prossime rate delle spese condominiali 2016/2017 e successive annualità a mezzo bonifico bancario anzichè con MAV. A tal proposito, richiedo che mi sia comunicato il numero di IBAN del c/c condominiale.

Resto in attesa di ricevere quanto richiesto in tempo utile per poter procedere al pagamento della prima rata con scadenza entro fine Luglio c.m.

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Reputazione
    100
    sarà pure un'iniziativa dell'amministratore quella di ordinare i mav a inizio gestione, e sarà pure poco ortodossa... ma tu mi insegni che se a consuntivo l'assemblea ratifica ed approva....
    su questo siamo d'accordo, se a consuntivo viene approvata la spesa dei MAV dovrà pagarla anche mariolino1, ma se nel nuovo preventivo non viene approvato questo tipo di pagamento, mariolino1 sarà libero di pagare le quote come crede e l'amministratore non può imporre il pagamento a mezzo MAV ed addebitare le commissioni a tutti.

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, mi sono accorto recentemente di aver pagato due volte – probabilmente la banca ha emesso il MAV due volte senza che me ne accorgessi -...
  2. un condomino per cercare di crearmi dei problemi paga l'amministrazione una volta al mese senza avermi chiesto niente. secondo voi posso fare...
  3. Sia con visita presso lo studio dell'Amministratore, che a/m mail ho chiesto di pagare le rate condominiali con bonifico a favore del c/c...
  4. Buona sera a tutti,innanzitutto... Ho un quesito da porre riguardo al pagamento delle spese condominiali. Nello scadenziario rate figurano le date...